30.06.14 / MOBILITÀ E TRASPORTI

FIA Mobility 2014: vince Chiesi Farmaceutici

Parma, 30 giugno 2014

La società Chiesi Farmaceutici si è aggiudicata il prestigioso premio “Fleet Italy Mobility Award 2013”, a riconoscimento del lavoro svolto per ottimizzare e ridurre gli impatti della mobilità aziendale sia dal punti di vista degli spostamenti da uno stabilimento all’altro, sia dal punto di vista dell’attenzione a favorire gli spostamenti  casa - lavoro dei dipendenti.

Il premio le è stato conferito per i progetti e per l’organizzazione interna volta a concentrare in un unico reparto tutte le attività relative alla mobilità, anche  grazie alla collaborazione con il Comune di Parma.

“Ottimizzazione delle flotte aziendali e mobilità sostenibile – ha affermato l’assessore alla mobilità Gabriele Folli - sono le basi di lavoro di mobility management intraprese dal Comune di Parma, che hanno coinvolto  7 aziende per un totale di 6.000 dipendenti. Questo premio alla Chiesi è il giusto riconoscimento ad uno dei pionieri  dell’attività in questo campo, che ha acquistato il software gestionale ed ha intrapreso politiche di più ampio respiro”.

Grande soddisfazione da parte di Carlo Bertolini, mobility manager dell’azienda: “Questo premio – ha detto il manager della Chiesi – è il riconoscimento di tre anni di intenso lavoro e di investimenti cospicui (oltre 100.000 euro) per l’acquisto di mezzi , ed è il frutto di un’ottima collaborazione con il Comune di Parma, che ci ha consentito di raggiungere risultati rilavanti, sia per l’ottimizzazione delle risorse che per il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni inquinanti”.

“I nostri 1.150 dipendenti degli stabilimenti di Parma – ha puntualizzato il capo del personale Arnaldo Ghiretti - hanno  accettato e compreso le nuove modalità degli spostamenti in ambito urbano, e l’iniziativa ha avuto impatti positivi anche  sul modo di lavorare. Resta da sviluppare il tema dell’ottimizzazione degli spostamenti casa lavoro”.

La vittoria di questo premio prestigioso, davanti ad aziende di grandi dimensioni (il secondo classificato è stato Assicurazioni Generali), nasce dunque dal Mobility Management Agreement tra Chiesi ed il Comune di Parma che prevede di favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici per i dipendenti dell’azienda (autobus, treni), e di rivedere il servizio navetta tra le sedi, implementando una virtuosa gestione delle vetture a disposizione dei dipendenti.

Un primo importante passo, circa due anni fa, di concerto con Mobility Manager di Area, fu la pioneristica scelta, da parte di Chiesi Farmaceutici, di acquistare il software, in uso successivamente anche al Comune ed altre aziende di Parma, per la produzione del Piano Spostamento Casa Lavoro che ottenesse una moderna e rapida visione della mobilità, permettendo aggregazioni di dati.

Sempre in collaborazione con il Comune, è stato acquistato, modificato e implementato il software Car Pooling, per il tragitto casa-lavoro, ma l’impegno più cospicuo è stato profuso per l’implementazione di un altro software, quello per l’ottimizzazione dell’utilizzo delle vetture in pool: adattato alla particolare dislocazione delle tre sedi dell’azienda sul territorio, il programma ha consentito di dismettere il servizio navetta, di limitare l’utilizzo e la detenzione dell’auto al solo tragitto/tempo necessario per il raggiungimento della sede, di ridurre i consumi, di contenere i costi e l’inquinamento, anche combinando le richieste di spostamento  di più dipendenti.

Una importante opera di innovazione ed attenzione all’ambiente è stato il recente acquisto di 6 vetture ibride da inserire tra quelle a disposizione degli utenti, con conseguente dismissione di vetture euro 4. Si tratta di 3 Toyota Yaris 1.500 cc e 3 Toyota Auris 1.800 cc., alimentate a benzina e supportate da motore elettrico, per un investimento complessivo di 106.000€.

“La riduzione delle emissioni – ha affermato  Carlo Bertolini -  è già una realtà, attestandosi su una media di 140 g/km, rispetto ai 145 di un anno fa, e l’ambizioso obiettivo da raggiungere e’ quello di scendere sotto i 100 entro il 2020”.

Il premio, che l’anno passato era stato assegnato al progetto di Intesa San Paolo, è stato vinto nel 2014 dall’azienda Chiesi Farmaceutici, nella persona di Carlo Bertolini, in sintesi per questi motivi: l’organizzazione interna della mobilità accentrate su un’unica persona; la visione allargataa tutto il contesto afferente alla mobilità, con la costante ricerca di  nuove soluzioni; l’utilizzo di software e tecnologie innovative; la disponibilità dell’azienda di prevedere gli investimenti necessari per metterle in pratica.