15.06.11 / GIOVANI E CREATIVITÀ

Al via i tirocini estivi in Comune degli studenti delle scuole secondarie di II grado

Impegno nello Sportello “self service” del Comune al Centro Torri, in nuove attività nel Settore economico e nell’Ufficio Progetto Europa, supporto al Servizio Anziani per “Un anno d’argento”: queste le principali novità dei tirocini estivi in Comune del 2011 per gli studenti delle scuole superiori. Saranno 95, tra ragazze e ragazzi, gli studenti del IV anno di 14 scuole cittadine, fra Istituti e Licei, che entreranno in Comune come tirocinanti estivi, in due turni, nel periodo che va dal 20 gi

Saranno 95, tra ragazze e ragazzi, gli studenti del IV anno di 14 scuole cittadine, fra Istituti e Licei, che entreranno in Comune come tirocinanti estivi, in due turni, nel periodo che va dal 20 giugno al 13 agosto.
Appuntamento per l’inizio dell’attività, per i primi studenti, lunedì 20 giugno.
Il secondo gruppo prenderà servizio il 18 luglio, con altri  studenti.
Gli studenti trascorreranno un mese in Comune, impegnati in diversi settori dell’Amministrazione (servizi al cittadino, settore educativo, cultura, finanze, lavori pubblici, ambiente …), e sarà per molti di loro il primo impatto con il mondo del lavoro, con i suoi orari da rispettare, con i rapporti fra colleghi da gestire, con gli impegni da assolvere. E l’occasione per imparare a conoscere i meccanismi della “macchina comunale”.
Nel dare il benvenuto ai ragazzi, l’assessore al Personale Mario Marini ha sottolineato che “il rapporto con le scuole, in questo tipo di iniziativa, è consolidato e di qualità. Gli studenti, tramite i tirocini, possono conoscere dall’interno la macchina comunale, la seconda più grande azienda della città, dall’altra, grazie a questo primo impatto con il mondo del lavoro, inizano a capire cosa li aspetta in futuro. Questi ragazzi rappresentano anche un vero aiuto per il funzionamento dell’Amministrazione nei mesi estivi.”. L’assessore Marini ha poi ricordato le novità dell’edizione 2011 dei tirocini e la card usb, che è stata distribuita ai diciottenni della città, “una possibilità – ha detto – di approfondire i loro diritti, i servizi a loro disposizione e i loro doveri”.
La distribuzione dei “giovani collaboratori” nel Comune di Parma di quest’anno si articola in questo modo:
• sono stati confermati e consolidati i settori che accolgono tradizionalmente e da molti anni i ragazzi delle scuole superiori di II grado (biblioteche, musei, Informagiovani, servizi finanziari, segreteria di Giunta e di Consiglio, verde e ambiente ecc.),
• sono passati dalla fase sperimentale all’applicazione piena, gli inserimenti nei servizi di Protezione civile e Polizia Municipale che hanno inserito i giovani per la prima volta lo scorso anno,
• sono stati attivati nuovi e innovativi progetti di inserimento dei giovani:
1. l’assistenza ai cittadini nell'utilizzo dello Sportello remoto presso Centro Torri, che è un servizio complementare ai servizi presso il DUC con caratteristiche tecnologiche e di semplificazione di importante valenza sociale,
2. nuove attività del Settore Sviluppo economico che vanno dalla somministrazione di questionari ai cittadini alla elaborazione dati e ricostruzione testi a stampa dei decreti di Maria Luigia,
3. attività di traduzione dei bandi europei per l’Ufficio Progetto Europa,
4. supporto organizzativo e amministrativo al Servizio Anziani e in particolare al nuovo progetto “Un anno d’argento”
I tirocini estivi nel Comune di Parma si differenziano dagli altri tirocini che vengono gestiti nel corso dell’anno scolastico o accademico proprio perché sono una “simulazione a tutto campo” dell’esperienza lavorativa: l’orario è di 36 ore, i turni sono quelli dei dipendenti del servizio, le assenze vanno documentate, i permessi vanno concordati e recuperati e così via. Anche le attività che si svolgono sono quelle tipiche e specifiche dei servizi nel corso dell’anno e in particolare nel periodo estivo.
Da circa 20 anni il Comune di Parma, ogni estate, si avvale di questi giovani collaboratori, che, in modo volontario, scelgono di fare questa esperienza, che può valere loro come credito formativo, può essere riportata nel loro curriculum e soprattutto consente loro di essere parte attiva della Pubblica Amministrazione nella gestione dei servizi al cittadino.
Per i tirocini estivi è prevista dalla legge anche l’eventualità, ma non l’obbligo, di erogare una borsa di studio: il Comune di Parma ha stabilito di erogare 400 euro mensili a ogni tirocinante.
Gli studenti saranno accompagnati nella loro esperienza da 17 coordinatori delle scuole e da 55 tutor comunali.

ALLEGATI |

>> Foto 1 (2,43 MiB)