06.06.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Progetto “Laboratorio compiti”, seminario sabato 8/6/13, ore 9.30, Podere Bizzozero.

Laboratorio compiti

Il progetto “Laboratorio compiti” compie tre anni.

E’ nato e si è sviluppato con l’intento di dare una risposta al bisogno espresso dalle famiglie in relazione al supporto scolastico e familiare, dando valore alle risorse che la città offre in ordine di volontariato. Con questo progetto, coordinato dall’associazione LiberaMente in sinergia con il Servizio Famiglia del Comune di Parma, si è voluta implementare l’alleanza fra famiglie, scuola e territorio.

Sabato 8 giugno, dalle 9.30 alle 12.30, al Podere Bizzozero, è in programma un importante seminario dal titolo: “Progetto Laboratorio compiti. La partecipazione dei cittadini nella comunità”, un’utile occasione per approfondire ruolo e funzioni di un progetto di alto valore sociale. Il seminario, cui parteciperà l’assessore al welfare Laura Rossi, sarà aperto alle 9.30 da Isabella Menichini, dirigente del Comune di Parma, con una relazione dal titolo: “Un progetto di buona sussidiarietà”; alle 9.45 Mariaelena Velicogna dell’Associazione LiberaMente, parlerà di: “Cos’è un Laboratorio Compiti”. Seguirà, alle 10.00, Giovanna Vendemia dell’Università di Bologna con “I laboratori compiti e gli esiti di un percorso di ricerca”; alle 10.30, “Gli attori del progetto” con testimonianze di bambini, genitori, volontari e associazioni. Riccardo Prandini del dipartimento di sociologia dell’Università di Bologna parlerà di “Costruire il “famigliare”: dal volontariato alla responsabilità del Noi”. Chiara Scivoletto del corso di laurea in servizio sociale dell’Università di Parma approfondirà il tema “Volontariato e lavoro sociale nella prospettiva della formazione universitaria”. L’assessore al welfare del Comune di Parma, Laura Rossi, chiuderà i lavori.

La cittadinanza è invitata.

ALLEGATI |