17.06.08 / MOBILITÀ E TRASPORTI / Ufficio Stampa

NUOVO ACCORDO PER LA QUALITÀ DELLARIA. PARMA: UN FONDO REGIONALE PER IL TPL NEI PERIODI DI CHIUSURA

“Creare un fondo regionale per il trasporto pubblico locale, che possa essere utilizzato nei periodi di limitazione alla circolazione, per l’acquisto di abbonamenti mensili a prezzo agevolato”. È questa la proposta che l’assessore alla Mobilità del Comune di Parma Pietro Somenzi ha rivolto, a nome dell’Amministrazione ducale, all’assessore regionale Lino Zanichelli. Lo ha fatto in occasione dell’incontro che si è svolto in Regione per definire le misure sulla circolazione degli autoveicoli in applicazione del nuovo Accordo sulla Qualità dell’Aria. La proposta di Parma ha trovato consenso anche da parte di altri rappresentanti di Comuni e Province presenti. Nel formulare la disposizione delle limitazioni alla circolazione durante i periodi di ottobre – dicembre e gennaio - marzo la Regione ha presentato un piano che ripropone, in larga misura, quanto adottato lo scorso anno, in relazione sia ai provvedimenti emergenziali di limitazione della circolazione sia alle misure strutturali contenute nell’accordo. Il piano, inoltre, tiene in considerazione la direttiva emanata a fine maggio dall’Unione Europea che contiene nuove norme relative ai valori limite e ai tempi di adeguamento agli stessi del PM 10. Sono previste, infatti, possibili deroghe al rispetto dei valori delle cosiddette polveri sottili in zone o agglomerati in cui non è possibile conformarsi ai valori limite a causa di caratteristiche di dispersione specifiche del sito, di condizioni climatiche avverse o di apporti di inquinanti transfrontalieri fenomeni tipici, i primi due, della Pianura Padana. Inoltre, nella direttiva, è stata introdotta la misurazione del PM 2,5 e i relativi valori limite e valori obiettivo.