18.06.11 / FAMIGLIA E PERSONA

Anziani: un’estate insieme, con tante opportunità di incontro e di intrattenimento

“Insieme a chi resta in città”: sono le parole d’ordine per l’estate 2011 dell’Amministrazione comunale, che, come del resto succede di anno in anno, anche per il 2011 aumenta e migliora le attività e gli interventi rivolti a quella fascia di popolazione che più di altre rischia, nei mesi estivi, di soffrire un po’ di solitudine in città: gli anziani.

Dopo l’Anno, quindi, anche i mesi di luglio e agosto si tingono d’Argento: Estate d’Argento è, infatti, il nuovo programma di iniziative promosse dal Comune di Parma un po’ in tutti i quartiere della città e rivolte agli over 65 che rimarranno in città. Il palinsesto affianca i servizi e gli interventi, che saranno presentati nei prossimi giorni, che normalmente vengono predisposti in estate dal Comune per dare sostegno agli anziani e aiutarli ad affrontare i disagi legati al caldo.

Tante le agevolazioni e le attività previste per un’estate all’insegna della socialità e dell’intrattenimento: sconti per gli spostamenti in taxi, ingressi gratuiti o scontati alle piscine comunali, proiezioni gratuite di film, eventi d’arte e musica, serate danzanti, concerti con Coro e Orchestra del Teatro Regio, di cui il primo il 26 giugno in p.le S. Francesco alle 18.30, corsi di informatica.

Senza dimenticare gli ospiti delle Case protette, con corsi di disegno organizzati nelle residenze.

Per informare di queste nuove opportunità, una lettera del sindaco di Parma Pietro Vignali e dell’assessore al Welfare Lorenzo Lasagna arriverà nei prossimi gironi nelle case di tutti gli over 65 di Parma.

Per partecipare alle iniziative, tutte a ingresso gratuito e riservate ai cittadini over 65 residenti a Parma, è necessaria la registrazione, e il pass relativo, a “Un Anno d’Argento”. Allo scopo, è attivo presso il Duc, in largo Torello de Strada 11/a, il Punto d’Argento, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 e il sabato dalle 9.30 alle 12.30. E’ sempre possibile, inoltre, telefonare al Comune Amico al numero 0521 4 0521 oppure inviare una mail all’indirizzo info.dargento@comune.parma.it

Partecipare alle iniziative dell’Estate d’Argento sarà ancora più facile grazie al servizio di “buono sconto per il taxi”, da utilizzare nei mesi estivi. Per beneficiare dei buoni sconto, occorre essere titolari del pass “Un Anno d’Argento”.

I buoni sconto potranno essere ritirati, fino a esaurimento delle disponibilità, a partire da fine giugno presso il Punto d’Argento e presso i Poli territoriali di riferimento (via Verona 36/A; via Marchesi 37/A; via Carmignani 9/A; via Leonardo da Vinci 32/A) contattabili tramite il Contact Center del Comune 0521.4 0521 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e il sabato dalle 7.30 alle 13.

DICHIARAZIONI

“E’ stato predisposto un programma di eventi ricco e articolato, rivolto a quelle persone che più di altre rischiano di vivere il problema della solitudine. Sono in calendario iniziative con il Coro e l’Orchestra del Teatro Regio, ci saranno spettacoli, eventi d’arte, musica e tanto altro in modo da dare la possibilità agli over 65 di fare una vacanza ‘sotto casa’, nei borghi, nelle piazze, nelle strade della nostra città”, ha spiegato il sindaco Pietro Vignali.

“L’estate è un momento difficile per gli over 65 perché aumenta il rischio di solitudine. E’ importante che l’Amministrazione comunale sia vicina agli anziani proponendo loro iniziative, intrattenimenti, svago per migliorare la qualità della vita anche in questo periodo. La parola d’ordine è sempre vivere la città da protagonisti. Questo avverrà anche nei caldi mesi della nostra estate", ha aggiunto l’assessore al Welfare Lorenzo Lasagna.

Tutte le novità del programma “Estate d’Argento” sempre aggiornate sono su www.unannodargento.it.

Si ringraziano per la collaborazione tutti coloro che hanno contribuito a dare vita all’Estate d’Argento:

- Assessorato all’Ambiente

- Assessorato al Commercio

- Assessorato allo Sport

- Agenzia Associazionismo e Cooperazione Internazionale

- Presidenti di Quartiere

- Ad hoc Italia.biz

- Avis Lubiana – San Lazzaro

- CheBanca!

- Cinema Astra

- Cinema D’Azeglio

- Circolo Arci Oltretorrente