02.12.13 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Ecostars: presentazione alla Camera di Commercio di Parma e “nuove stelle” per le Aziende

Il progetto europeo gestito per l’Italia da Infomobility e Comune di Parma.

Nuovo meeting e nuovi riconoscimenti per le aziende che aderiscono ad “Ecostars”, il progetto europeo gestito per l’Emilia Romagna da Infomobility e Comune di Parma il cui obiettivo è aiutare e sostenere gli operatori nella riduzione dei costi di gestione di flotta attraverso il miglioramento della propria efficienza operativa. Erano presenti numerose aziende rappresentate dai rispettivi responsabili di gestione flotte.

Dopo il saluto ed il benvenuto alle aziende da parte dell’AU di Infomobility ing. Giovanni Bacotelli, sono intervenuti Eugenia Capone di Infomobility, che ha dettagliato gli aspetti gestionali ed organizzativi del progetto, Giuseppe Luppino di ITL(Istituto sui trasporti e la Logistica della Regione Emilia Romagna), che ha illustrato i risultati fin qui ottenuti da Ecostars in Europa e Michela Fioretto di ISIS (Istituto di Studi per l’integrazione dei Sistemi – Roma), che ha descritto i meccanismi e le procedure delle consulenze per le aziende intenzionate ad entrare in Ecostars.

Al termine del workshop che si è tenuto alla sala Farnese della Camera di Commercio di Parma, l’Assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune Gabriele Folli ha consegnato gli attestati alle azienda che hanno aderito al progetto e alle quali sono state fornite  consulenze gratuite al fine di migliorare l'efficienza operativa dei veicoli riducendo l’utilizzo di carburante ed i relativi costi.

Presente anche il Presidente del Consiglio Comunale Marco Vagnozzi.

Queste le aziende ed i rispettivi rappresentanti che hanno ritirato gli attestati:

CFT Sp Ecostars 3 stelle - HR Manager Dr. Pier Mauro Dallasta

Milanesi Trasporti snc  Ecostars 3 stelle – Roberta Belli

Autoservizi Aimi Antonio snc  Ecostars 4 stelle – Gino Aimi

Altre  aziende che hanno già ricevuto la certificazione Ecostars sono TEP, OCME, CHIESI. FEDEX, FERCAM, AUSL, ASSISTENZA PUBBLICA, COMUNE DI PARMA.

Il sistema Ecostars prevede che vengano valutati, tramite attività di “auditing”, sia i singoli veicoli sia l’intera gestione operativa della flotta secondo i  parametri decisi a livello di consorzio per garantire omogeneità di criteri tra i diversi Paesi europei. Dopo la valutazione, che comporta l’assegnazione di un numero di stelle da una a cinque a seconda dei risultati ottenuti, vengono forniti consigli operativi personalizzati per la specificità dell’azienda al fine di migliorare la performance di gestione di flotta.

Sono 8 le città europee coinvolte nel progetto Ecostars: Edimburgo ( Regno Unito), Rotterdam (Olanda), Ostrava (Repubblica Ceca), la regione della Cantabria (Spagna), la regione Basca (Spagna), la Regione Sud Est (Svezia) oltre alla città di Parma per l’Italia.  Infomobility S.p.A. è stata incaricata di sviluppare le attività di Ecostars per l’area di Parma e dell’Emilia Romagna. La partecipazione a "Ecostars" è assolutamente gratuita. Le aziende interessate e non ancora iscritte possono rivolgersi a:

ecostars@infomobility.pr.it

www.ecostars-parma.org