24.09.11 / FAMIGLIA E PERSONA

Festa d’inizio anno scolastico per i Laboratori Compiti

Festa d’inizio anno scolastico organizzata dagli 11 Laboratori Compiti della città sabato 24 settembre dalle 15.30 alle 18.30 al Parco Ferrari nello spazio del Ludobimbo. Un pomeriggio aperto a tutti: ai bambini e ai ragazzi che frequentano i Laboratori, alle loro famiglie, ai volontari che li gestiscono, e a quanti sono interessati a saperne di più. “Siamo orgogliosi di questo progetto – dice la delegata del sindaco alla Famiglia Cecilia Maria Greci – Perché è un progetto proposto dai cittadini, all’interno del bilancio partecipativo, che cresce giorno dopo giorno per l’entusiasmo e la presenza di tutta la nostra comunità di Parma. Sono quei progetti facili, semplici, ma che scatenano un volano di socializzazione incredibile”.

Che cosa sono i Laboratori Compiti

Il progetto Laboratorio Compiti, proposto dalle Associazioni famigliari della Consulta del Comune di Parma, scelto dai cittadini e finanziato nell’ambito del Bilancio partecipativo 2009. Attivo dal settembre 2010, nasce per promuovere percorsi di coesione, solidarietà e integrazione tra le famiglie, oltre che supportarle allo studio e ai compiti dei figli, in spazi informali, con l’aiuto di volontari e il coinvolgimento di associazioni di volontariato, promozione sociale e culturale, di cooperative e parrocchie. Coordina il progetto l’associazione LiberaMente.

Gli 11 Laboratori Compiti, nell’anno scolastico 2010/2011, hanno offerto 16 aperture settimanali per i bambini delle scuole primarie, e 2 aperture per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. 15 le associazioni che hanno gestito i Laboratori Compiti, con 81 volontari, e 10 le associazioni che hanno affiancato e sostenuto le attività, per circa 170 bambini e ragazzi frequentanti. I Laboratori sono stati attivi anche durante l’estate, con un sostegno per i compiti delle vacanze.

Diverse famiglie, inoltre, frequentando con regolarità, sono diventate a loro volta una “risorsa” capace di animare e accogliere quanti quotidianamente partecipano alle attività.

I Laboratori Compiti si inseriscono nel più ampio progetto Laboratorio.

Pensato dall’Amministrazione comunale insieme alle associazioni familiari, il progetto Laboratorio ha dato vita, oltre che ai Laboratori Compiti, ai Laboratori Famiglia, al Laboratorio Gioco presso il Carcere di Parma.

Si tratta di spazi e iniziative che promuovono e valorizzano il protagonismo delle associazioni e delle famiglie, che mirano a far crescere la solidarietà, le relazioni, il benessere in famiglia, tra famiglie e nella comunità, coinvolgendo tutti a una responsabilità sociale e diventando luoghi e momenti di partecipazione per tutti i cittadini.

LABORATORI COMPITI anno scolastico 2011/2012

-lunedì, mercoledì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17 e sabato

mattina dalle 10 alle 12 in Piazzale Santa Caterina n.1, c/o Circolo ARCI Zerbini,  a cura dell’Unicef sez prov.Parma

-lunedì e giovedì pomeriggio dalle 16,45 alle 18,15 in via Emilia Est n.11, a cura dell’Oratorio Le Mani Parrocchia di San Lazzaro

-martedì pomeriggio dalle 16 alle 19, in via G. Inzani n.29 c/o il Laboratorio Famiglia in Oltretorrente, a cura dell’associazione C.N.G.E.I.

-martedì, venerdì e sabato pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 in via Malvisi n.6 e sabato pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 in via G. Inzani n.29 c/o Laboratorio Famiglia Oltretorrente, “Scuola della pace” a cura della Comunità di Sant’Egidio

-mercoledì pomeriggio dalle 17,00 alle 19,00 in strada Traversante S. Leonardo n.13/A c/o il Laboratorio Famiglia San Martino, a cura delle associazioni Solidarietà e AGESCI Parma 5

-giovedì pomeriggio dalle 16,15 alle 18,15 in Borgo Pipa n.5 c/o Scuola dell’infanzia S. Giovanni, a cura dell’associazione C.I.F

-venerdì pomeriggio dalle 16 alle 18.30 in via Cremonese n.57/A, a cura delle associazioni VITA e Gli altri siamo noi

-sabato mattina dalle 10 alle 12 in strada Quarta n.23 c/o il Laboratorio Famiglia al Portico, “Acchiappa numeri e parole” a cura dell’associazione Compagnia In…stabile

-sabato mattina  dalle 10 alle 12 00 in strada Traversante S. Leonardo n.13/A c/o il Laboratorio Famiglia San Martino, a cura delle associazioni Azione per Famiglie Nuove e Solidarietà

-sabato mattina dalle 8,30 alle 11,30 in via Bassano del Grappa n.10/B c/o Cooperativa Fiorente, “PORTOSLAB: Imparare giocando” a cura dell’associazione Portos

-sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 in via Don Dossetti snc, a cura dell’associazione A.I.S.A.

Associazione LiberaMente

cell. 366.3535236