22.09.11 / FAMIGLIA E PERSONA

Piazza Garibaldi ospita “EHI, TU! Hai midollo?” in occasione della giornata a favore della donazione di midollo osseo

Lo spirito di solidarietà e l’amore verso il prossimo si diffondono anche attraverso il divertimento, come dimostra la manifestazione “EHI, TU! Hai midollo?”, in programma sabato 24 settembre in piazza Garibaldi e sotto i portici del Grano, in occasione della giornata nazionale di sensibilizzazione alla donazione del midollo.

L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio del Comune e del Ministero della Salute, è stata organizzata dall’Admo con la collaborazione delle associazioni di volontariato aderenti al Coordinamento Associazioni del Dono di Parma CADo, e per tutta la giornata di sabato vedrà i clown della associazione VIP, Viviamo In Positivo, e i volontari dell’Admo impegnati a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della donazione del midollo osseo.
“Un semplice prelievo di sangue, una nuova speranza di vita” è il messaggio di solidarietà che durante tutto il corso della manifestazione verrà rivolto ai potenziali donatori di midollo osseo, cioè alle persone della fascia d’età compresa fra i 18 e i 40 anni. L’iniziativa prenderà il via alle 8 con spettacoli di giocoleria e danza di gruppo, e per tutta la sua durata i volontari delle associazioni saranno a disposizione per raccogliere le adesioni di coloro che intendono diventare donatori di midollo osseo e/o donatori di sangue, organi e tessuti.
Per sottolineare l’importanza di quella che può essere definita come una vera e propria cultura del dono, alle 17 è previsto l’incontro con Giancarlo Izzi, direttore dell’Unità operativa di Pediatra e Oncoematologia dell’ospedale Maggiore, dal titolo “Ridere a crepapelle è pericoloso?”. L’appuntamento è stato organizzato per porre in rilievo l'importanza del buono stato psicologico del malato al fine di ottenere risultati positivi durante il percorso terapeutico.
“L’iniziativa, oltre a porre l’accento sull’importanza della solidarietà e dell’amore per il prossimo, utilizza il divertimento per affrontare problematiche molto serie come sono quelle legate alla salute”, afferma Fabrizio Pallini, delegato del sindaco alla Sanità.
“La giornata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo si svolgerà in tutte le piazze d’Italia. A Parma abbiamo voluto coinvolgere anche le altre associazioni del dono, con le quali collaboriamo da sempre, in quanto lavorare in squadra è meglio che fare da soli”, ricorda Pierluigi Negri, responsabile Admo Parma.
“Con la nostra simpatia cercheremo di coinvolgere le persone e di avvicinarle al tema della donazione”, conclude Pompeo Galli, clown di Vip.

ALLEGATI |

>> Foto (2,40 MiB)