26.02.14 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Autodetector, controlli estesi ai veicoli stranieri, e i primi due cadono nella rete

Parma, 26 febbraio 2014

La pattuglia con l’autodetector ha messo a segno un altro paio di interessanti colpi che riporteranno nelle casse del Comune di Parma alcune decine di migliaia di euro, grazie all’attività di contratto agli evasori da contravvenzioni.

E in qualche caso la tecnologia è stata solo di supporto all’intraprendenza dell’operatore.

Stranieri e ricchi con il vizio di non pagare le multe

Le vicende in questione riguardano due automobili di notevole valore e di grossa cilindrata con targa straniera, ma proprietari residenti a Parma, che pur non avendo problemi economici “dimenticavano” di pagare le multe.

Ieri la pattuglia munita dell’ormai famoso apparecchio, nel corso di un controllo sul territorio notava una berlina di grossa cilindrata con targa provvisoria tedesca parcheggiata a lato della strada nel cuore del centro storico. Gli agenti hanno deciso di controllare il veicolo, identificando sia il conducente che il proprietario, e dalle verifiche effettuate sul momento è risultata l’esistenza di multe non pagate per circa 3.000 euro, prevalentemente riferite al passaggio ai varchi senza autorizzazione e  al transito ad alta velocità in tangenziale certificato dall’autovelox.

A questo punto la proprietaria del veicolo sarà costretta  a pagare i dovuto, pena il fermo amministrativo e il pignoramento del costoso automezzo.

Sempre ieri, altro giro e altra targa straniera, questa volta spagnola: la fuoriserie, pescata in zona rimozione, è stata rimossa con il carro attrezzi. Il proprietario è stato identificato e gli sono stati addebitati i 30.000 euro che deve al Comune di Parma per multe non pagate. A questo punto, qualora non  provveda, scatteranno il fermo amministrativo  e  l’immediato pignoramento in caso il veicolo venga ritrovato in area di circolazione.

Come si può notare, ora anche i veicoli con targa straniera, inseriti nel data base dell’autodetector, non avranno più modo di farla franca come accadeva prima, a causa delle difficoltà nell’identificazione dei proprietari.

Assicurazioni contraffatte e auto da rottamare

Sempre nella giornata di ieri la pattuglia “di ronda” ha individuato un veicolo sospetto (in questo caso una più modesta Fiat 600) in zona Botteghino: gli agenti hanno rintracciato il proprietario ed hanno riscontrato che era contraffatto il tagliando dell’assicurazione. Il proprietario è stato denunciato per ricettazione e falsificazione di certificato amministrativo e l’auto è stata posta sotto sequestro.

L’autodetector, infine, ha segnalato  un’altra automobile nella “black list” dei morosi, ma il veicolo era in pessime condizioni, quindi si è attivata la procedura per avviarlo alla rottamazione.

Grandi firme, naturalmente false

Nei giorni scorsi la Polizia Municipale ha effettuato anche due interventi significativi di sequestro di merci contraffatte.

In via Toscana è stato fermato un individuo per un normale controllo, che, alla richiesta dei documenti, si è dato alla fuga attraversando i binari. Nelle mani dei vigili è però rimasta la borsa con la merce:13 capi di abbigliamento (giubbotti, jeans, polo e maglioni) tutti rigorosamente firmati ed evidentemente “taroccati”.

Nella giornata di martedì, al mercato di via Osacca, è stato intercettato un trentenne nigeriano, con permesso di soggiorno ma senza fissa dimora, che aveva posato a terra la sua mercanzia (una quindicina di borse falsamente marchiate Gucci, Prada e Louis Vitton e alcune paia di occhiali griffati. Il materiale è stato sequestrato dagli agenti e l’uomo è stato denunciato a piede libero per ricettazione e tentata vendita di merce contraffatta.