22.08.08 / GIOVANI E CREATIVITÀ / Ufficio Stampa

AL VIA CORSI DI LINGUA ITALIANA PRE-SCOLASTICI PER BAMBINI E RAGAZZI DA 6 A 14 ANNI

LABORATORI DI LINGUA ITALIANA PER BAMBINI E RAGAZZI STRANIERI Anno scolastico 2008/2009 Anche quest’anno il Comune di Parma, attraverso il Centro Studi e Ricerche per l’Infanzia e l’Adolescenza di ParmaInfanzia, organizza, quale azione del progetto “Scuole e culture del mondo” giunto alla settima annualità, corsi di lingua italiana rivolti a bambini e ragazzi stranieri arrivati a Parma negli ultimi mesi dello scorso anno scolastico o durante l’estate 2008. Sono previsti 5 corsi dedicati ad alunni, autonomi nello scrivere, leggere e ricopiare per eseguire gli esercizi, di età compresa tra i 7 e i 14 anni. I corsi saranno di 3 settimane ciascuno, si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 17, avranno inizio lunedì 25 agosto e termineranno venerdì 12 settembre. I corsi si terranno presso la scuola primaria “Ulisse Adorni”, via Paciaudi 1. Ad oggi, ma le iscrizioni non sono ancora completate, sono 88 i ragazzi iscritti, provenienti prevalentemente, il 70%, dai Paesi dell’Est Europeo – Moldavia, Romania, Ucraina -; seguono le Filippine, l’India e il Marocco. Lo scorso anno i corsi attivati erano 6, per un totale di 90 ragazzi partecipanti. La partecipazione da parte degli alunni neo-arrivati al corso intensivo di inizio anno si è negli anni rafforzata e consolidata in questi 7 anni di avvio del Progetto. Il corso offre le basi della lingua della comunicazione (principalmente orale per renderli autonomi nella prima comunicazione a scuola, con i compagni ed insegnanti) in conformità alle recenti "Linee guida del Ministero dell'Istruzione sull'accoglienza ed alfabetizzazione degli alunni non italofoni": presentarsi, chiedere informazioni, conoscere la città di Parma, il sistema scolastico italiano, muoversi in città, punti di aggregazione, biblioteche, ecc. Il metodo didattico applicato è quello della didattica socio-affettiva e ludica vista le fasce d'età coinvolte (7-14 anni). Oltre ad offrire un primo supporto linguistico importante, tale corso è un momento socio-affettivo molto importante per gli alunni neo-arrivati che non conoscono la lingua e la città: il corso può considerarsi un primo ponte di socializzazione ed aggregazione. La frequenza e la motivazione è infatti sempre estremamente elevata e costante perché tale contesto diventa per i ragazzi il primo ingresso ufficiale nella nuova cultura. Oltre al corso intensivo, il Comune di Parma offrirà per tutto l'anno scolastico 2008-2009 un corso intensivo pomeridiano di lingua italiana, 3 volte alla settimana, che accompagnerà gli alunni nell'apprendimento della lingua della comunicazione più articolata (orale e scritta) e nella lingua dello studio, dove gli alunni presentano scolasticamente più difficoltà. Tali corsi di lingua italiana si basano su una programmazione specifica secondo i livelli del "Quadro di riferimento comune europeo" (certificazione europea per gli standard di apprendimento delle lingue comunitarie). L'anno scorso il corso ha avuto una frequenza e partecipazione estremamente elevata e motivata da parte degli alunni e si è istaurata una forte collaborazione con le scuole: infatti da ottobre a fine maggio, il Comune di Parma ha offerto tale servizio fornendo alle scuole periodicamente una valutazione sull'apprendimento della lingua da parte degli alunni: si tratta di una scheda personalizzata con punti di difficoltà e punti di forza del percorso frequentato. Ciò ha consentito alle scuole di acquisire elementi più dettagliati di valutazione e monitoraggio del percorso di apprendimento della lingua dei ragazzi e ha creato una comunicazione proficua e costruttiva tra scuole e corso di lingua, in modo che il corso di apprendimento di lingua italiana non risultasse un evento avulso dal percorso scolastico ma entrasse a pieno diretto nel curriculum dell'alunno.

ALLEGATI |