11.03.08 / GIOVANI E CREATIVITÀ / Ufficio Stampa

PERCORSO DIDATTICO SUI LUOGHI CITTADINI DELLA GUERRA E DELLA RESISTENZA

“Nei luoghi della Guerra e della Resistenza a Parma”: gli studenti delle Scuole Superiori fanno da guida agli alunni delle Scuole Medie sui luoghi della memoria cittadini della Guerra e della Resistenza. Il primo dei due percorsi storici si è concluso oggi in piazza Garibaldi. Riprendendo l’esperienza dei due precedenti anni scolastici, che ha visto coinvolti numerosi studenti delle scuole cittadine nello studio della storia attraverso la scoperta del nostro territorio, e visto l’alto gradimento espresso dagli stessi, è stato riproposto anche per il 2008 il Progetto “Itinerari guidati nei luoghi della Guerra e della Resistenza a Parma”. Il progetto è rivolto a studenti delle Scuole Secondarie di 2°grado (Istituti Superiori) e ad alunni di Scuole Secondarie di 1°grado (Scuole Medie, classi terze) che, attraverso percorsi diversificati ma complementari, possono accostarsi e approfondire le tematiche oggetto dell’iniziativa. Gli studenti delle Scuole Superiori, dopo un periodo di formazione presso l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, svolgono funzioni di guida agli alunni delle Scuole Medie, accompagnandoli in percorsi cittadini sui luoghi della memoria. Durante questi itinerari vengono spiegati dagli stessi studenti agli alunni delle classi coinvolte gli avvenimenti salienti accaduti nella nostra città negli anni 1943/1945 (Guerra e Resistenza). Gli itinerari sono due, di cui il primo si è concluso oggi in piazza Garibaldi, e si svolgono da fine febbraio e fine marzo, mentre il progetto, nella sua completezza, è partito a gennaio e si concluderà a metà maggio. L’importanza di questo progetto, oltre alla sua funzione di studio e di conoscenza della Storia recente, risiede nelle sue modalità di attuazione, vedendo coinvolti, infatti, in un’attività corale, alunni di diverse età ed esperti del territorio con lo scopo di favorire una nuova forma di studio e di ricerca. L’itinerario guidato sui luoghi della memoria cittadini si articolerà attraverso due percorsi: e#61656enbspParma centro: i luoghi e le sedi dei poteri istituzionali monumenti in memoria di accadimenti e di persone nel periodo 1943/1945. e#61656enbspL’Oltretorrente e la Resistenza della città clandestina: monumenti in memoria di accadimenti e di persone nel periodo 1943/1945. Itinerario 1: Il Centro Storico •enbspPoste via Pisacane (bombardamenti) •enbspSan Paolo - Pilotta (bombardamenti, rifugio antiaereo) •enbspMonumento al Partigiano (Resistenza) •enbspPiazza Ghiaia (Resistenza) •enbspVia Giordano Cavestro (Resistenza) •enbspPalazzo del Tribunale (Resistenza) •enbspPalazzo dell’Università (Repubblica Sociale Italiana, Resistenza) •enbspPiazza Garibaldi (strage, Liberazione) Itinerario2: L’Oltretorrente •enbspOspedale Vecchio (caserma militare) •enbspVicolo Santa Maria (antifascismo) •enbspBorgo Bernabei / Via D’Azeglio (antifascismo, Resistenza) •enbspBorgo Bernabei / Chieppine (Resistenza) •enbspScuola Cocconi (rifugio antiaereo) •enbspBorgo Paglia (antifascismo, movimento clandestino) •enbspVia Bixio (Resistenza) Istituti scolastici e scuole che partecipano al progetto Istituti Superiori:enbspLiceo Romagnosi enbspenbspenbspLiceo Marconi enbspenbspenbspLiceo della Comunicazione Porta Scuole Medie:enbspenbspScuola Vicini enbspenbspenbspScuola Maria Luigia enbspenbspenbspScuola Don Cavalli enbspenbspenbspScuola Toscanini enbspenbspenbspScuola Porta enbspenbspenbspScuola di Baganzola enbspenbspenbspScuola Parmigianino Per un totale complessivo di 500 studenti e alunni coinvolti. Verrà realizzata anche della documentazione che consisterà in: •enbspVideo (a cura del Centro Studi e Ricerche per l’Infanzia e l’Adolescenza di ParmaInfanzia), che sarà proposto alle emittenti televisive locali affinché venga trasmesso all’interno dei loro palinsesti. Questa iniziativa rappresenta una novità importante, che può permettere la conoscenza dell’intero progetto a un vasto pubblico cittadino. •enbspPubblicazione di un quaderno di documentazione relativo all’esperienza (ad opera degli studenti / guide degli Istituti Superiori cittadini coinvolti nel progetto). •enbspDistribuzione a tutte le scuole e a tutti gli studenti partecipanti al progetto di una pubblicazione conclusiva (video + quaderno di documentazione) tale raccolta sarà inoltre messa a disposizione delle Biblioteche per la visione e il prestito a tutti i cittadini. Il progetto è ideato e realizzato dal Comune di Parma (Servizi per la Scuola), dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea e dal Centro Studi e Ricerche per l’Infanzia e l’Adolescenza di ParmaInfanzia.

ALLEGATI |