05.05.11 / FAMIGLIA E PERSONA

Parma ospita la “Partita del Cuore” Mogol ricevuto oggi in Municipio dal sindaco Vignali

Mogol, il noto autore che ha legato il suo nome ai più grandi successi della musica italiana nonché fondatore e capitano della Nazionale cantanti, ha incontrato oggi in Municipio il sindaco Pietro Vignali in vista della “Partita del Cuore” che si disputerà a Parma il prossimo 30 maggio e che sarà trasmessa in diretta su RaiUno.

“Sono qui per ringraziarvi a nome della squadra per l’ospitalità e l’impegno che avete messo in campo”, ha esordito Mogol, stringendo la mano al primo cittadino. Accompagnato dal sindaco Vignali, Mogol ha visitato il Municipio e la sua sala del Consiglio.
Il sindaco Vignali, oltre ad apprezzare l’artista Mogol, si è complimentato con lui per l’attività svolta dalla Nazionale cantanti che ha permesso di sostenere progetti di solidarietà ed aiutare i più deboli. “Per noi è motivo d’orgoglio avere qui, oggi, un personaggio come Mogol che ha firmato i più grandi successi della musica italiana, facendo emozionare intere generazioni”, ha affermato Vignali.
“Siamo felici – ha aggiunto il sindaco – di poter ospitare nella nostra città la Partita del Cuore. Parma è una città solidale e sono sicuro che i parmigiani lo dimostreranno ancora una volta partecipando numerosi alla partita”.
Durante l’incontro in Municipio, Mogol ha parlato anche del suo lavoro e della sua grande passione, la musica. Il noto poeta e autore ha fatto sapere di voler far debuttare proprio a Parma l’opera lirica realizzata da lui stesso insieme a Gianni Bella.
I biglietti per la Partita del Cuore del 30 maggio possono essere acquistati presso tutti i punti vendita LisTicket Lottomatica,  sul sito www.listicket.it e attraverso il call center 892.982
LA NAZIONALE CANTANTI - E’ il 1981 quando Mogol dà vita a un sogno: radunare i cantanti più famosi e organizzare partite di calcio a scopo benefico. Gianni Morandi è il primo a credergli. Con loro ci sono Mingardi, Fogli, Tozzi, Pupo, Mengoli, Pino D’Angiò, Gianni Bella, Sandro Giacobbe e Oscar Prudente, assieme a Gianluca Pecchini, un giovane manager, laureato a Coverciano, innamorato del calcio e della musica. Gli inizi non sono facili: piccoli campi di periferia, centinaia di persone, difficoltà logistiche di ogni tipo. I ragazzi non mollano, la gente capisce, si diverte, partecipa. Aumenta il pubblico e aumentano le adesioni. Nel 1984 arrivano Enrico Ruggeri ed Eros Ramazzotti, la squadra approda a Marassi, lo stadio è pieno, nasce un gemellaggio con l’Ospedale Gaslini di Genova. Belgrado è la prima trasferta fuori dai confini. L’anno seguente arriva anche Luca Barbarossa. Nel 1987 la Nazionale italiana cantanti diventa una Associazione, con Paolo Vallesi, Luciano Ligabue, Biagio Antonacci, Luca Carboni, Paolo Belli e altri protagonisti della scena musicale italiana. Il 1987 è anche l’anno di “Si può dare di più”, canzone nata tra pullman, alberghi e spogliatoio, con la quale Morandi, Ruggeri e Tozzi trionfano al Festival di Sanremo. “Si può dare di più” diventa la sigla della squadra. Di partita in partita, nasce l’idea di organizzare un grande evento televisivo: si chiamerà la Partita del cuore.
In 30 anni di attività, la formazione ha disputato 480 partite di fronte ad oltre 8 milioni di spettatori, in tutti gli stadi italiani, e ha raccolto fondi per un ammontare di oltre 56 milioni di euro. I progetti di solidarietà sostenuti hanno portato alla realizzazione di iniziative e strutture sociali - spesso inaugurate in presenza della stessa formazione e documentate dalla stampa internazionale - in Paesi quali Iraq, Israele, Palestina, Jugoslavia, Albania, Somalia, Kenya, Namibia, Romania, India, Russia.

ALLEGATI |

>> Foto (1,47 MiB)