01.06.14 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Cambiano i percorsi di alcune linee urbane

Parma 01/06/2014

Bus, si cambia: dall’8 giugno interventi su linee 12 e 20

Potenziata la frequenza da 20’ a 15’ della linea 12

Incrementata la frequenza nel tratto che serve l’ASL di via Vasari e soppresso un tratto a bassa frequentazione della linea 20

Trasporto pubblico, si cambia. In base agli indirizzi della Legge di Stabilità 2013, che ha definito gli obiettivi di “efficienza e razionalizzazione della programmazione e gestione dei servizi di Trasporto Pubblico Locale, allo scopo di assicurare un equilibrio economico della gestione del Settore”, SMTP ed il Comune hanno formalizzato una riprogrammazione dei servizi che avrà luogo a partire dall’8 giugno.

Per raggiungere questo obiettivo il decreto prevede l’adozione da parte delle Regioni (e a cascata da parte degli enti locali) di un “Piano di Riprogrammazione dei Servizi di Trasporto Pubblico Locale”, che preveda la progressiva riduzione dei servizi offerti in eccesso rispetto all’effettiva domanda di trasporto e il corrispondente incremento quantitativo e qualitativo dei servizi a domanda elevata.

Il Piano di Riprogrammazione dei Servizi approvato dalla Giunta del Comune di Parma (atto n.576 del 27/9/2013) ha pertanto definito nel dettaglio questi indirizzi prevedendo, suo malgrado, anche la riduzione dell’offerta di linee a modesta frequentazione, con contestuale intensificazione dei passaggi su linee a più elevata domanda.

Dopo un’attenta analisi dei dati di utenza delle linee urbane eseguita congiuntamente all’Agenzia per la mobilità, SMTP SpA,, per il 2014, a partire dal 8 Giugno prossimo, il piano ha previsto la soppressione della linea urbana n.20 nel tratto Baccanelli – Scarzara - Stazione e la suaintensificazione a 15’ di frequenza feriale nel tratto Stazione FS  - via Vasari (sede di sevizi AUSL).

Contestualmente è prevista l’intensificazione da 20’ a 15’ di frequenza feriale della linea urbana n.12.

I motivi che hanno portato questa scelta sono essenzialmente legati al fatto che il tratto di Linea 20 che viene eliminato è quello meno frequentato dall’utenza che non arriva ad equilibrare i valori minimi per la sostenibilità economica della Linea stessa. La Linea 20 è la meno frequentata di tutte le linee bus cittadine e quella che annovera il minor numero di saliti/discesi. difficilmente confutabili: la linea 20, da quando è stata istituita, è sempre stata il “fanalino di coda” delle linee urbane in termini di utilizzo, con una media giornaliera di 990 viaggiatori su oltre 100.000 totali, quindi con una percentuale di utilizzo pari a meno dell’ 1% sul totale trasportati. all’uno per cento scarso del totale.

Il Piano ha quindi ipotizzato la sua soppressione nel tratto meno utilizzato,  peraltro sovrapposto in un tratto ad altre linee urbane. E’ stato invece preservato il servizio nel tratto Stazione FS - via Vasari, addirittura incrementato a frequenza 15’, in quanto a servizio della sede AUSL e decisamente più frequentato. La maggior parte dei frequentatori della Linea 20 hanno comunque a disposizione tante altre Linee Bus per raggiungere il centro città e la Stazione, cosa che dovrebbe limitare sicuramente il disagio.

In cambio della parziale soppressione  della linea 20 è stato previsto il passaggio della frequenza della linea 12  (nel tratto da via Meucci a via Argini) dai 20 minuti attuali a 15 minuti, con l’inserimento di una vettura in più, in quanto linea molto più attrattiva e potenzialmente richiesta. si ritiene possibile “conquistare” nuovi viaggiatori.

Il Piano prevede anche l’eliminazione della circolarità su Via Savinio della Linea 9 che rimane disponibile comunque su Via De Chirico, comportando che alcuni passeggeri debbano per l’appunto spostarsi di non più di trecento metri per raggiungere la fermata