30.09.10 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

TERZO CORSO “PROGETTARE PER TUTTI”,PER UNA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA A MISURA DI TUTTE LE PERSONE

Terzo corso “Progettare per tutti”,per una progettazione architettonica a misura di tutte le persone. All’interno di “ParmAccessibile”, lo spazio di riflessione aperto in questi giorni alla Galleria san Ludovico sull’accessibilità della nostra città per le persone disabili, si inserisce l’attività svolta dal Centro per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico (CAAD) del Comune di Parma - Agenzia Politiche a favore dei Disabili. Il Centro, oltre a supportare direttamente i cittadini nel fornire informazioni e consulenza rispetto all’accessibilità degli spazi e alle opportunità esistenti, svolge un ruolo importante nella sensibilizzazione del territorio, con particolare attenzione ai professionisti dell’abitare, con l’obiettivo di sviluppare una progettazione che accolga sempre più le esigenze di tutte le persone. Oggi, l’Agenzia Politiche a favore dei Disabili presenta la terza edizione del corso “Progettare per tutti” organizzato dal CAAD in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, l’Ordine degli Ingegneri, il Collegio dei Geometri e il Collegio dei Periti industriali della provincia di Parma. Il corso, rivolto principalmente agli iscritti agli Ordini e Collegi professionali, avrà inizio il 30 settembre alle ore 17.00 al Duc. Gli incontri in calendario sono 6 e termineranno il 4 novembre. Si terrà un ulteriore incontro conclusivo, durante il quale verranno presentati i lavori dei corsisti e l’assessore all’Agenzia Disabili Giovanni Paolo Bernini consegnerà ai partecipanti l’attestato di partecipazione. L‘aspetto formativo e culturale è tra gli obiettivi primari del Centro e del Servizio Politiche per Disabili. Nel campo della progettazione architettonica, la necessità di una nuova consapevolezza e di una diversa cultura del progetto, capace di comprendere tutti gli aspetti e le complessità dell’abitare, diventa determinante se si vuole arrivare a far sì che il progetto di accessibilità non sia più un “aggiustamento” del progetto primario, ma un processo naturale insito nella progettazione. Da qui la volontà di promuovere occasioni di formazione e d’incontro tra professionisti. In continuità con le iniziative realizzate dal 2008 sul tema “Progettare, costruire, abitare qualità” e ai corsi che si sono svolti nel 2009, viste anche le numerose richieste pervenute, il CAAD di Parma - insieme agli Ordini e ai Collegi professionali della provincia di Parma - ha organizzato questo terzo corso formativo sulla progettazione di qualità, che, partendo da casi specifici di abbattimento delle barriere architettoniche, si pone l’obiettivo di sviluppare una maggiore sensibilità verso una progettazione adeguata alle esigenze di tutte le persone. Per tutta la durata del corso verrà svolta un’esperienza di lavoro su ipotesi progettuali relative ad alcuni temi specifici. Le ipotesi progettuali saranno sviluppate dai partecipanti anche alla luce delle tematiche e dei contenuti degli incontri di volta in volta presentati. Questo percorso formativo diventerà una occasione annuale che l’Agenzia, attraverso il CAAD, metterà a disposizione degli Ordini e Collegi. “E’ necessario costruire una città accessibile veramente a tutti, e questo è ciò che sta realizzando l’Amministrazione comunale – spiega l’assessore Giovanni Paolo Bernini, delegato del sindaco all’Agenzia per le Politiche a favore dei Disabili -. La disabilità non sempre è una condizione che colpisce le persone fin dalla nascita. Nella vita, ognuno di noi può incontrare fasi di disabilità per i motivi più svariati, quindi gli ostacoli non vanno creati, ma devono essere rimossi, cercando di organizzare gli spazi per garantire a tutti la stessa libertà di movimento. Il corso “Progettare per tutti” va in questa direzione, e contribuisce a diffondere una nuova sensibilità fra chi è chiamato a progettare e a realizzare la città. Inoltre, grazie al Libro Bianco sull’accessibilità e la mobilità il Comune di Parma sta facendo scuola a livello nazionale”. “L’abbattimento delle barriere architettoniche deve andare oltre la mera applicazione delle norme, cercando di fare un passo in avanti sotto il profilo culturale”, ricorda Alessandro Tassi Carboni, presidente dell’Ordine degli Architetti di Parma. “Da parte nostra affermiamo l’adesione totale all’iniziativa messa in campo dall’Amministrazione comunale, con la quale abbiamo stabilito un buon rapporto di collaborazione”, spiega Alfredo Parenti dell’Ordine degli Ingegneri, mentre Roberto Bonardi, del Collegio dei Geometri, ha confermato “l’alta partecipazione dei nostri iscritti a questa tipologia di corsi”.

ALLEGATI |