27.03.08 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

COMUNE, PROGETTO PER MOTIVARE I DIPENDENTI.VIGNALI: “FARE SQUADRA SUGLI OBIETTIVI PER LA CITTÀ”

Formare e motivare i dipendenti del Comune di Parma, dando loro gli strumenti per sentirsi partecipi della vita dell’Ente, dei cambiamenti organizzativi e delle scelte che stanno alla base. Con questo fine gli amministratori del Comune hanno ritenuto opportuno avviare una forte opera di responsabilizzazione e sensibilizzazione rivolta a tutto il personale, in modo da diffondere non solo le scelte operative effettuate ma anche, e soprattutto, le motivazioni di queste decisioni e le nuove logiche di chi opera all’interno della Pubblica Amministrazione. Inoltre il progetto punta a far crescere il personale attraverso una serie di iniziative legate alla formazione. A seguito della gara di affidamento, la Lattanzio eamp Associati è stata chiamata a collaborare con il Comune per la realizzazione del progetto. La Lattanzio eamp Associati è una società di consulenza per la direzione e la formazione manageriale, attiva dal 1998, specializzata in interventi di innovazione e modernizzazione nel settore della Pubblica Amministrazione e delle aziende di servizi di pubblica utilità. “Fare squadra per un obiettivo comune, sottolinea il sindaco Pietro Vignali,enbsp è lunico metodo di lavoro che conosco. Rivoluzionare la macchina amministrativa, prosegue, modificare norme e procedure, non servirebbe a nulla se il cuore pulsante di quella macchina, il personale che lavora in Comune, non si riconosce negli obiettivi che lAmministrazione si è data e non condivide la metodologia per raggiungerli. Dobbiamo essere tutti responsabilizzati verso i progetti che intendiamo portare avanti per la città. Oggi presentiamo un’iniziativa importante in questo senso, ma non sarà l’unica. La qualità del lavoro dipende anche dalla qualità della vita sul luogo di lavoro. Inoltre, il primo incontro di bilancio partecipato dellanno prossimo sarà dedicato ai dipendenti comunali. Investire sulle persone significa investire sulla città e sugli obiettivi che essa intende raggiungere”. “E’ un progetto, quello che presentiamo oggi, fortemente innovativo, commenta l’assessore al Personale Giovanni Paolo Bernini, nel quale crediamo molto. Parliamo di un importante cambiamento culturale per la nostra realtà, destinato a rinsaldare il legame tra dipendenti e l’Ente per il quale lavorano. Vogliamo passare dal cambiamento subìto al cambiamento condiviso. Si tratta di un concreto salto di qualità per l’attività del Comune, i cui effetti saranno percepiti e riconosciuti anche dai cittadini. Vogliamo che le persone che lavorano nel Comune di Parma - la vera risorsa strategica per il raggiungimento degli obiettivi - siano protagoniste dell’attività comunale, che si sentano parte integrante dell’Ente per cui lavorano, che siano consapevoli e costantemente informate su quello che accade in Comune e sugli obiettivi che si intendono raggiungere, che siano parte attiva per dare un migliore servizio ai cittadini”. Il progetto, che durerà fino alla fine dell’anno in corso, si articola in due fasi principali: una fase propedeutica di analisi del contesto e individuazione degli elementi di criticità e una fase più propriamente operativa di formazione e motivazione. Oggetto della prima parte del progetto è la contestualizzazione delle esigenze, la rilevazione dei cambiamenti in atto nell’Ente e, soprattutto, la conoscenza e la consapevolezza dei dipendenti in tali cambiamenti e negli obiettivi strategici che il Comune si è dato. Questa prima e fondamentale fase del progetto è, pertanto, una fase di ascolto dei bisogni e delle percezioni del personale. Strumenti individuati a tal fine sono interviste, focus group e questionario on line. La seconda fase, di formazione e motivazione, si articola in due aree di intervento. Il primo intervento è rivolto a tutto il personale comunale – circa 1.400 persone – ed è finalizzato alla motivazione e alla conoscenza della vita dell’Ente (diffondere le informazioni sui progetti di mandato e promuovere la condivisione sul modello organizzativo adottato, che configura un rapporto nuovo fra cittadino, imprese e Comune di Parma). Il secondo intervento è rivolto a dirigenti e posizioni organizzative – circa 100 persone – e mira ad affinare il ruolo manageriale, sviluppare le capacità nella gestione del personale e migliorare le competenze di leadership. Sono previste, inoltre, fasi trasversali di project management e di monitoraggio e valutazione, che accompagneranno il progetto dall’inizio alla fine, a garanzia dell’efficacia e dell’efficienza – qualità attesa – dell’intervento.

ALLEGATI |