21.12.10 / GIOVANI E CREATIVITÀ

Premio “Techne- creatività scientifica applicata”

Sabato 15 gennaio, si chiuderanno le iscrizioni al Bando del premio “Techne-creatività scientifica applicata”, rivolto a giovani creativi e promosso dall’Archivio Giovani Artisti dell’ assessorato al Benessere e Creatività Giovanile del Comune di Parma e da KiKa Events. Il progetto ha come finalità lo sviluppo e la valorizzazione delle cosiddette Nuove Arti, ovvero le forme di creatività di recente affermatesi nel panorama artistico internazionale e legate alla tecnologia; l’arte che si basa su

Il progetto ha come finalità lo sviluppo e la valorizzazione delle cosiddette Nuove Arti, ovvero le forme di creatività di recente affermatesi nel panorama artistico internazionale e legate alla tecnologia; l’arte che si basa sulla ricerca sperimentale e scientifica di nuove forme espressive, sull’’implementazione di nuovi materiali e sull’applicazione dell’arte in ambiti quotidiani e professionali. Ad oggi sono arrivati circa 20 progetti.
Sono ammessi al Premio TECHNE i giovani creativi di qualunque nazionalità residenti in Italia o all’estero di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Gli artisti potranno presentare le proprie opere sia come singoli, sia come gruppi, concorrendo per una delle due sezioni:
Sezione Installazione e Tecnologia
Le opere di questa categoria dovranno rappresentare un intervento nell'ambito delle arti visive e avere carattere tridimensionale. Le opere potranno avere caratteristiche dinamiche e contenere componenti meccaniche o multimediali a alimentazione elettrica. Le opere potranno essere smontabili e/o flessibili. Sono ammesse le opere di qualsiasi dimensione e che rappresentino qualsiasi soggetto.
Sezione Progettazione e Urbanistica
Le opere di questa sezione dovranno rappresentare un intervento progettuale in ambito urbanistico, architettonico, ambientale e/o ingegneristico che riguardi l’ambiente urbano e/o paesaggistico. Le opere dovranno essere rappresentate attraverso video (su supporto CD e leggibile tramite windows media player) e/o plastico di qualsiasi dimensione e/o disegno e/o elaborazione grafica (questi ultimi in dimensione minima 35 cm x 50 cm).
La giuria che valuterà le opere sarà composta dall’assessore al Benessere e alla Creatività giovanile del Comune di Parma, Lorenza Lasagna, da un rapprese dell’Archivio dei giovani artisti del Comune di Parma, dalla docente di storia dell’architettura e del design dell’Univeristà di Parma, Francesca Zanella e un rappresentante di Kika Events.
Le dieci migliori opere di entrambe le sezioni saranno protagoniste della mostra Techne 2010 che si terrà al centro congressi del Comune di Parma dal 19 febbraio al 12 marzo 2011. Inoltre il 19 febbraio, giorno dell’inaugurazione della mostra, presso la sede operativa, si terrà una tavola rotonda aperta alla cittadinanza dal titolo: “Techne 2010- Creatività scientifica applicata”, dove i primi classificati saranno invitati a partecipare come relatori.
Le opere vincitrici saranno pubblicate in uno speciale catalogo che verrà distribuito durante l’inaugurazione della mostra e inviato agli Archivi giovani artisti delle altre città, oltre che a gallerie d’arte a livello nazionale ed internazionale.
L’assessore al Welfare Lorenzo Lasagna ha detto che “la forte tradizione culturale di questo Paese e di Parma non deve ostacolare l’investimento nell’arte contemporanea. Non si tratta di rinunciare a quello che abbiamo alle spalle ma trovare una sintesi tra passato e futuro. Per questo noi diamo spazio alle idee che i giovani creativi possiedono”.
Il responsabile Archivio giovanili Massimiliano Ravanetti ha ringraziato Kika events per la competenza e sottolineato come “il lavoro svolto sia di qualità e come sia fondamentale per il nostro archivio avere una sezione di arte tecnologica”.
Per concorrere al Premio è necessario compilare la scheda di partecipazione presente nel blog: http://techne.splinder.com ed inviarla alla Segreteria Organizzativa all’indirizzo e-mail: techne@kikaevents.com   o per raccomandata (A/R), entro e non oltre il giorno 15 gennaio  2011, all’indirizzo: KiKa events – via Langhirano 170/A – 43124 Parma
La partecipazione al Premio TECHNE è gratuita. Per maggiori informazioni telefonare a KiKa events Tel. 0521 92195

ALLEGATI |

>> foto (2,22 MiB)