Comunicati Stampa

16.06.14 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Nuova tecnologia per introdurre gas metano nei motori diesel

parma, 16 giugno 2014


La soluzione “DDF – Dual Diesel Fuel” presentata in un incontro alla CNA con l’assessore Gabriele Folli

E’ stato presentato nei giorni scorsi, presso la CNA di Parma in via La Spezia, il progetto “DDF -  dual diesel fuel”, una tecnologia brevettata dalla Landi Renzo spa che miscela metano al diesel, riducendo così  le immissioni in aria degli inquinanti tipici del l’alimentazione a gasolio.

Relatori dell’incontro sono stati l’assessore a viabilità ed ambiente del Comune di Parma Gabriele Folli , l’ing. Francesco Baldari direttore della Motorizzazione Civile di Parma e Luigi Albano dell’ufficio commerciale della Landi Renzo, che ha presentato la nuova tecnologia che prevede l’utilizzo di gas metano anche per motori alimentati a diesel

Ospiti della serata imprese associate del settore trasporto merci e persone nonché installatori di impianti

Dagli studi presentati è  emerso  che i veicoli DDF  migliorano l’impatto ambientale rispetto agli stessi   alimentati solo dal diesel:  riduzione dei fumi fino al 50%; riduzione di CO2 fino al 14%; riduzione di PM (particolato) fino al 40% e riduzione del rumore fino al 40%.

Per quanto concerne l’aspetto economico si prevede un risparmio del costo di carburante che può arrivare a toccare il 30% .

 “Per il Comune – ha affermato l’assessore Folli – quella prospettata  è una soluzione interessante soprattutto perché potrebbe dare un contributo alla riduzione delle emissioni di particolato nei motori diesel.  Se livelli emissioni fossero effettivamente minori si potrebbe agevolare l’accesso alle ZTL, specie per veicoli commerciali, andando ad influire su quella parte di parco veicoli obsoleto che per ragioni economiche non vengono sostituiti. Si consideri – ha ribadito l’assessore - che oltre 43.000 veicoli circolanti a Parma su 130.000 sono a gasolio con classificazione fino a Euro 4 e quindi ricompresi nelle limitazioni del traffico del periodo invernale, e che il particolato proveniente dai motori diesel è considerato come uno dei più pericolosi inquinanti emessi in ambito urbano dall’Organizzazione Mondiale della Sanità”.

 

 

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.