15.09.08 / GIOVANI E CREATIVITÀ / Ufficio Stampa

APERTURA DELL ANNO SCOLASTICO ALLA SCUOLA

APERTURA DELL'ANNO SCOLASTICO ALLA SCUOLA

Apertura dell’anno scolastico alla scuola primaria “Corazza”,ampliata e resa completamente accessibile agli alunni con disabilità. Ha preso avvio questa mattina l’anno scolastico 2008/2009. L’assessore alle Politiche per l’Infanzia e per la Scuola Giampaolo Lavagetto e l’assessore all’Agenzia Politiche per i Disabili Giovanni Paolo Bernini hanno salutato l’avvio del nuovo anno presso la scuola primaria “Ulisse Corazza” in via Fratelli Bandiera 4/a. Nei mesi estivi, la scuola “Corazza” è stata oggetto di lavori di manutenzione straordinaria particolarmente significativi, che hanno consentito di ampliare gli spazi dedicati all’attività didattica e, soprattutto, di rendere la struttura completamente accessibile ai bambini e alle bambine con disabilità. I lavori di quest’ultima estate concludono una serie di interventi sulla scuola - frequentata da un alto numero di alunni (605, di cui 122 “remigini”, suddivisi in 26 classi) – iniziati alcuni anni fa e relativi alla messa in sicurezza, all’adeguamento igienico – sanitario, alla ottimizzazione degli spazi per attività didattiche e di segreteria, che, insieme ai servizi che vengono offerti, rendono la struttura una realtà di eccellenza nel panorama degli edifici scolastici cittadini. I lavori effettuati sono suddivisi in tre tranches, che sono state coordinate dal responsabile unico del procedimento geom. Paolo Somacher. La prima, per un importo di circa 400mila euro, ha visto la realizzazione di 2 nuove aule di circa 50 mq l’una da destinare alle attività didattiche e il rifacimento del tunnel di collegamento tra i due corpi principali dell’edificio: in particolare, il rifacimento del tunnel al 1° piano e la costruzione ex novo del tunnel al 2°, che consente l’accesso al corpo ovest dell’edificio anche agli alunni e alle alunne con disabilità, che prima non potevano raggiungerlo in quanto non servito dall’ascensore e non collegato esternamente all’altro. Inoltre, è stata rifatta l’insonorizzazione di alcuni locali al piano rialzato, per migliorare ulteriormente la qualità della didattica. Progettista e Direttore dei Lavori ing. Stefano Alfieri Sicurezza di cantiere ing. Livio Mingardi Ditta esecutrice Bucci spa di Lesignano Bagni (Parma) La seconda tranche dei lavori, per un importo di circa 100mila euro, è andata ulteriormente nella direzione di migliorare l’accessibilità della scuola, in quanto è stato realizzato, all’ingresso principale dell’istituto, uno scivolo che permette agli utenti in carrozzina di poter entrare dallo stesso ingresso utilizzato dagli altri bambini. Ancora, nello spazio delle palestre sono stati realizzati servizi igienici e docce per disabili. Di questo intervento beneficeranno anche gli atleti disabili dei gruppi sportivi che frequentano le palestre della scuola. Progettista e Direttore dei Lavori geom. Ivano Magnani Ditta esecutrice Due P (Modena) La terza tranche dei lavori, ancora in fase di realizzazione, ha un costo di circa 250mila euro e prevede il rifacimento dell’impiantistica della micro piscina presente, con particolare attenzione al filtraggio dell’acqua. Anche in questo caso, l’intervento andrà a migliorare una struttura che, oltre che dagli alunni della “Corazza”, viene utilizzata da altre scuole, gruppi sportivi, associazioni. Altri interventi di manutenzione straordinaria effettuati nelle scuole primarie e secondarie di primo grado nell’estate 2008. Alla primaria Zerbini di San Prospero (450.000 euro) ultimati gli interventi per il rifacimento di tetto e zona palestra, con il superamento delle barriere architettoniche e accesso ai servizi igienici per disabili. Costruzione di due locali speciali per alunni disabili nella scuola primaria Micheli. Importo 80.000 euro. Ristrutturazione parziale dei servizi igienici e tinteggi del complesso scolastico di via Milano. Importo 200.000 euro circa. Ristrutturazione parziale dei servizi igienici e tinteggi del complesso scolastico di via Newton. Importo 200.000 euro circa. Tinteggi e recupero funzionale di alcuni spazi nel complesso scolastico di via Cuneo. Importo 200.000 euro circa. Sistemazione e ripristino di strutture, locali, impianti e dotazioni tecniche da eseguire nella sede della Scuola per l’Europa di via Saffi 16. Importo 200.000 euro. Opere varie di miglioria presso refettori scolastici. Importo 50.000 euro. A queste opere vanno aggiunti tutti quei piccoli interventi di manutenzione straordinaria, che vengono normalmente fatti durante il periodo di chiusura estiva.

ALLEGATI |