06.02.14 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Il Comune di Parma è stato selezionato per partecipare al “Progetto europeo BUMP “– Boosting Urban Mobility Plans

Parma, 6 febbraio 2014.

Il Progetto europeo BUMP (www.bump-mobility.eu) propone gratuitamente ai Comuni e alle loro aggregazioni (unioni, federazioni, etc.) con una popolazione complessiva compresa tra i 40.000 e i 350.000 abitanti un pacchetto formativo e di supporto tecnico integrato che comprende formazione personalizzata; condivisione di know-how ed esperienze a livello nazionale ed internazionale; assistenza professionale nella strutturazione dei Piani Urbani di Mobilità Sostenibile; promozione delle città partecipanti e dei loro territori.

BUMP – Boosting Urban Mobility Plans, finanziato dal Programma EIE – Energia Intelligente per l’Europa della Commissione Europea, coinvolge 9 Paesi (Italia, Germania, Spagna, Regno Unito, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Bulgaria e Romania) è coordinato a livello europeo e gestito per l’Italia da AREA Science Park di Trieste (www.area.trieste.it).   Il corso ha il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

I Comune di Parma con D.G. comunale n. 9 del 23 febbraio 2014 ha espresso indirizzo favorevole alla partecipazione al progetto in quanto i Piani Urbani di Mobilità Sostenibile sono necessari all’attuazione del programma strategico dell’amministrazione comunale vigente volto alla salvaguardia dell’ambiente ed alla messa in campo di azioni concrete finalizzate alla disincentivazione dell’uso dell’auto privata mediante la messa a disposizione di sistemi di mobilità alternativa ecosostenibili. Oltre al Comune di Parma le Amministrazioni selezionate per la partecipazione al Progetto BUMP sono: Alessandria, Arezzo, Brescia, Cremona, Ferrara, Livorno, aggregazione Monfalcone Ronchi Staranzano, Novara, Padova, Parma, Pavia, Pesaro, Pordenone, Prato, Ravenna.

Le attività formative si terranno a Trieste dal mese di febbraio al mese di giugno 2014.

La partecipazione e tutti i materiali didattici sono a carico del progetto che coprirà anche buona parte delle spese di viaggio, vitto e alloggio dei partecipanti. Il progetto si articolerà in quattro moduli di formazione, tenuti da esperti nel settore, durante i quali sarà trasmesso ai partecipanti il corretto percorso da intraprendere nella redazione dei piani di mobilità sostenibile. I corsi di formazione  si svolgeranno a Trieste tra febbraio e maggio 2014 mentre tra settembre a dicembre il progetto prevede altri la condivisione delle esperienze e delle competenze a livello internazionale.

Il 2015 sarà dedicato alla redazione dei piani che ogni amministrazione partecipante al progetto, affiancata da tecnici esperti, dovrà produrre.