07.02.11 / FAMIGLIA E PERSONA

I dirigenti del Comune a lezione di coaching

In occasione della International Coaching Week, in programma da oggi (lunedì) fino al 13 febbraio 2011, il Comune di Parma promuove l’iniziativa “Più efficaci con il coaching”, con lo scopo di divulgare, attraverso brevi conferenze di presentazione e sessioni individuali gratuite, il sistema del coaching, tecnica di formazione individuale e personalizzata rivolta a persone che ricoprono ruoli di responsabilità.

L’Amministrazione comunale, partner del progetto, avendo ritenuto utile ed interessante l’iniziativa – proposta da ICF-Internationale Coach Federation, Fairplace Consulting Italy, Cisita Parma e CPL&Taylor “Synergos” – aderirà alla sperimentazione, coinvolgendo il proprio personale interno – una quindicina tra dirigenti e funzionari selezionati a caso – e mettendo a disposizione la sede per le conferenze e gli incontri.
Cos’è il coaching?
La tecnica di formazione del coaching prevede che i manager vengono affiancati da un coach che ne osserva i comportamenti e li aiuta, offrendo loro la possibilità di migliorare le prestazioni professionali, aumentare la propria consapevolezza e avere stimoli per raggiungere con maggiore competenza ed efficacia i propri obiettivi.
Due gli eventi in programma a Parma, entrambi curati dagli esperti di Fairplace Consulting Italy. Mercoledì 9 febbraio dalle 9 alle 11 nella Sala Conferenze del Duc si terrà la conferenza stampa di presentazione del coaching, dove verranno illustrate le specificità del metodo, i benefici attesi, l’ICF (codice etico e competenze) e alcuni case history (relatore e conduttore Guido Bonfanti).
Durante la giornata di giovedì 10 febbraio, invece, si svolgeranno le sessioni individuali, che dureranno tra i 45 e i 60 minuti, dove saranno invece presi ad esame i contenuti in funzione dell’interesse espresso dai singoli partecipanti, come ad esempio leadership e gestione dei team, time management e organizzazione, comunicazione interna ed esterna, valutazione e sviluppo del personale, ecc. Le sessioni saranno gestite da Guido Bonfanti e Oscar Zanotti.
Le dichiarazioni
“Il coaching è uno strumento innovativo per la pubblica amministrazione – ha spiegato Mario Marini, assessore al Personale – Abbiamo deciso di aderire a questa iniziativa perché una città come la nostra funziona anche grazie al lavoro dei dipendenti pubblici, che operano in modo professionale ogni giorno. Questa sperimentazione si va ad inserire all’interno di un progetto strategico più ampio, per migliorare le performance dei dipendenti”.
Sono quindi intervenuti Paola Aldigeri, dirigente del servizio organizzazione del Comune, che ha sottolineato come l’iniziativa si inserisca “in un percorso iniziato circa due anni fa sui ruoli manageriali”, e Annalisa Cattelani, CPL&Taylor “Synergos”, soffermandosi sull’utilità del coaching per migliorare “la formazione tradizionale”. Serena Zaninetta, direttore generale Fairplace Consulting Italy, ha quindi rimarcato come nel tempo “abbiamo avuto modo di osservare che il coaching permette di migliorare la produttività e le performance dei manager, ma anche delle altre categorie di lavoratori”.

ALLEGATI |