13.12.07 / MOBILITÀ E TRASPORTI / Ufficio Stampa

PIANO NEVE, UN SITO PER VEDERE LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE

Un sito internet che aggiorni sullo stato delle strade interessate dal piano neve e da quello anti ghiaccio. www.pianoneve.comune.parma.it: collegandosi a questo sito, realizzato da It.city su input dell’assessorato alla Viabilità e manutenzione, è possibile ad esempio conoscere se nell’itinerario che devo percorrere per arrivare a casa, in una ordinaria giornata di neve, sono intervenuti i mezzi spartineve e spargisale.enbsp Questa la novità di un piano, che operativamente è gestito da Parma Gestione Strade, che è entrato in funzione dal 1 dicembre e che è stato inaugurato ufficialmente la notte fra venerdì 1 e sabato 2 con lo spargimento di cloruro di sodio nelle zone sensibili della città (ponti, scalinate, svincoli). Un piano che, come si può vedere dal sito, è diviso in neve e antighiaccio. Il primo è ripartito in cinque fasce di competenza comunale (zona sud, nord, Parma centro, svincoli tangenziale e grande viabilità), mentre il secondo in livelli: il primo descrive al cittadino che è stata attivata una situazione di prevenzione con lo spargimento di soluzioni antighiaccio nelle rotatorie, svincoli delle tangenziali, ponti, cavalcavia e sottopassi. Il secondo prevede interventi sul lungoparma e ponti cittadini, la tangenziale Sud (tratto di competenza comunale) e nelle strade interessate dai mezzi d’emergenza. Il terzo è un servizio di spargimento più esteso, attivato in previsione o in conseguenza di eventi nevosi consistenti e con maggiori rischi per la viabilità cittadina. Il sito viene poi completato dalla possibilità di ricercare la via interessata, ma anche di selezionare la scuola, il quartiere o la zona che si vuole raggiungere, oltre che da informazioni sul meteo. Attraverso appositi colori si avrà in tempo reale la situazione dell’intervento da parte dei mezzi impiegati dal Comune. Sono 23 i mezzi antighiaccio, divisi in spargicloruro e spargisale, e 106 spartineve in dotazione in caso di emergenza. I secondi entrano in funzioneenbsp quando le previsioni prevedano la permanenza al suolo e l’incremento dello strato nevoso. “Impossibile pensare che in giornate con forti nevicate non vi sia alcun disagio – sottolinea l’assessore alla Viabilità Pietro Somenzi -, tuttavia si possono mettere in campo azioni per diminuirli e questo è uno di quelli. E’ anche un servizio ad uso interno in quanto possiamo gestire con più facilità la situazione e intervenire dove c’è bisogno”. Le informazioni sono attivate direttamente dal responsabile del piano che, attraverso il sito internet, comunica l’operatività dei due piani e il livello e l’area di intervento.