07.04.11 / FAMIGLIA E PERSONA

Disabilità, al via il nuovo sistema di accompagnamento e trasporto “Il Pellicano”

Nasce il nuovo servizio di accompagnamento e trasporto per disabili “Il Pellicano”. E apre le porte a tutte le tipologie di disabilità. Partito ufficialmente il 1° aprile, si caratterizza per una serie di novità rispetto al precedente servizio. Le novità L’Amministrazione Comunale ha rivisto il servizio in modo tale da: ampliare la possibilità di accesso a diverse tipologie di disabilità (non solo motorie); offrire un servizio di accompagnamento dall’abitazione al luogo di destinazione con par

Le novità
L’Amministrazione Comunale ha rivisto il servizio in modo tale da: ampliare la possibilità di accesso a diverse tipologie di disabilità (non solo motorie); offrire un servizio di accompagnamento dall’abitazione al luogo di destinazione con particolare attenzione agli spostamenti per lavoro, visite mediche, terapie; garantire un servizio ad hoc all’interno di un sistema integrato di trasporto cittadino nel tempo libero.
Destinatari
Il servizio è rivolto ai cittadini residenti, domiciliati o aventi stabile dimora nel Comune di Parma, non in grado di servirsi degli ordinari mezzi pubblici, con le seguenti caratteristiche: Cittadini di età fino ai 65 anni con invalidità civile al 100%; Persone non vedenti di età fino ai 65 anni per i quali deve essere riconosciuta almeno la cecità parziale;  Persone che hanno compiuto 65 anni con invalidità civile al 100% con difficoltà motoria che si recano a terapie, cure e visite mediche dal lunedì al venerdì; Persone con invalidità civile al 100% con difficoltà motoria, per esigenze personali e tempo libero al sabato, domenica e festivi.
Il Servizio viene affidato dal lunedì al venerdì all’Assistenza Pubblica di Parma (con 9 automezzi); sabato tutto il giorno (con 2 mezzi), domenica e festivi al pomeriggio (con 1 mezzo) all’Azienda TEP attraverso il servizio “Pollicino”; ai volontari dell’AUSER che saranno presenti sui mezzi come accompagnatori dal lunedì al sabato.
Modalità di accesso al Servizio
Il cittadino interessato deve presentare domanda al Comune di Parma – Servizio Politiche per i Disabili. La domanda può essere presentata direttamente al piano 0 del DUC (Direzionale Uffici Comunali) presso il Servizio Politiche per Disabili Largo Torello de Strada, 11/a, per posta o tramite fax 0521-218893. Il modulo di domanda è scaricabile dal sito Internet del Comune di Parma al seguente indirizzo:www.comune.parma.it o può essere ritirato presso il Servizio Politiche per Disabili del DUC, presso i Poli territoriali, oppure presso l’URP di piazza Garibaldi.
Il nuovo sistema di trasporto di persone con disabilità è aperto a tutti, senza limiti di reddito, ed è stato presentato e condiviso con la consulta delle associazioni dell’area disabilità che hanno fatto pervenire loro indicazioni e suggerimenti, che l’Amministrazione ha accolto.
Le dichiarazioni
“Questo intervento – ha affermato Giovanni Paolo Bernini, assessore all’agenzia per i Disabili – è il risultato di un lavoro di mesi, che ci ha portato ad ampliare un servizio che, pur non essendo obbligatorio sulla carta, per noi lo è moralmente. Sono tre gli obiettivi che siamo riusciti a raggiungere: ampliare l’utenza del servizio, coinvolgere in misura sempre maggiore il volontariato e ottimizzare le risorse. Ringrazio l’Assistenza Pubblica, la Tep e l’Auser per la disponibilità dimostrata. Abbiamo sconfitto tutte le Cassandre che annunciavano l’addio del servizio Pollicino, creando un sistema di trasporto e accompagnamento nuovo e aperto a un maggior numero di utenti”.
“Si tratta di un progetto che offre risposte concrete all’utenza debole – ha rimarcato Davide Mora, assessore alla Mobilità – ringrazio il presidente di Tep per la disponibilità dimostrata in questi anni e l’Assistenza pubblica per aver accettato di integrare un servizio molto apprezzato dall’utenza”.
“A fronte di un calo delle risorse è stata trovata una soluzione ottimale – ha spiegato Antonio Tirelli, presidente di Tep – anche grazie all’aiuto del mondo del volontariato”.
“L’Assistenza Pubblica dall’87 collabora in convenzione con il Comune per questa tipologia di trasporti – ha dichiarato Filippo Mordacci, presidente dell’Assistenza Pubblica – Il fare rete e lavorare assieme ad altre realtà ha permesso di creare una bella sinergia. Prevediamo di effettuare 11 mila trasporti”.
“Siamo felici di partecipare a questo progetto – ha osservato Corrado Rossi, presidente dell’Auser – come Auser effettuiamo 7 mila servizi l’anno di accompagnamento degli anziani. Ben venga quindi questo sodalizio con l’Assistenza Pubblica per portare avanti nel migliore dei modi il servizio “Il Pellicano””.

ALLEGATI |