02.12.08 / GIOVANI E CREATIVITÀ / Ufficio Stampa

"NATALE ALL ANNUNZIATA": MOSTRA DEI PRESEPI, CANTA NATALE E PRESEPE VIVENTE

"NATALE ALL'ANNUNZIATA": MOSTRA DEI PRESEPI, CANTA NATALE E PRESEPE VIVENTE

La quattordicesima edizione di “Natale all’Annunziata” Presentata questa mattina presso la SS. Annunziata l’edizione 2008 di “Natale all’Annunziata”, le iniziative natalizie organizzate dalla parrocchia dell’Annunziata, dall’associazione “Amici del Presepio” Sezione di Parma con il patrocinio e la coorganizzazione dell’assessorato alle Politiche per l’Infanzia e per la Scuola del Comune. Il progetto è stato realizzato grazie al main sponsor Fondazione Cariparma e al sostegno di Ocme, Sined, Domus e Lampogas. L’iniziativa si articola in tre momenti: XIV Mostra dei Presepi con esposizione straordinaria del presepe di Maria Luigia nel chiostro della chiesa dal 7 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009. Canta Natale con Cristina D’Avena e il piccolo Coro Athena di Bologna nella chiesa domenica 14 dicembre 2008 ore 15.00. Presepe Vivente lungo le vie del centro storico di Parma martedì 6 gennaio 2008 ore 15.30 All’interno della mostra, come ogni anno, troverà spazio un’area riservata ai presepi preparati dai bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie. Le scuole sono state invitate, pertanto, a preparare un presepe che verrà allestito all’interno della mostra e che concorrerà il 4 gennaio 2009 al titolo per il presepe più bello. Inoltre le scuole sono state invitate a visitare nei giorni che precedono le vacanze natalizie la mostra e a tale scopo è stato organizzato il trasporto in pullman per le scuole ubicate lontano dalla chiesa. Alla visita alla mostra dei presepi hanno aderito, ad oggi, 13 scuole dell'infanzia comunali e una statale e 4 scuole primarie tra statali e paritarie per un totale di oltre 1.340 bambini. “Anche quest’anno – commenta l’assessore Giampaolo Lavagetto - rinnoviamo la collaborazione con la Chiesa della SS. Annunziata e l’associazione Amici del Presepio per valorizzare e promuovere questa importante tradizione, che, più di ogni altra, esprime il valore della famiglia e i sentimenti di amore e solidarietà propri della nostra cultura. In particolar modo, la possibilità, grazie al contributo della Fondazione Cariparma, di poter arricchire l’evento con il presepe di Maria Luigia darà alla manifestazione ulteriore caratterizzazione storica e di qualità. Infine, la riproposizione del presepe vivente lungo le strade cittadine, che rappresenterà il momento di chiusura dell’iniziativa, darà modo alle famiglie e ai bambini di Parma di ritrovarsi e di fare un’esperienza davvero significativa”.

ALLEGATI |