08.09.14 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Lunedì al Campus via ai lavori per la nuova pista ciclabile

Secondo le previsioni preannunciate a suo tempo dal Comune, partono lunedì 8 settembre i lavori per la nuova pista ciclabile che collega la città al Campus Universitario.

L’opera è finanziata dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del Piano di Azione Ambientale 2011/2013 ed è frutto dell’ingresso in graduatoria del progetto originale che il Comune, già Giunta Pizzarotti, presentò a seguito del Bando di cui alla Delibera Regionale n.520 del 2013. Il progetto esecutivo, particolarmente apprezzato sia perché rende possibile il collegamento ciclabile in sicurezza fra il centro città e il Campus, sia perché realizza l’interconnessione ciclabile con il parcheggio scambiatore sud, è stato approvato dalla Giunta Comunale con Delibera n.615 del 29/10/2013 e definitivamente dalla Regione con Determina n. 8510 del 23/06/2014.

Immediatamente a seguire il Comune ha promosso tutte le azioni utili alla procedura di gara, pervenendo alla aggiudicazione dei lavori con determina del 2 settmbre scorso.

I tempi rapidi della macchina comunale per dare il via ai lavori, che da progetto hanno durata 6 mesi, si sono sviluppati in coerenza con le concomitanti opere sulle infrastrutture interne all’area del Campus, che l’Università sta conducendo dai primi di agosto e che porteranno entro la fine di ottobre a disporre di nuove strutture ciclabili e pedonali in sedi protette all’interno dell’area del Campus, e che, per l’appunto, si interconnetteranno con le infrastrutture ciclabili che costruirà il Comune.

Il primo tratto che viene realizzato da lunedì è quello che connette via Langhirano con l’ingresso del Campus. Successivamente le opere  si svilupperanno invece dall’ingresso del Campus su Via Montanara, fino a connettersi con la pista ciclabile già esistente in prossimità della tangenziale; saranno poi eseguiti tutti i tratti mancanti per portare la pista ciclabile in continuità fino al Ponte della Navetta passando da Via Bramante.

Il progetto approvato dalla Regione vale 800.000 euro mentre l’appalto dei lavori che partono lunedì vale poco meno di 500.000 euro. L'importo restante servirà a finanziare opere sulla pubblica illuminazione e sulle interferenze dei sottoservizi, oltre ad altre opere necessarie per rendere funzionale il collegamento.