Comunicati Stampa

22.06.11 / FAMIGLIA E PERSONA

Il 24 e 25 giugno la Giornata contro la droga alla Comunità del Centro di solidarietà L’Orizzonte. Il programma della due giorni presentato oggi in Mu

Il 24 e 25 giugno la Giornata contro la droga alla Comunità del Centro di solidarietà L’Orizzonte. Il programma della due giorni presentato oggi in Municipio. Parma si appresta a celebrare la giornata mondiale contro la droga, che ricorre il 26 giugno, con una serie d’iniziative volte a sensibilizzare le persone sulla pericolosità del consumo di sostanze stupefacenti e alcol.


Il 24 e 25 giugno la Giornata contro la droga alla Comunità del Centro di solidarietà L’Orizzonte. Il programma della due giorni presentato oggi in Municipio. Parma si appresta a celebrare la giornata mondiale contro la droga, che ricorre il 26 giugno, con una serie d’iniziative volte a sensibilizzare le persone sulla pericolosità del consumo di sostanze stupefacenti e alcol.
Il Centro di solidarietà L’Orizzonte - con il patrocinio e la collaborazione del Comune, della Provincia, dell’associazione di volontariato Casa Aperta - ha infatti organizzato una due giorni presso la comunità terapeutica L’Airone (in via Martiri della Liberazione, 181 a Vicofertile).
La campagna tematica 2011 del Centro di solidarietà L’Orizzonte propone “una riflessione sulla correlazione tra alcol e droga, ponendo l’accento sul bisogno di autentico di salute di ogni persona, sotto il profilo psicologico, fisico e mentale. La droga è l’esatto opposto di uno stato di benessere”, sottolinea il presidente Roberto Berselli.
Il programma della due giorni è stato presentato oggi in Municipio. Si parte venerdì 24 giugno, alle 18, con la tavola rotonda - moderata dal presidente Berselli - sul tema della tossicodipendenza e alcolismo. L’appuntamento è rivolto a professionisti, familiari e volontari e vedrà la partecipazione del dottor Gilberto Gerra, parmigiano, specialista in tossicodipendenze, consulente dell'Onu sulle droghe e la criminalità a Vienna. Interverranno, inoltre, il professor Pier Paolo Vescovi, primario all’ospedale Carlo Poma di Mantova, decennale supervisore della struttura ed il dottor Rocco Caccavari, estensore della legge 125/2001 su alcolismo e patologie correlate, oggi vigente, e per molti anni direttore del Sert di Parma.
Attesa la partecipazione di Gerra che ha diretto il Servizio tossicodipendenze Sert di Parma, sviluppando nel frattempo una serie di collaborazioni con il National institute on drug abuse presso la Columbia University di New York. Ha coordinato l'Osservatorio sul fenomeno droga e tossicodipendenze presso il Dipartimento nazionale politiche antidroga della presidenza del Consiglio dei Ministri. Attualmente lavora alla Global Challenges Section presso lo United Nations Office on Drugs and in Austria.
Alle 19.30 ci sarà la Santa Messa officiata da don Luigi Valentini vicario episcopale per la carità della Diocesi di Parma. A seguire è in programma un rinfresco. Alle 21.30 è previsto uno spettacolo teatrale dal titolo “Frammenti” a cura degli ospiti della Comunità.
Sabato 25 giugno, alle 21, tutta la cittadinanza è inviata ad assistere alla commedia dialettale “Finalmente la pensiòn” portata in scena dalla compagnia “La Sissese” diretta da Mauro Adorni. L’ingresso è a offerta libera.
DICHIARAZIONI
Per il Comune, sono intervenuti il Delegato del Sindaco all'Associazionismo Ferdinando Sandroni, che ha sottolineato "l'impegno dell'Amministrazione nel promuovere il volontariato, che svolge un ruolo essenziale in ambiti decisivi come questo"; e il Delegato del Sindaco alla Sanità e alle Politiche per la Salute Fabrizio Pallini, che, soffermandosi sull'importanza di queste giornate, ha evidenziato come gli aspetti sociali e sanitari siano "giustamente sempre più integrati in un'azione coordinata".
Sono inoltre intervenuti Franco Giubilini (Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell'AUSL di Parma), Roberto Berselli (presidente L'Orizzonte), Ettore Pozzati (Comunità Betania) e Mario Barantani (presidente Casa Aperta), che hanno, tra l'altro, sottolineato il ruolo fondamentale della sensibilizzazione nell'ambito della diffusione di una cultura di contrasto alle droghe.
E' stato inoltre ricordato l'appuntamento del 25 giugno, che vedrà testimonial l'ex arbitro Michelotti in una iniziativa in programma alla Comunità di Betania, con la partecipazione di diverse comunità che si occupano di tossicopendenza.
Venerdì 24 e sabato 25 giugno la Giornata contro la Droga alla Comunità del Cso L’Orizzonte
Segni di speranza, a Vicofertile, nella sede della Comunità L’Airone. Il 24 approfondimento seminariale, rivolto anche a genitori, professionisti e volontari, con il dottor Girberto Gerra oggi consulente dell'Onu sulle droghe e la criminalità a Vienna. A seguire presentazione di dati e attività di “Progetto Albatros”, Santa Messa con Don Valentini, rinfresco e spettacolo teatrale.
Sabato 25 giugno alle 21 è in programma la commedia dialettale portata in scena dalla Compagnia “La Sissese”. L’ingresso è ad offerta.
Eventi a cura di Cso L’Orizzonte con il patrocinio ed il contributo del Comune di Parma - Agenzia Associazionismo e Cooperazione Internazionale, Provincia di Parma, Associazione di Volontariato Casa Aperta.
