12.05.11 / FAMIGLIA E PERSONA

Sabato la Mille Miglia in Piazza Duomo. Presenti tre equipaggi parmigiani

Rombano i motori e la storia rivive ancora una volta. La Mille Miglia, la gara di regolarità per auto d'epoca più importante al mondo, torna a Parma, in occasione di Parma Città Europea dello Sport 2011, per merito della collaborazione tra il Comune di Parma e Aci. Sabato 14 maggio il primo dei 375 equipaggi in corsa è atteso a partire dalle ore 19.25 in piazza Duomo dove sarà allestita la postazione del controllo del timbro. Ma le auto in gara verranno anticipate, almeno un’ora prima, dalla sf

Rombano i motori e la storia rivive ancora una volta. La Mille Miglia, la gara di regolarità per auto d'epoca più importante al mondo, torna a Parma, in occasione di Parma Città Europea dello Sport 2011, per merito della collaborazione tra il Comune di Parma e Aci. Sabato 14 maggio il primo dei 375 equipaggi in corsa è atteso a partire dalle ore 19.25 in piazza Duomo dove sarà allestita la postazione del controllo del timbro.  Ma le auto in gara verranno anticipate, almeno un’ora prima, dalla sfilata di 150 Ferrari d’epoca costruite dal 1958 ad oggi. Saranno in tutto tre gli equipaggi parmigiani che parteciperanno a questa 35° edizione della rievocazione storica della Mille Miglia: Fulvio Martini e Laura Marzari, con il numero 126, su Cisitalia 202 del 1950, uno dei 450 esemplari sparsi nel mondo; Renato Boni e Alberto Ferdenzi, con il numero 362, su Maserati 150 S del 1955; Claudio Caggiati e Emilio Sassi, con il numero 363, su Ferrari 500 TRC del 1957 usata anche da Paul Newman. Il commento del transito dei concorrenti da piazza Duomo sarà affidato allo speaker Attilio Facconi, storico della Milla Miglia e autore di numerose pubblicazioni.
Il percorso di Parma
Le vetture entreranno in città da Via Emilio Lepido. Proseguiranno lungo la via Emilia Est fino a piazzale Vittorio Emanuele II e attraverseranno strada della Repubblica, strada Giuseppe Mazzini e strada Giuseppe Garibaldi. Da qui svolteranno prima in  strada Carlo Pisacane poi in strada al Duomo e sosterranno in piazza del Duomo, transennata e illuminata. Gli equipaggi riprenderanno strada al Duomo e strada Carlo Pisacane per imboccare strada Giuseppe Garibaldi fino a via Trento e via San Leonardo; usciti dalla città  sfrecceranno lungo l’Asolana alla volta di Colorno.
Gli equipaggi
Il candidato numero uno alla vittoria finale è Giuliano Canè, in coppia con la moglie sulla Bmw 328 vincitrice dell’edizione del 1940 e oggi in mostra al museo di Monaco, che punta ad aggiudicarsi l’undicesimo titolo. Ma gli avversari sono agguerriti, e tra questi spiccano i bresciani Flaminio Valseriati e Bruno Ferrari. Non mancheranno nemmeno i volti di noti personaggi. Dall’attore inglese Rowan Atkinson, conosciuto da tutti come “Mr Bean”, che guiderà una BMW 328 Roadster 1939 a Giacomo Agostini, il campione del motociclismo 15 volte iridato che corre con Jochen Mass, ex asso della Formula Uno; per proseguire con Lothar Matthaus, l’ex calciatore dell’Inter e della nazionale tedesca,  e il due volte campione di Formula 1 Mika Hakkinen, in coppia col nipote di Manuel Fangio che correranno a bordo di una Mercedes Benz 300 SLR guidata dal pilota argentino nell’edizione del ’55.
I numeri
A 84 anni dalla sua prima edizione, la “Freccia Rossa” attraverserà 177 comuni, lungo 7 regioni (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Toscana) e uno stato straniero, San Marino. In totale le auto percorreranno 1.600 chilometri in 3 giorni e  circa 35 ore di guida. In tutto sono state corse 24 edizioni della Mille Miglia tra il 1927 e il 1957, 3 Mille Miglia Rally e 35 rievocazioni storiche (compresa quella di quest’anno).
Le altre tappe
Il percorso della Miglia Miglia rivive la storica gara di velocità nata nel 1927 che partiva e tornava da Brescia passando per Roma. In tutto le tappe effettuate dai concorrenti  sono tre: Brecia-Bologna (giovedì 12 maggio) passando in particolare per San Martino Battaglia, Solferino e Pozzolengo, i paesi simbolo dell’Unità d’Italia; Bologna-Roma (venerdì 13 maggio) che vedrà le auto transitare per Desenzano del Garda, Verona, Cento, Gambettola, Sansepolcro, Spoleto, Rieti fino a Roma a Colle Sant’Angelo dove è ospitata una mostra sui 150° anno dell’Unità d’Italia; Roma-Brescia (sabato 14 maggio) che designerà il vincitore finale una volta che gli equipaggi saranno sfrecciati da Viterbo, Siena, Firenze, Bologna, Reggio Emilia, Parma e Cremona.
Ghiretti, Cocconcelli e Barbieri: “Gioco di squadra” – L’assessore allo Sport Roberto Ghiretti ha ricordato che da tre anni a questa parte la Mille miglia arriva a Parma prima dello sprint finale per Brescia: “Di certo non poteva mancare nell’anno di Parma Città europea dello sport. E’ una di quelle manifestazioni – continua Ghiretti – così come il Giro d’Italia che illustra la storia del Paese e insieme ci regala l’occasione di ammirare veri e propri pezzi d’arte. Ringrazio tutti i volontari e il personale che renderanno possibile l’evento e anche il Parmigiano reggiano per la collaborazione”. Ghiretti durante la conferenza ha preannunciato anche una serata di gala a novembre al Palasport dedicata al tennis in occasione di Parma città europea dello sport.
Alessandro Cocconcelli, presidente Aci, dice che “è un onore per l’Automobil club poter ospitare questa corsa storica. Il fatto che più di mille equipaggi, alcuni anche molto famosi, chiedono di poter partecipare testimonia quanto sia importante la gara”.
Infine il presidente del Coni Gianni Barbieri ha evidenziato come questa sia una “manifestazione che interessa dai grandi ai più piccoli e quindi tutta la città. Negli anni scorsi abbiamo visto il pubblico che si assiepava durante il percorso e quindi ringrazio l’Aci, che è una federazione sportiva del Coni, e il Comune per questa occasione”.
Per informazioni: www.1000miglia.eu

ALLEGATI |