15.12.08 / MOBILITÀ E TRASPORTI / Ufficio Stampa

DALLA REGIONE COFINANZIAMENTI PER BUS E MOBILITÀ SOSTENIBILE

Un cofinanziamento per opere legate alla mobilità sostenibile per 1,6 milioni nel triennio 2008-2010 e, nello stesso periodo, oltre 70milioni per il trasporto pubblico. Questi i numeri del finanziamento regionale, destinati al territorio del parmense, presenti nel nuovo accordo siglato oggi in Regione Emilia Romagna che, come sostiene l’assessore ai Trasporti Pietro Somenzi, “al contrario di quanto accaduto nel recente passato condividiamo nel merito, perché non si basa solo sul bacino di utenza dei singoli territori ma, come abbiamo insieme ad altri chiesto a gran voce, pone il suo calcolo sulla virtuosità dei comuni, caratteristica positiva che Parma vanta nel numero di passeggeri e nei chilometri percorsi dal trasporto pubblico. Cifre in costante crescita negli ultimi cinque anni”. Circa gli investimenti legati alla mobilità sostenibile, per cui la Regione concede un cofinanziamento su progetti redatti dal Comune di Parma, 80mila euro sono destinati a nuove piste ciclabili, 50mila euro per “bicibus e piedibus”, cioè percorsi casa-scuola, mentre altrettanti vengono riservati ad un nuovo progetto presentato dall’Amministrazione ducale di interscambio bus bici, che permetterà nelle principali fermate di poter avere a disposizione stazioni di bike sharing. Quindi 125mila euro per semafori asserviti al trasporto pubblico e 100 mila per telecontrollare corsie riservate al bus. Poi le rotatorie, quelle cofinanziate dalla Regione e presenti sul territorio del Comune di Parma sono tutte inserite su linee di trasporto pubblico: fra via Emilio Lepido e via Giovenale, fra via La Spezia e via Chiavari, in via Emila Ovest all’altezza della provinciale per Madregolo, quindi fra via Abbeveratoia e via Colli e, infine, in via Emilia est a San Prospero.