Credere di poter gestire la droga è un’illusione. E’ la droga a gestire chi la assume: spesso è, inoltre, forte la connessione tra droga e alcolismo, due dipendenze che risucchiano la vita. L’uso di stupefacenti, oggi, è sempre più preoccupante perché crea danni alla salute di chi vi incappa e cede ai cosiddetti effetti da sballo. Rafforza il mondo dell’illegalità che per rifornire il mercato mette in piede traffici illeciti che danneggiano la società. Per dire “no” alla droga a fine giugno è stata proclamata fin dal 1987 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (Unocd) una giornata internazionale di sensibilizzazione.
La campagna tematica 2011 del Centro di Solidarietà L’Orizzonte di Parma – che aderisce all’evento con le Giornate di Casa Aperta - propone proprio “una riflessione sulla correlazione tra alcol e droga, ponendo l’accento sul bisogno di autentico di salute di ogni persona, sotto il profilo psicologico, fisico e mentale. La droga è l’esatto opposto di uno stato di benessere - come evidenzia il presidente del Centro di Solidarietà L’Orizzonte di Parma Roberto Berselli - i giovani non sono consapevoli degli “effetti negativi” con cui inevitabilmente si troveranno a fare i conti a seconda del tipo di droga consumata, delle dosi assunte e della frequenza del consumo. Tutte le droghe fanno male e hanno effetti fisici immediati, che poggiano su illusioni, ma finiscono per compromettere gravemente lo sviluppo psicologico ed emotivo di chi abbraccia questa dipendenza”.
Gli eventi sono realizzati dal Cso l’Orizzonte con il patrocinio ed il contributo del Comune di Parma - Agenzia Associazionismo e Cooperazione Internazionale, Provincia di Parma, Associazione di Volontariato Casa Aperta.
Venerdì 24 giugno alle 18 è in programma a Vicofertile, nella sede della Comunità L’Airone in via Martiri Liberazione 181, una tavola rotonda moderata dal presidente Berselli rivolta a professionisti, famigliari e volontari con il dottor Gilberto Gerra, parmigiano, specialista in tossicodipendenze, consulente dell'Onu sulle droghe e la criminalità a Vienna. Intervengono, anche, il professor Pier Paolo Vescovi, primario all’ospedale Carlo Poma di Mantova, decennale supervisore della struttura ed il dottor Rocco Caccavari, estensore della legge 125/2001 su alcolismo e patologie correlate, oggi vigente, nonché per molti anni direttore del Sert di Parma.
L’esperto. C’è attesa per la partecipazione del dottor Gerra che ha diretto il Servizio tossicodipendenze Sert di Parma, sviluppando nel frattempo una serie di collaborazioni con il National institute on drug abuse presso la Columbia University di New York. Ha coordinato l'Osservatorio sul fenomeno droga e tossicodipendenze presso il Dipartimento nazionale politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Attualmente lavora alla Global Challenges Section presso lo United Nations Office on Drugs and in Austria.
“In occasione della Giornata Mondiale contro la Droga fissata il 26 giugno, anticipiamo l’evento con due serate in cui riflettere sul tema tossicodipendenza e alcolismo. Sarà anche l’occasione per far conoscere alla città e alle istituzioni i nostri servizi e le attività” ha concluso il presidente.
Alle 19.30 ci sarà la Santa Messa officiata da don Luigi Valentini vicario episcopale per la carità della Diocesi di Parma. A seguire è in carnet un rinfresco all’interno della Comunità. Alle 21.30 è previsto uno spettacolo teatrale dal titolo “Frammenti” a cura degli ospiti della Comunità.
Sabato 25 giugno tutta la cittadinanza è inviata alle 21 per assistere alla commedia dialettale “Finalmente la pensiòn” portata in scena dalla Compagnia “La Sissese” diretta da Mauro Adorni. L’ingresso è ad offerta, posti a sedere (oltre 400 posti a sedere). All’interno saranno in vendita originali manufatti creati dagli ospiti.
“L’Orizzonte da anni attiva percorsi per aiutare chi è stato inghiottito dalla droga in tutte le sue forme – dal consumo di cannabis alla cocaina alle anfetamine, dalle pasticche agli effetti combinati con alcol, allucinogeni, oppiacei e sedativi ipnotici o altre dipendenze come il gioco d’azzardo, l’attaccamento alle slot machine – Questa società ha bisogno di ispirarsi a modelli positivi, ritrovare quella consapevolezza e maturità che sa opporsi alle strategie “speculative” di chi vuole tutti prestanti, competitivi, sempre attivi e, alla lunga, rincoglioniti da finti bisogni o miraggi da inseguire”.
Se da una parte il Cso L’Orizzonte è impegnato a Parma e in Provincia con percorsi di recupero di chi si droga, al contempo altrettanto forti sono le azioni preventive messe in campo: fornisce a scuole, enti locali, associazioni  strumenti aggiornati adeguati per informarsi sui rischi per la salute associati al consumo di droghe.
I dati, nel mondo, dicono che circa 200 milioni di persone assumono droghe almeno una volta all’anno. Di questi, 25 milioni sono considerati tossicodipendenti. Ogni anno 200.000 persone muoiono per malattie correlate all’uso droga.

ALLEGATI |
Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.