17.05.08 / GIOVANI E CREATIVITÀ / Ufficio Stampa

“CENTO STRADE PER GIOCARE”

Domenica 18 maggio 2008 15.30/19.00, via D’Azeglio Anche questa primavera arriva a Parma “Cento strade per giocare” la tradizionale campagna di sensibilizzazione promossa, a livello nazionale, da Legambiente. Per il 2008 l’Assessorato alle Politiche per l’Infanzia e per la Scuola del Comune di Parma, Legambiente e le scuole primarie Cocconi e Corridoni propongono l’iniziativa nel quartiere Oltretorrente, in particolare nel tratto di via D’Azeglio compreso tra vicolo Grossardi e borgo Bernabei. L’iniziativa si terrà domenica 18 maggio 2008 e, per l’occasione, via D’Azeglio sarà chiusa al traffico (dalle 8.00 alle 20.30) e si animerà di giochi, laboratori, spettacoli, teatro di strada e tanto altro. “Cento Strade per giocare” vuole essere un momento di pausa dalle attività frenetiche della città per restituire ai cittadini spazi pubblici come luogo di incontro e, soprattutto, di gioco per i più piccoli. Una iniziativa contro lo smog e per una mobilità sostenibile: per un giorno si potrà respirare, camminare, incontrarsi e vivere la città. Come nelle passate edizioni, l’evento vuole rappresentare la tappa finale dei percorsi di educazione ambientale del progetto “I bambini si fanno strada”, progetto che è molto cresciuto rispetto all’anno scolastico precedente: il numero di scuole che hanno partecipato ai laboratori, infatti, è aumentato notevolmente e, con loro, i territori coinvolti. A Parma, i bambini di 20 classi di scuole primarie sono diventati un po’ più amici della loro città, attraverso i laboratori che li hanno portati a una maggior consapevolezza delle dinamiche proprie del vivere urbano, dei problemi e delle risorse in gioco. Il desiderio del gruppo che ha lavorato con le scuole è dare visibilità alla ricchezza degli stimoli emersi, uscire dalle scuole stesse e diventare patrimonio di tutta la cittadinanza. Per questo, tra le altre iniziative di Cento strade è prevista la realizzazione di una mostra che, con il contributo degli insegnanti, mette in luce il punto di vista dei bambini. E’ l’occasione per valorizzare il lavoro degli alunni, renderli protagonisti, condividere visioni e confrontarsi con altri che, in altre zone della città, hanno vissuto esperienze simili. La mostra sarà allestita nella centrale via D’Azeglio, sotto i portici dell’Ospedale Vecchio e sarà parte integrante dell’evento “Cento strade per giocare”. Le classi che hanno partecipato al progetto esporranno materiali significativi (cartelloni, disegni, prodotti…) per restituire il senso del percorso realizzato. Dalla mostra nascerà un grande racconto a più voci, fatto dai bambini attraverso i loro disegni, i loro pensieri e gli oggetti prodotti. In un’ottica di partecipazione attiva e coinvolgimento, i bambini stessi potranno presentare i loro lavori ai passanti. L’iniziativa è indirizzata in particolare a bambini, insegnanti e genitori che hanno collaborato al progetto, ma l’invito è rivolto a tutta la città.

ALLEGATI |