Comunicati Stampa

21.09.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Parma rilancia la partecipazione ad Expo 2015, ed il Comune chiama a raccolta le Istituzioni e le forze produttive della città.

Parma 20/09/2013


Il Sindaco Pizzarotti: “Creiamo un prodotto unico da presentare al maxi-evento”

Parma 20 settembre 2013 – Con una lettera di invito spedita nei giorni scorsi in cui si richiedeva una prima seduta di confronto in sala Giunta, questa mattina il Comune ha chiamato a raccolta tutte le istituzioni di Parma, con l’obiettivo di dirigere una maxi-operazione di promozione della città in vista di Expo 2015. Al primo, importante incontro erano presenti la Provincia, l’Università, la Camera di Commercio, le fondazioni ed una rappresentanza delle Fiere e dei Consorzi e di Confindustria.

L’iniziativa voluta dal Sindaco servirà per istituire una “task-force” che lavori ad un progetto da presentare entro giugno 2014. Ma l’obiettivo è anche quello di superare il concetto e la logica del singolo evento: i prossimi tavoli di confronto, infatti, serviranno per redigere un piano di lavoro duraturo e di promozione, turistica che vada oltre l’esposizione internazionale.

E anche se il confronto è alle battute iniziali,sono state diverse le idee uscite dal tavolo, tra le quali la realizzazione di un Hub in città come “porta d’ingresso” principale per i turisti, o l’utilizzo delle conoscenze tecnologiche e scientifichedell’Università per rilanciare l’alimentare in occasione di Cibus 2015, il brand gastronomico Expo. Ma una curiosa occasione per promuovere il territorio arriva anche da un passaggio storico importante: nel 2017 cadrà il 2200esimo anno di vita della storia di Parma, sicuramente un’opportunità per rilanciare a livello internazionale l’immagine dell’ex Ducato. Ad ogni modo l’obiettivo del confronto, a cui ne seguiranno altri, è presto detto: formulare un piano integrato del turismo che possa proiettare Parma verso Expo 2015, mantenendosi vivo anche oltre l’evento milanese.

“Lo possiamo definire il giorno zero di un programma di rilancio promozionale della città - ha spiegato a appena fuori dalla sala Giunta il Sindaco Federico Pizzarotti -. Un evento internazionale della portata di Expo 2015, infatti, deve vedere tutte le forze di Parma a raccolta per un unico obiettivo, rilanciare tutto il territorio, ma con la logica di dare il via ad un investimento che, utilizzando come volano l’Expo, possa aumentare l’offerta turistica di Parma ancheper il futuro”.

Una riunione-fiume in cui le istituzioni si sono dette d’accordo con l’iniziativa, e nella quale si è ipotizzata la creazione di gruppi di lavoro specifici finalizzati ad arrivare in tempo per il giugno del 2014, data ultima in vista dell’esposizione internazionale. Soddisfatto anche l’Assessore Casa: “Alimentare, cultura, arte, architettura, storia e paesaggio: fino a ieri questi settori si autopromuovevano viaggiando ognuno su binari diversi. Oggi siamo tutti d’accordo che è arrivato il momento di raccogliere e promuovere insieme tutte le nostre eccellenze. L’incontro di oggi è servito per dare voce alle idee di tutti”.  

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.