Comunicati Stampa

07.12.10 / FAMIGLIA E PERSONA

Sabato 11 dicembre 2010 “La Casa dei Bimbi” apre le porte ai piccoli

Nella grande struttura trasparente in piazza Garibaldi, al via la seconda edizione dell’iniziativa che lo scorso anno ha registrato circa 4000 presenze.Spettacoli teatrali e musicali, giochi, danza, pittura, arti marziali e altro ancora. Il programma prosegue fino al 26 dicembre. Tutte le attività sono ad ingresso libero.


Nella grande struttura trasparente in piazza Garibaldi, al via la seconda edizione dell’iniziativa che lo scorso anno ha registrato circa 4000 presenze.Spettacoli teatrali e musicali, giochi, danza, pittura, arti marziali e altro ancora.
Il programma prosegue fino al 26 dicembre. Tutte le attività sono ad ingresso libero.
Oltre cento laboratori, tutti a partecipazione gratuita, più di trenta associazioni culturali e sociali coinvolte, sedici giorni di apertura al pubblico.
Torna in piazza Garibaldi la “Casa dei Bimbi”, uno spazio coperto, accogliente e colorato, dove tutti i bambini dai tre ai nove anni potranno divertirsi giocando, esprimendosi attraverso l’arte e la creatività, assistendo a spettacoli teatrali e di animazione, partecipando a laboratori di ogni genere, dall’educazione ambientale alla lettura, dalla danza alla costruzione di oggetti e giocattoli, dall’osservazione delle stelle alla magia intramontabile dei burattini. Uno spazio di intrattenimento e di socializzazione, in cui valorizzare gli aspetti educativi del gioco, con un’offerta di iniziative dove il bambino diventa “protagonista” ed impara, sperimentando in prima persona ed insieme agli altri.
L’iniziativa è promossa da Comune di Parma, Edicta Eventi, in collaborazione con Ascom, Confcommercio, Confesercenti, CNA, Istituzione Biblioteche, Agenzia per la Famiglia, Bi & Bi Advertising, cooperativa Kaleido.s, col sostegno di Ikea e Bia Garden Store e del main sponsor Verdi Promesse. Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato Paolo Zoni, assessore al Commercio del Comune di Parma, Simone Simonazzi, direttore di Edicta, e Francesca Costi, responsabile del progetto.
La Casa dei Bimbi aprirà le porte ai piccoli sabato 11 dicembre alle 15.30, un pomeriggio di giochi e spettacoli, un’inaugurazione speciale in quanto coincide col decimo compleanno della Biblioteca di @lice, da sempre attiva nella promozione della lettura per l’infanzia e la preadolescenza. Le iniziative proseguiranno poi fino a domenica 26 dicembre, tutti i giorni secondo i seguenti orari: nei giorni feriali dalle 15.30 alle 19.30, sabato e festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30. Solo il 24 dicembre, per la vigilia di Natale, la chiusura è anticipata alle 17.30.
Come funziona? Basta presentarsi, iscriversi presso il desk allestito all’interno della struttura stessa, dove sarà possibile richiedere anche tutte le informazioni sul calendario dei laboratori, gli orari e il regolamento. La capienza massima è di 80 bambini alla volta. I genitori potranno assistere sostando nell’area di accoglienza o dedicarsi tranquillamente alle spese natalizie. All’interno della Casa, i piccoli partecipanti lasceranno giacche e scarpe nel guardaroba e saranno affidati agli operatori culturali e al personale specializzato di Kaleido.s che li accompagneranno e guideranno nei vari laboratori in programma.
La struttura è a misura di bambino. Riscaldata, completamente trasparente, in modo che le attività siano così visibili anche dall’esterno, è un grande open space di trecento metri quadri, rivestito di moquette, per camminare scalzi, suddiviso in angoli tematici e arredato coi colorati e allegri mobili offerti da Ikea.
La Casa dei Bimbi, alla sua seconda edizione, lo scorso anno ha registrato circa 4000 presenze.
