02.01.08 / MOBILITÀ E TRASPORTI / Ufficio Stampa

PRONTO IL PIANO NEVE DEL COMUNE

Tutto pronto per il piano neve, mentre, alla luce delle condizioni meteorologiche, è già scattato da alcuni giorni il piano antighiaccio. Il piano neve, promosso dal Comune di Parma, Assessorato alla Viabilità, e gestito sul piano operativo da Parma Gestione Strade ed Enìa, ha l’obiettivo di offrire risposte tempestive ed efficaci in imminenza o in presenza di ghiaccio e neve, grazie al monitoraggio costante, 24 ore su 24, di un apposito centro operativo. IL PIANO ANTIGHIACCIO – Alla luce della temperatura che si è attestata intorno allo zero, negli ultimi giorni è stato attivato il livello 2 del piano antighiaccio. Attraverso alcuni dei 23 mezzi in dotazione per questo scopo, le principali strade della città sono state così cosparse di adeguate quantità di soluzioni saline per prevenire la formazione di lastre e croste ghiacciate e per scioglierle nel caso in cui si fossero già formate. L’intervento ha interessato non solo ponti, rampe, sottopassi, sovrappassi e svincoli tangenziali (fase 1, già avviata a inizio dicembre), ma anche Lungo Parma, ponti cittadini, tangenziale Sud (nel tratto di competenza comunale) e le strade interessate dai percorsi dei mezzi di emergenza. IL PIANO NEVE – Per quanto riguarda il piano neve si è ancora in fase di preallarme. Se dovessero verificarsi precipitazioni nevose, saranno tempestivamente attivati i 106 spartineve in dotazione per questo servizio. AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE: IL SITO INTERNET – Per essere informati in tempo reale sul piano neve, è possibile consultare il sito www.pianoneve.comune.parma.it, recentemente predisposto dall’Assessorato alla Viabilità, in collaborazione con It.city. “Invitiamo tutti i parmigiani – sottolinea l’Assessore alla Viabilità Pietro Somenzi – a fruire di questo utile e innovativo servizio, che intende offrire tempestivi aggiornamenti sull’evolversi delle condizioni meteorologiche e sulla situazione delle strade della città”. Dal sito, aggiornato costantemente, i parmigiani potranno sapere se nelle vie di loro interesse sono intervenuti i mezzi antineve o antighiaccio. Potranno, inoltre, fare la ricerca anche riguardo a scuole, quartieri e zone della città. Basterà, una volta entrati nel sito, cliccare su "Vai al sito cartografico": da qui, si potranno selezionare le vie (da "Posizionati sulla via") o anche le scuole e i quartieri (da "Posizionati" selezionando "Livello"). Lapposita "Legenda" aiuterà la consultazione. “Inoltre, conclude l’assessore Somenzi, invitiamo i cittadini, qualora si verifichino precipitazioni nevose, a utilizzare i mezzi pubblici, attrezzati a garantire la percorribilità delle strade anche in situazioni di criticità”.