14.03.14 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Ecostars: nuove “stelle” a TNT, Metella Trasporti, Cooperativa Pro.Ges. e GE.S.IN

Parma, 14.03.2014

Continua il percorso di Ecostars, la certificazione europea il cui obiettivo è aiutare e sostenere gli operatori nella riduzione dei costi di gestione di flotta dei veicoli  attraverso il miglioramento della propria efficienza operativa.

La commissione  ECOSTARS, tramite la società romana ISIS, ha concluso l’iter di valutazione per le aziende che hanno scelto di aderire al progetto, gestito per l’Italia e l’Emilia Romagna da Infomobility e Comune di Parma. La cerimonia di consegna degli attestati si è svolta presso la Sala del Consiglio del Comune di Parma alla presenza dell’Assessore Ambiente e Mobilità Gabriele Folli, del presidente del Consiglio Marco Vagnozzi e dell’AU di Infomobility Giovanni Bacotelli.

I rappresentanti delle aziende hanno ricevuto l’attestato che certifica l’assegnazione delle “stelle” alle rispettive flotte circolanti nella zona di Parma e provincia.

A TNT e Metella Trasporti sono state assegnate 3 stelle,  4 stelle alla Cooperativa Pro-Ges e a GE.S.IN.

La flotta di GE.S.IN. (Gestione servizi integrati) – 4 stelle - si compone di 51 veicoli. I mezzi sono performanti a livello ambientale, con livelli non elevati di emissioni erogate dai motori a combustione interna. Ben il 92% della flotta è infatti rappresentato da veicoli Euro IV ed Euro V.

La flotta di PRO.GES. (4 stelle) si compone di 104 veicoli, anche in questo caso con livelli non elevati di emissioni erogate dai motori a combustione interna e con l’86% della flotta rappresentato da veicoli Euro IV ed Euro V.

La flotta di TNT (3 stelle) si compone di 29 veicoli: il 38% è rappresentato da veicoli Euro IV ed Euro V.

Sono infine 26 i veicoli circolanti nella zona di Parma e Provincia per la  flotta di Metella Trasporti (3 stelle): il 42% è rappresentato da veicoli Euro IV, Euro V ed Euro VI.

L’Assessore alla Mobilità e Ambiente Gabriele Folli ha ricordato che i livelli di emissione nella nostra realtà sono molto alti principalmente a causa dei mezzi di trasporto: “Tra i diversi modi per “aggredire” le quote di emissione, sicuramente è da includere un raporto dis cambio e collaborazione con le aziende e gli Enti per aiutarli a ridurre i danni all’ambiente e all’aria che tutti respiriamo. Dotarsi di una consulenza autorevole e gratuita come quella che offre Ecostars è sicuramente un ottimo incentivo e uno stimolo a migliorare le prestazioni di flotta.”

Il Presidente del Consiglio Comunale, Marco Vagnozzi, ha sottolineato come il progetto Ecostars stia procedendo a spron battuto: “Oltre a quelle già certificate, sono ancora molte le Aziende e gli Enti in fase di “auditing”, questo significa che l’attività di Infomobility sta dando ottimi risultati, soprattutto se confrontiamo i dati di tutte le città coinvolte. Sono 30, tra  aziende ed enti che operano sul territorio, i soggetti  finora valutati per un totale di 3500 veicoli: il numero più alto rispetto alle altre città presenti in Ecostars, a dimostrazione che Parma può essere un’eccellenza anche in questo ambito. C’è tempo fino al 31 marzo 2014 per entrare in ECOSTARS: l’ adesione è completamente gratuita e ci auspichiamo che l’UE possa anche in futuro stanziare altri fondi per finanziare progetti di questo tipo.”

RAPPRESENTANTI DELLE AZIENDE

Per GE.S.IN. gestione servizi integrati Società Cooperativa  e PRO.GES. Società Cooperativa Servizi integrati alla persona

Massimo Deriu (responsabile ufficio acquisti e fleet manager gruppo cooperativo pro.ges-ge.s.in.)

Cristina Domenichini (vicepresidente Coop. Ge.s.in.)

Michela Bolondi (vicepresidente Coop. Pro.Ges.)

Per TNT Express Italy:

Mirko Piazza (Responsabile della Filiale di Parma)

Roberto Savocchi (Regional Business Manager Region 5)

Sandro Rovatti (Regional Operations Manager Region 5)

Per Metella Trasporti -  Andrea Ermelli – rappresentante legale

Cosa significano le “stelle” Ecostars:

agli operatori che aderiscono al progetto vengono fornite consulenze gratuite al fine di migliorare l'efficienza operativa dei veicoli riducendo l’utilizzo di carburante ed i relativi costi. Il sistema Ecostars prevede che vengano valutati, tramite attività di “auditing”, sia i singoli veicoli sia l’intera gestione operativa della flotta secondo i 6 parametri decisi a livello di consorzio per garantire omogeneità tra i diversi Paesi europei.

Al seguito della  valutazione, che comporta l’assegnazione di un certo numero di stelle, che variano da una a cinque a seconda dei risultati ottenuti, i gestori vengono seguiti in modo continuativo al fine di delineare le giuste misure per migliorare le proprie prestazioni.

Il progetto è operativo con un programma triennale in 8 città europee: la citta di Edimburgo ( Regno Unito), il Comune di Rotterdam (Olanda), la città di Ostrava (Repubblica Ceca), La regione della Cantabria (Spagna), la regione Basca (Spagna), la Regione Sud Est (Svezia) oltre alla città di Parma per l’Italia.

C’è tempo fino al 31 marzo 2014 per entrare in ECOSTARS: l’ adesione è completamente gratuita, essendo il progetto  totalmente  finanziato dal programma IEE (Intelligent Energy Europe) indirizzato al trasporto sostenibile e risorse energetiche efficienti. Le aziende e  gli operatori delle flotte possono fare richiesta tramite il sito internet ww.ecostars-parma.org. E’ necessario che gli operatori abbiano la propria sede in Emilia Romagna o comunque svolgano una parte rilevante della propria attività in regione.