I laboratori e gli spettacoli in programma sono realizzati grazie alla partecipazione attiva di diverse realtà e associazioni culturali e sociali del territorio: associazione Amici del Museo Guatelli, Arcadia, Compagnia Bertesca, Bia Garden Store, Istituzione Biblioteche, artisti di Boulevart, Budokway, scuola di danza Elena Cantoni, associazione Circolarmente, Castello dei Burattini-Museo Giordano Ferrari, Coppini Arte Olearia – L’Albero D’Argento Aziende Agricole, associazione Compagnia In…stabile, Danzamania, Compagnia Teatrale Doremin, Gruppo Scout C.N.G.E.I, Eos Laboratorio delle Arti, associazione Scuola di Musica e Accademia Corale R. Goitre, associazione Googol, Ikea, cooperativa La Bula, L.E.D.A Legambiente Parma, associazione Liberamente, Ludobimbo, associazione Parma Frontiere e Musicalia Project, associazione Portos, Qui Puoi onlus, comunità di Sant’Egidio, Shin Nen dojo A.S.D., Condotta Slow Food Parma, Studio danza, Confraternita del Tortél Dóls con Molino Grassi, associazione Vita, associazione Volontari Penitenziari Per Ricominciare, Laboratorio per bambini Zazì.
Per informazioni: casa editrice Edicta tel. 0521 251848 – c. 3400012881
Il pieghevole col programma delle giornate, gli orari delle attività e la spiegazione dei laboratori è scaricabile dal sito www.edicta.net/lacasadeibimbi
IL PROGRAMMA IN SINTESI
L’inaugurazione ed il decimo compleanno della Biblioteca di @lice
La Casa dei Bimbi verrà inaugurata sabato 11 dicembre alle 15.30 con un intenso programma di iniziative. L’ingresso dei piccoli sarà accolto dal One man band. L’inaugurazione coincide con il decimo compleanno della Biblioteca di @lice, da sempre impegnata nella promozione della lettura per l’infanzia. La Biblioteca ha raggiunto risultati molto positivi, i prestiti annuali sono passati dai 10.000 del primo anno agli oltre 28.000 del 2009. Il compleanno sarà festeggiato con letture animate e ad alta voce. Il pomeriggio riserva però altre sorprese ai piccoli ospiti della Casa dei Bimbi. Dopo l’ingresso, si prosegue, infatti, per tutto il pomeriggio con spettacoli di clownerie e giocoleria e di teatro di figura, con laboratori di burattini e giochi originali con l’Happy Mais.
La Casa dei Bimbi aperta anche per Santa Lucia e Natale
Santa Lucia con le stelle e il Natale coi burattini dei Ferrari. La Casa dei Bimbi resta aperta anche il 13 ed il 25 dicembre proponendo, fra le altre iniziative, due momenti speciali. Il 13, un piccolo planetario, proposto dall’associazione culturale Googol, che è impegnata a diffondere la cultura scientifica organizzando incontri e mostre interattive. I bambini potranno  ammirare il cielo stellato ed imparare le costellazioni per scoprirne i segreti. Il 25, si festeggia il Natale tra tradizione e divertimento coi mitici burattini dei Ferrari, i noti “bargnocla” della Compagnia allieteranno i piccoli con la “Meravigliosa Favola”.
Le attività in calendario dall’11 al 26 dicembre
La Casa dei Bimbi offrirà ai suoi ospiti tante e diverse proposte di gioco, stimolando la fantasia e la creatività attraverso varie forme artistiche ed espressive. Ai genitori verrà consegnata una pubblicazione col programma dei laboratori previsti dall’11 al 26 dicembre, suddivisi in cinque categorie.
Spettacoli. Fra le varie attività in calendario, i bambini potranno assistere a spettacoli di clownerie e giocoleria, di teatro di figura e musicali. Non mancheranno divertenti momenti di animazione in compagnia dei pupazzi e dei burattini.
Creatività. Immancabili i laboratori di pittura e disegno che nella prima edizione della Casa hanno divertito tanti bimbi. Ma non solo. In programma anche giochi di creatività, “esercizi” di scultura per imparare a plasmare la materia e darle forma. E poi ancora la creazione di addobbi natalizi, oggetti con la carta (castelli, collane, braccialetti, cappelli), giocattoli con materiale povero e di recupero.
Laboratori di movimento. Esercizi e spettacoli musicali, per sperimentare l’espressione corporea e il ritmo, ed  esibizioni di danza con prove e balli in compagnia. Le attività coinvolgeranno i bambini nell’uso della voce, nella conoscenza dei suoni, con canzoni animate e sperimentazioni di strumenti musicali, trascinandoli in vari tipi di danze dalle caraibiche alle latino americane, dall’hip hop ai balli di gruppo. Infine, anche le arti marziali, con il karate do e il karate tradizionale shotokan con prove guidate da esperti ed esercizi di coordinazione e rilassamento.
