01.10.10 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

RELIGIONI A CONFRONTO NELLA QUINTA GIORNATA PARMENSE DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO

Una giornata dedicata al confronto fra le diverse religioni, in cui sarà riservato ampio spazio al dibattito – quest’anno dedicato al tema della libertà religiosa – e alla visita dei luoghi di culto. L’occasione offrirà anche un momento di convivialità con l’assaggio delle specialità culinarie provenienti dalle culture che hanno trovato “casa” a Parma. Lunedì 4 ottobre alle 9 prenderà il via la quinta Giornata parmense del Dialogo interreligioso, promossa dal Forum interreligioso “4 Ottobre” di Parma con il patrocinio dagli assessorati alle Politiche sociali del Comune e della Provincia. La data scelta per lo svolgimento dell’iniziativa non è casuale, in quanto lunedì sarà San Francesco, patrono d’Italia, riconosciuto dai fedeli come una figura legata alla volontà di dialogo fra le religioni. La giornata inizierà alle 9, e proseguirà fino alle 12, con una serie di visite guidate ai luoghi di culto: per la chiesa cattolica è stata scelta l’antica pieve romanica di Vicofertile (per la sua collocazione lungo la via Francigena), per la comunità islamica verrà visitato il centro di via Campanini, mentre la comunità ebraica accoglierà i partecipanti alla giornata nella sinagoga di vicolo Cervi. Le visite faranno tappa anche nella chiesa evangelica metodista di borgo Tommasini, nella chiesa ortodossa di San Nectario in borgo della Posta e nella chiesa cristiana avventista in via don Dossetti. Alle 16, nel salone della casa madre dei Saveriani in via San Martino 8, quattro rappresentanti di altrettante fedi religiose interverranno durante la tavola rotonda dal titolo “La libertà religiosa oggi”: per la comunità ebraica parlerà Luciano Caro, per quella cristiana Paolo Naso, per quella islamica Hamza Picardo, mentre per quella baha’ì interverrà Julio Savi. Al termine della discussione, verso le 19 è previsto un momento di condivisione fraterna, con scambio di assaggi delle rispettive specialità. Durante la giornata verrà presentato anche il calendario interreligioso parmense 2011. “Quest’anno abbiamo scelto un argomento di estrema attualità. Purtroppo ogni settimana ci giungono notizie drammatiche sulla libertà religiosa. Ancora oggi e in ogni continente avvengono fatti di violenza motivati di fatto da considerazioni religiose”, ha spiegato Luciano Mazzoni, coordinatore del Forum interreligioso “4 Ottobre di Parma”, durante la presentazione della quinta giornata parmense del dialogo interreligioso. L’assessore al Welfare del Comune di Parma, Lorenzo Lasagna ha sottolineato il valore del dialogo tra confessioni “quale cammino di convivenza. Avete fatto bene a chiamarci e a chiedere che le amministrazioni siedano a questo tavolo per promuovere tutte le azioni che fanno della professione della fede un fatto di crescita di un popolo, un arricchimento nella diversità”. Marcella Saccani, assessore alle Politiche sociali della Provincia, ha elogiato il Forum interreligioso “strumento di grande forza culturale, oltre che di progetto”. A Parma, ha ricordato infine l’assessore citando il recente rapporto del Cnel, “sono stati fatti passaggi importanti nel segno dell’integrazione”.