23.10.08 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

APRE IL BANDO PER GLI ALLOGGI POPOLARI

Aprirà lunedì 27 ottobre, e resterà aperto fino al 26 novembre, il bando per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Si tratta di un bando generale: tutti i richiedenti già collocati nelle graduatorie formulate in esito al bando generale del dicembre 2006, qualora fossero ancora interessati all’accesso all’edilizia residenziale pubblica, dovranno ripresentare la domanda secondo quanto stabilito dall’attuale bando. “L’edilizia pubblica, commenta l’assessore alle Politiche sociali Paolo Zoni, è uno degli strumenti a disposizione per far fronte al problema della casa. Gli alloggi pubblici sono una opportunità, in particolare per i cittadini più in difficoltà economica, che l’Amministrazione vuole offrire e potenziare. Per il prossimo triennio sono previsti 10 milioni di euro di investimenti e, nel solo 2007, sono stati recuperati 39 alloggi. Il Comune, infatti, è impegnato in interventi di ristrutturazione e riqualificazione del proprio patrimonio erp, gestiti da Acer, e nella realizzazione di nuovi alloggi sociali”. Chi vuole presentare la domanda deve essere cittadino italiano o dell’Unione europea o di altro Stato (in questo caso, deve essere munito di carta di soggiorno o di regolare permesso di soggiorno almeno biennale e deve svolgere regolare attività lavorativa), essere residente o svolgere regolare attività lavorativa nel Comune di Parma. Inoltre, non deve essere titolare di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su immobili la cui rendita catastale superi il limite consentito dalla legge, non avere riscattato un alloggio erp e non avere ottenuto precedenti finanziamenti agevolati da enti pubblici per l’acquisto di alloggio. Infine, deve essere in possesso di un reddito Ise non superiore a 32.520 €, di un reddito Isee non superiore a 16.260 € e avere un patrimonio mobiliare non superiore a 35.000 €. Per la compilazione della dichiarazione sostitutiva unica, che deve essere obbligatoriamente allegata alla domanda, ci si può rivolgere a uno dei Caaf convenzionati con l’Inps, mentre per la compilazione della domanda a un sindacato degli inquilini. I moduli possono essere ritirati presso gli sportelli polifunzionali del Duc in largo Torello de Strada 11/a dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 17.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30 e scaricati dal sito internet www.comune.parma.it. Sempre al Duc e negli stessi orari, escluso il sabato, gli interessati possono ricevere informazioni presso gli uffici della Struttura operativa Casa al piano 1, tel. 0521.218335/218337/031780/031754. Le domande compilate dovranno essere consegnate entro le ore 17.30 del 26 novembre.