07.08.08 / GIOVANI E CREATIVITÀ / Ufficio Stampa

VISITA AI CENTRI ESTIVI COMUNALI PER RAGAZZI 6/14 ANNI

Visita ad alcuni centri estivi comunali, questa mattina, per gli assessori Giampaolo Lavagetto e Giovanni Paolo Bernini. I centri estivi sono opportunità che l'assessorato alle Politiche per l'Infanzia e per la Scuola del Comune di Parma mette a disposizione ogni estate per i ragazzi dai 6 ai 14 anni e le loro famiglie. Da quest'anno, tra l'altro, l'Amminstrazione comunale ha cambiato il sistema di gestione di questi servizi, passando dalla formula dell'appalto a quella dell'accreditamento di soggetti privati, che vengono, appunto, accreditati ad erogare i servizi. Questo cambiamento ha permesso di ampliare l'offerta delle proposte, e quindi il numero delle famiglie cui si dà risposta, mantenendo alto il livello di qualità, garantito dall'Amministrazione. I centri estivi si suddividono in residenziali (al mare, in barca a vela, in montagna) e semiresidenziali, in città e campagna. Questa mattina, sono stati visitati tre centri estivi semiresidenziali: quello presso il Parco di Marano, "Naturaracconta", l'Ecocampus di Villa Bonelli e lo Sporty Club a Moletolo (si vedano le schede allegate). In particolare, presso il parco di Marano, oltre al centro estivo per ragazzi da 6 a 14 anni, è attivo un centro estivo specifico per ragazzi con disabilità dai 14 anni in su. 30 sono i ragazzi che hanno partecipato alle attività proposte dal centro, su un totale di 115 ragazzi con disabilità che hanno frequentato, quest'anno, i centri estivi comunali. I bambini che complessivamente hanno ottenuto i buoni di servizio sono stati 602 e le famiglie che hanno potuto beneficiare dei relativi sconti 461. Sono stati 2097 i buoni di servizio assegnati, che hanno consentito di ottenere tariffe agevolate per l’iscrizione a turni settimanali. L’impegno economico sostenuto dall’Assessorato alle Politiche per l’Infanzia e per la Scuola è, ad oggi, di 183.814,18 euro. Le famiglie hanno potuto beneficiare di tariffe agevolate diversificate sulla base della loro condizione economica e hanno quindi sostenuto solo una parte del costo del servizio, mentre il Comune di Parma si è fatto carico di integrare la differenza. Da quest’anno è stato, inoltre, introdotto l’ulteriore beneficio di sconto voluto dall’Amministrazione a favore delle famiglie numerose con a carico tre o più figli. Le tariffe agevolate sono state ripartite come segue: 65 bambini hanno beneficiato di uno sconto pari al 15% della tariffa totale; 84 bambini hanno beneficiato di uno sconto pari al 30% della tariffa totale; 72 bambini hanno beneficiato di uno sconto compreso tra il 31% ed il 94% della tariffa totale; 290 bambini hanno beneficiato di uno sconto pari al 95% della tariffa totale; 91 bambini hanno beneficiato di uno sconto pari o superiore al 96% della tariffa totale. La collaborazione tra l’assessorato alle Politiche per l’Infanzia e l’assessorato alle Politiche sociali ha reso possibile l’integrazione all’interno della rete dei centri estivi anche delle situazioni di maggiore fragilità, in carico ai Servizi sociali. Questi hanno tutelato i mesi estivi di bambini e ragazzi secondo due modalità: hanno sostenuto le famiglie in difficoltà economica mediante un’ulteriore riduzione dei costi a loro carico, per un totale complessivo di 140 turni settimanali. dove hanno riscontrato nelle famiglie elevata criticità nella gestione della vita quotidiana dei loro bambini e ragazzi, hanno dato a questi ultimi la possibilità di frequentare un maggior numero di turni settimanali, nella misura complessiva di 104. La spesa sostenuta per tali interventi dall’Assessorato alle Politiche Sociali è, ad oggi, di 28.867,67 euro.

ALLEGATI |

>> Foto (826 KiB)

>> Foto 1 (780 KiB)

>> Foto 2 (464 KiB)