"NEI LUOGHI DELLA GUERRA E DELLA RESISTENZA A PARMA":PRESENTATO IL VIDEO CONCLUSIVO
"NEI LUOGHI DELLA GUERRA E DELLA RESISTENZA A PARMA":PRESENTATO IL VIDEO CONCLUSIVO
Il Progetto “Nei luoghi della Guerra e della Resistenza a Parma”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado cittadine, ha visto la sua conclusione nella proiezione di un video realizzato dal Centro Studi e Ricerche per l’Infanzia e l’Adolescenza di Parmainfanzia che è stato proiettato in anteprima agli studenti della scuole coinvolte e alle loro famiglie. Il filmato (patrocinato dal Comitato per le Celebrazioni del 25 Aprile), oltre a illustrare attraverso varie immagini gli avvenimenti salienti accaduti nella nostra città nel periodo 1943/1945, raccoglie le esperienze di formazione e di tutoraggio degli studenti coinvolti nel progetto. Infatti, gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, dopo un periodo di formazione presso l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, hanno svolto funzioni di guida agli alunni delle scuole secondarie di primo grado, accompagnandoli in percorsi cittadini sui luoghi della memoria. Durante questi itinerari sono stati illustrati dagli stessi studenti agli alunni delle classi coinvolte fatti, accadimenti e persone che hanno segnato la storia di quegli anni nella nostra città. L’evento rientra nel Programma per le Celebrazioni del 25 Aprile. I contenuti del video: •enbspParma: la città di ieri e di oggi (immagini e filmati della nostra città prima e dopo i bombardamenti del 1944), •enbspformazione in aula e visita sui luoghi della memoria da parte degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, •enbspaccompagnamento/tutoraggio da parte degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado agli alunni delle scuole secondarie di primo grado, •enbsptestimonianze ed interviste.
La visione del video è stata introdotta da alcune letture (che saranno pubblicate all’interno dello specifico Quaderno di documentazione del progetto) ad opera di alunni delle scuole secondarie di primo grado, con riflessioni sui contenuti recepiti e opinioni rispetto all’esperienza vissuta. Sono intervenuti (in rappresentanza di tutti gli alunni coinvolti): Serena Massimo “Lettera al nonno”enbspenbspenbsp enbsp3C Istituto Comprensivo Toscanini Marco Bussolanti “Poesia”enbspenbspenbsp3D Istituto Comprensivo Montebello enbspenbspenbspenbspenbspenbspenbsp(scuola Media Don Cavalli) Miriam Pecorari “Lettera alla madre”enbsp3A Istituto Comprensivo Montebello enbspenbspenbspenbspenbspenbspenbsp(scuola media Don Cavalli). Anche gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado hanno illustrato all’assemblea dei presenti la propria esperienza di studio e di tutoraggio. Sono intervenuti (in rappresentanza di tutti gli studenti coinvolti): Marianna Girlando del Liceo Ginnasio “G. D. Romagnosi”, Marco Ronchi e Giovanni Lombardo del Liceo Scientifico Statale “G. Marconi”. Alla proiezione del video erano presenti Giampaolo Lavagetto assessore alle Politiche per l’Infanzia e per la Scuola del Comune di Parma, Marco Minardi direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma, Maristella Carpi responsabile dei Servizi per la Scuola del Comune di Parma, Federica Piola del Centro Studi e Ricerche per l’Infanzia e l’Adolescenza di Parmainfanzia. Inoltre, hanno partecipato: •enbspstudenti e insegnanti Liceo Ginnasio “G.D.Romagnosi” •enbspstudenti e insegnanti Liceo Scientifico “G.Marconi” •enbspstudenti e insegnanti Liceo della Comunicazione “Porta” •enbspalunni e insegnanti Scuola secondaria di primo grado Toscanini 3A e 3C •enbspalunni e insegnanti Scuola secondaria di primo grado Don Cavalli 3° e 3D •enbspalunni e insegnanti Scuola secondaria di primo grado Malpeli 3° e 3B
Il progetto ha coinvolto complessivamente circa 500 studenti delle scuole cittadine. Il Progetto “Nei luoghi della Guerra e della Resistenza a Parma” è ideato e realizzato dal Comune di Parma (Servizi per la Scuola), dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma e dal Centro Studi e Ricerche per l’Infanzia e l’Adolescenza di Parmainfanzia.
ALLEGATI |