Letture. Letture ad alta voce, fiabe illustrate, laboratori di narrazione saranno protagonisti di diversi momenti degli appuntamenti in calendario: “Leggiamo le emozioni”, “La gioco storia”,  l’incontro con la scrittrice Maria Mazzoni.
Natura. L’uso di materiali di recupero ed ecologici è stato privilegiato nella scelta delle proposte di intrattenimento. I bambini potranno ad esempio costruire giochi con pezzetti di Happy Mais, che consente di essere assemblato senza l’uso della colla, creare e riparare oggetti lavorando il legno, scoprire i segreti della fabbrica del riciclo in compagnia dei volontari di Legambiente. Divertimento anche con le deliziose casette realizzate con lo zenzero, laboratorio  a cura di Ikea, ed i percorsi ludici per conoscere il cibo giocando.
PERCHÉ ABBIAMO SOSTENUTO LA CASA DEI BIMBI
Pietro Vignali, sindaco di Parma: “Un’iniziativa come la Casa dei Bimbi dice molto di cosa intendiamo per città a misura di famiglia. Ci si occupa di famiglia costruendo case accessibili alle giovani coppie, modulando tasse e tariffe sui carichi reali delle famiglie, favorendo la conciliazione casa-lavoro, aprendo scuole ed asili, ma anche con piccole-grandi idee come questa, perché la famiglia è anche tempo libero – continua -, la Casa dei Bimbi è un posto dove imparare a danzare, ascoltare musica, costruire un giocattolo con le proprie mani, ascoltare una fiaba, rimanere incantati davanti ai burattini, creare un vasetto di creta. Parma non è solo la nostra città, è anche il nostro modo di vivere. A tutte le età”.
Giovanni Paolo Bernini, assessore alla Scuola e Servizi per l’infanzia Comune di Parma: "Educare e innovare. Questi sono i capisaldi di una rinnovata alleanza educativa nei confronti delle nuove generazioni, vogliamo aprire una nuova stagione di responsabilità educativa nei confronti dei bambini e dei loro genitori, responsabilità che non deve essere solo della pubblica amministrazione, ma il più possibile condivisa dal privato, per migliorare la quantità e la qualità dei servizi erogati. Un progetto come la Casa dei Bimbi ci sembra in questo senso un’iniziativa strategica perché partecipata da pubblico e privato, enti e associazioni, insieme per un obiettivo comune".
Paolo Zoni, assessore al Commercio: “Un’iniziativa per le famiglie e per il centro storico. Anche quest’anno abbiamo sostenuto la Casa dei Bimbi perché rappresenta una duplice opportunità per la nostra città: è  un luogo culturale-formativo dove tanti bambini possono imparare cose nuove giocando e divertendosi e insieme uno spazio a sostegno del centro storico, per renderlo ancora più vivo, un luogo d’incontro e di socializzazione. Una dimensione che non può che essere d’aiuto anche al commercio”.
Cecilia Maria Greci, Agenzia per la Famiglia del Comune di Parma: “L’Amministrazione Comunale di Parma ha scelto di realizzare politiche per la famiglia, impegnandosi nella realizzazione di iniziative, azioni, progetti per far crescere  una città a Misura di Famiglia, attenta ai bisogni e alle aspettative delle stesse. L’Agenzia per la Famiglia ha dato vita ad uno spazio di impegno, confronto, ricerca, collaborando con tutti gli assessorati del Comune di Parma alla messa a punto di progetti “colorati di Famiglia” e svolgendo un ruolo di governance rispetto alle forze sociali ed economiche del territorio”.
Simone Simonazzi, direttore di Edicta: “È importante essere riusciti a riproporre questo evento; se lo scorso anno, per la prima edizione della Casa dei Bimbi, l’attesa dell’apertura riguardava noi organizzatori e i genitori, adesso ad attendere di poter tornare in piazza sono soprattutto tutti i più piccoli che il Natale scorso hanno imparato, giocato, trascorso le loro giornate insieme, la loro voglia di tornare sarà per noi la miglior dimostrazione della riuscita dell’iniziativa”.
Ivano Ruscelli, Town center manager del Comune di Parma: “Quando parliamo di servizi, commercio, socialità, opportunità dobbiamo pensare ad un unico corpo vivente composto da più e differenti elementi funzionali. Questi sono i Centri Commerciali Naturali e il relativo Consorzio di Gestione del Centro Città, organismi che hanno l’obiettivo di stimolare nuove strategie congiunte - come anche la Casa dei Bimbi - a sostegno del rinnovamento e della competitività del centro storico”.
