14.02.11 / FAMIGLIA E PERSONA

Arte, musica e attività creative nella “Casa nel bosco” di Marano per bambini e ragazzi con disabilità. Il progetto al secondo anno Il Pacchetto Benessere per bambini e ragazzi con disabilità (dai 6 anni e fino all’uscita dal percorso scolastico) si propone per il secondo anno alla città mettendo a disposizione delle famiglie lo spazio de “La casa nel bosco” di Marano. Qui, per tre pomeriggi alla settimana, si terranno tre laboratori: d’arte, di musica, di attività creative; ma la casa sarà, so

Il Pacchetto Benessere per bambini e ragazzi con disabilità (dai 6 anni e fino all’uscita dal percorso scolastico) si propone per il secondo anno alla città mettendo a disposizione delle famiglie lo spazio de “La casa nel bosco” di Marano. Qui, per tre pomeriggi alla settimana, si terranno tre laboratori: d’arte, di musica, di attività creative; ma la casa sarà, soprattutto, luogo emozionale e di socializzazione per i bambini e i ragazzi con disabilità e per i loro genitori o i loro accompagnatori. L’offerta viene formulata ripartendo dall’esperienza dello scorso anno e cerca di sottolineare i punti di forza evidenziate dal gruppo di lavoro nelle verifiche sia in itinere che finali.
L’esperienza vissuta con i bambini e con i ragazzi ha evidenziato l’importanza dell’avere un luogo di gioco e socializzazione a disposizione di tutti, luogo che assume valore in base alle relazioni che si costruiscono e che si riescono a vivere insieme.
”La casa nel bosco” vuole essere crocevia di proposte che possono essere sostenute sia dai servizi (fondamentale si è rivelata la collaborazione con l’assistenza domiciliare del Servizio Minori e con l’Unità operativa di Neuropsichiatria infantile) che dalle famiglie (si intende sostenere maggiormente la nascita di piccoli percorsi di family care e di una “banca del tempo” sperimentale). Nei tre pomeriggi si alterneranno:
-         laboratorio di attività musicali: l’ascolto, la composizione, fare musica, la costruzione di strumenti;
-         laboratorio di attività artistiche: il colore in tutte le sue sfumature e in tutte le forme, dall’acqua e farina alle creta;
-         laboratorio di attività creative: laboratori di piccola cucina, di decoupage, di riciclo e di decorazione.
Ogni laboratorio è condotto da un educatore professionale competente sia nella disciplina proposta che nella gestione di gruppi di persone e accoglie 10/12 bambini e/o ragazzi di cui almeno la metà sono affiancati da un adulto (educativa domiciliare o familiare o adulto di fiducia dei genitori). Questo al fine di permettere uno svolgimento armonico delle attività e un ascolto attento dei bisogni di tutti.
Periodo
o       dall’8 febbraio al 10 giugno (chiusura vacanze di Pasqua dal 20 al 26 aprile)
o       3 pomeriggi alla settimana (martedì, mercoledì e giovedì)
o       i laboratori sono aperti dalle ore 16 alle ore 19.
E’ previsto un trasporto dedicato che viene concordato al momento dell’iscrizione secondo i bisogni delle famiglie.
Al progetto hanno aderito 28 famiglie (che frequentano uno o più laboratori).
Ogni laboratorio conta dai 10 ai 13 partecipanti.
Info
Agenzia Politiche a favore dei Disabili, Lorena Cantoni tel. 0521.218851, e-mail l.cantoni@comune.parma.it
Il Pacchetto Benessere e Sport per bambini e ragazzi con disabilità
E’ un’iniziativa rivolta a tutti i bambini e i ragazzi con disabilità residenti nel Comune di Parma e si propone di promuovere lo sviluppo individuale, l’integrazione sociale e l’inclusione mediante l’offerta di attività laboratoriali e per il tempo libero.
La prima edizione dei corsi, offerti dall’Amministrazione Comunale gratuitamente, è partita a gennaio 2010 e ha avuto cadenza settimanale/bisettimanale, con moduli, mensili, trimestrali o semestrali suddivisi per fasce d’età. Le attività sono state distribuite dal lunedì al sabato fino al mese di giugno, con servizio di trasporto gratuito per il Parco di Marano. A seconda delle varie esigenze e attitudini è stato possibile scegliere tra attività sportive da praticare nei locali di varie palestre della città e attività ricreative principalmente organizzate ne “La casa nel bosco” del Parco di Marano, rispettando i desideri e prestando una particolare attenzione alle difficoltà di ognuno.
Nella scorsa edizione hanno aderito circa 25 famiglie alle proposte laboratoriali de “La casa nel bosco”
Laboratori a Marano
 N. iscritti
 10 ragazzi entro i 18 anni
Arte (creta e colore)
 12 bambine e/o ragazzi
Trattamenti shatsu
 6 ragazzi dai 10 ai 18 anni
“E’ una bella iniziativa che sta facendo tendenza a livello nazionale e che offre ai partecipanti un’importante occasione di apprendimento e socializzazione - ha commentato l’assessore all’Agenzia Politiche a favore dei Disabili, Giovanni Paolo Bernini -. Questo progetto, alla sua seconda edizione, nasce dal basso, sulla base cioè delle esigenze manifestate dalle famiglie e rientra nell’obiettivo più ampio di rendere la nostra città sempre più accessibile. Il servizio è gratuito, segno della vicinanza concreta dell’Amministrazione ai ragazzi con disabilità e alle loro famiglie. Siamo inoltre soddisfatti di poter realizzare le iniziative negli spazi de ‘La casa nel bosco’ di Marano che è sempre più un luogo a disposizione delle famiglie”.

ALLEGATI |