Comunicati Stampa

06.05.11 / FAMIGLIA E PERSONA

Certificati in tempo reale grazie alla convenzione fra il Comune e l’Ordine dei Notai.Attivato anche il quarto sportello multifunzione al -1 del Duc

Ridurre i tempi di attesa e i costi per il cittadino, snellire le lungaggini burocratiche, e facilitare il lavoro dei professionisti nella ricerca di documenti e certificati utili per i loro clienti. Per centrare questi tre obiettivi il Comune ha firmato una convenzione con l’Ordine dei Notai grazie alla quale ogni professionista avrà accesso diretto ad una banca dati che gli permetterà di produrre una serie di certificati che riguardano i residenti di Parma, direttamente dal proprio personal co


Ridurre i tempi di attesa e i costi per il cittadino, snellire le lungaggini burocratiche, e facilitare il lavoro dei professionisti nella ricerca di documenti e certificati utili per i loro clienti. Per centrare questi tre obiettivi il Comune ha firmato una convenzione con l’Ordine dei Notai grazie alla quale ogni professionista avrà accesso diretto ad una banca dati che gli permetterà di produrre una serie di certificati che riguardano i residenti di Parma, direttamente dal proprio personal computer. Inoltre, nel portare avanti la filosofia del “Comune Amico”, è stato inaugurato il quarto sportello multifunzione, installato al piano -1 del Duc, in grado di erogare documenti e certificati. Nella fase iniziale, un tutor istruirà le persone sul come utilizzare correttamente lo sportello.
Semplificare il lavoro dei professionisti
La convenzione con l’Ordine dei Notai permetterà ai professionisti che faranno richiesta delle necessarie credenziali (userId e password) di poter accedere direttamente dai propri uffici ad una serie di documenti – per esempio, lo stato di famiglia, il certificato di residenza o il certificato di morte – sia in forma semplice che in bollo, riguardanti i residenti del comune di Parma. Per risalire a queste informazioni basterà il nome e il cognome della persona interessata, la data e il luogo di nascita, o il codice fiscale. Queste informazioni, è utile ricordarlo, non sono coperte dalla privacy, in quanto sono dati pubblici, reperibili da ogni singolo cittadino che ne faccia esplicita richiesta agli uffici comunali.
Con la convenzione si dà ai notai e agli avvocati la possibilità di accedere direttamente, e senza bisogno di intermediari, ai certificati normalmente erogati dagli uffici del Comune. Inoltre, grazie alla tecnologia del timbro digitale, ogni singolo documento stampato dal professionista ha la stessa validità di uno firmato dall’operatore dell’Anagrafe, e se necessario al documento potrà anche essere applicato il bollo, qualora fosse richiesto (come nel caso dei certificati di residenza, o degli atti di compravendita immobiliari).
In futuro, la convenzione potrà essere estesa anche all’Ordine degli Avvocati e agli altri ordini professionali proprio per ridurre la lunghezza delle code agli sportelli del Duc, per ridurre i costi a carico dei cittadini, per ridurre i tempi della burocrazia, e quindi per migliorare il rapporto fra la cittadinanza e la pubblica amministrazione.
Lo sportello multifunzione
È uno sportello self service multifunzione, collegato in banda larga alla rete del Comune, in grado di poter effettuare una parte delle operazioni oggi possibili solo presso gli sportelli comunali.
Due le modalità di funzionamento: a) sportello virtuale con operatore; b) sportello self service. Nel primo caso l'utente vede, parla ed interagisce con l’operatore come se fosse ad uno sportello reale. Ovviamente il servizio sarà disponibile durante l’orario di apertura degli sportelli comunali, il cittadino dialoga in videocollegamento con un operatore che interviene dalla sua postazione per fornire informazioni o per trasmettere e ricevere documenti in formato cartaceo. La modalità self service sarà disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, e consentirà l’emissione automatica dei certificati di anagrafe e stato civile firmati digitalmente e con apposto il timbro digitale (che dà garanzia di integrità, non ripudio, non modificabilità).
Come funziona
Dopo quelli già attivati al Centro Torri, presso il Tribunale, e all’esterno del Duc, ora l’Amministrazione ha attivato un quarto sportello multifunzione al piano -1 del Duc. Il cittadino si identifica inserendo nell’apposita fessura la carta di identità elettronica, oppure utilizzando il proprio account di posta elettronica certificata, oppure con carta di identità cartacea (quest’ultima verificata dall’operatore remoto attraverso telecamera o scanner). Una volta identificato può avere inizio il dialogo tra cittadino e operatore in remoto, dialogo che si conclude con richiesta di informazione o di servizio, ad esempio la stampa di un certificato anagrafico. Scegliendo la modalità self service il cittadino seleziona da una lista visualizzata il tipo di certificato richiesto. Il certificato firmato digitalmente viene stampato con un timbro digitale che garantisce validità nei confronti dei terzi.
I servizi erogati
In modalità self service sono disponibili:

1. Certificato cittadinanza (solo per cittadini italiani)

2. Certificato esistenza in vita

3. Certificato anagrafico di nascita (per i nati in comuni diversi da Parma)

4. Certificato residenza

5. Certificato residenza per cittadini iscritti all’AIRE

6. Certificato stato libero

7. Certificato vedovanza

8. Stato di famiglia

9. Stato di famiglia per AIRE

10. Certificato cumulativo

11. Certificato contestuale

12. Certificato di godimento dei diritti politici

13. Certificato di nascita

14. Certificato di matrimonio

15. Estratto di nascita generico (senza maternità e paternità)

16. Estratto di matrimonio
Con operatore virtuale sono disponibili, oltre ai certificati di cui sopra, informazioni sui servizi del Comune e la stampa di modulistica su richiesta.
Le dichiarazioni
“L’obiettivo della convenzione firmata oggi con i notai, che in futuro potrà essere estesa anche agli avvocati e agli altri ordini professionali, è quello di ridurre le lungaggini burocratiche, i tempi d’attesa e di facilitare i rapporti con la pubblica amministrazione”, afferma il sindaco Pietro Vignali.
“Con la convenzione e il nuovo sportello multifunzionale aggiungiamo due tasselli importanti alla filosofia del Comune a chilometro zero, per avvicinare l’Amministrazione ai cittadini”, aggiunge l’assessore all’Innovazione tecnologica, Mario Marini.
“E’ stato creato un ottimo strumento che permette sia ai cittadini che ai professionisti di non perdere tempo prezioso. Inoltre, è stata perfettamente rispettata l’esigenza di riservatezza e tutela della privacy”, conclude Giorgio Chiari, presidente del Consiglio Notarile di Parma.

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