Luciano Mazzoni, presidente dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Parma: “La prima felice esperienza della “Casa dei Bimbi” ci spinge a ripetere l’iniziativa,  nella quale inseriremo anche eventi speciali, tutti mirati al pubblico dei più piccoli: come il 10° compleanno della Biblioteca Alice e la presentazione dei risultati del Convegno sulla Biblioteca nell’Ospedale dei bambini. Completeranno le letture di favole e come sempre la guida alla lettura!”.
Deborah Greco, presidente della cooperativa Kaleido.s: “La Cooperativa Kaleido.s nasce nel 2003 dall’idea di un gruppo di donne mosse dal desiderio di realizzare una pluralità di servizi educativi, che potessero aiutare le famiglie nella crescita ed educazione dei bambini. Nel corso degli anni sono state sperimentate con successo diverse tipologie di servizi innovativi. Per questo motivo il progetto “La Casa dei Bimbi” è stato accolto con gioia, come una buona occasione partecipativa per offrire “un luogo dedicato” in cui i  bambini possano esprimere la propria  creatività”.
Enzo Malanca, direttore di Ascom Parma: “Ogni iniziativa volta ad incentivare le famiglie a venire in centro storico per fare acquisti e passare qualche ora in libertà ci vede da sempre convinti sostenitori. E il caso della Casa dei Bimbi che anche questo Natale svolgerà un servizio preziosissimo, consentendo ai genitori di lasciare i propri figli in un luogo sicuro, dove verranno seguiti da personale professionale e potranno fare esperienze laboratoriali che li arricchiranno sotto ogni profilo”.
Luca Vedrini, direttore Confesercenti: “La Casa dei Bimbi è un progetto che cerca di essere insieme risposta e  stimolo a diversificate esigenze della  città. Oltre ad essere un servizio per le famiglie è un incentivo alla  frequentazione del centro storico e conseguentemente un sostegno per tutte le  attività commerciali che vi operano. Un aspetto che va considerato perché un centro vivo, anche commercialmente, è una realtà sicura, ricca nella sua  capacità di offrire occasioni di aggregazione e incontro”.
Domenico Capitelli, direttore CNA Parma:“Insegnare ai bambini ad usare la propria immaginazione e ad utilizzare le proprie mani per creare: anche questa è una strada per stimolare fin dalla giovane età l’arte del fare. La Casa dei Bimbi è un piccolo grande laboratorio dove è possibile entrare in contatto con quel sapere manuale che la nostra Associazione da sempre sostiene. Anche l’artigianato più tecnologicamente avanzato ha infatti alla base una tradizione fatta di conoscenza e di applicazione”.
Danilo Biacchi, titolare di Bi&Bi Advertising: “La Casa dei Bimbi è un’importante iniziativa per la socializzazione e la crescita dei più piccoli. Per questo motivo la Bi&Bi Advertising ha deciso di partecipare attivamente al progetto, ideando i “Laboratori sensoriali del gusto”: un percorso ludico-educativo alla scoperta della tradizione gastronomica locale e dei principi di una sana alimentazione, realizzato grazie a Molino Grassi, Coppini Arte Olearia e Slow Food Parma”.
Ivan Gardini, responsabile relazione esterne Ikea: “Crediamo che la Casa sia uno degli spazi giochi più importanti nella vita dei più piccoli, un luogo dove essere felici e dove potersi divertire, senza scendere a compromessi con la Sicurezza. Per noi questa è una priorità e ci atteniamo alle più rigide norme internazionali, applicando anche la tolleranza zero su eventuali rischi legati ai nostri prodotti. Riteniamo il gioco fondamentale per lo sviluppo dell’equilibrio, per la concentrazione e le abilità sociali, ecco perché IKEA ha un assortimento giochi interamente dedicato a loro”.
Bia Garden Store: “È Natale! Pronti a divertirvi?”. Questo è il nostro slogan per il periodo vissuto dai bambini come il più divertente dell’anno. Bia Garden Store non è solo un luogo dove trovare tutto ciò che rende la propria casa unica e accogliente, ma anche un modo di arricchire la propria quotidianità con uno stile sempre nuovo e originale. Con questo spirito saremo presenti alla Casa dei Bimbi per insegnare ai piccoli come creare oggetti simpatici e colorati utilizzando strumenti semplici e la loro vivace immaginazione”.


 

ALLEGATI |
Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.