18.06.15 / SCUOLA

Paci su Zanguidi e Zucchero Filato:

Parma, 18 giugno 2015.

"Con i genitori confronto aperto da tempo, la sicurezza dei bambini e la continuità educativa valgono più di qualche piccolo disagio"

Prendo atto delle lamentele  genitori della materna statale "Zanguidi" e del nido comunale "Zucchero Filato", che hanno ovviamente trovato immediato "ascolto" da parte di alcuni gruppi consiliari di minoranza, per gli spostamenti temporanei imposti dai lavori di ristrutturazione del plesso di via Torrente Pessola, lavori sui quali solo alla fine del mese di aprile abbiamo avuto conferma che si sarebbero resi necessari per garantire la sicurezza antisismica dell'edificio. Non si poteva quindi prevedere un intervento in tempi diversi da quelli ora stabiliti, che fissano alla fine dell'anno la data di ultimazione del cantiere.

Sgombrato il campo da equivoci sui tempi, vorrei poi ribadire che il giorno 11 giugno, insieme all'assessore Alinovi, ho incontrato i genitori dei bambini che già frequentano  la materna statale Zanguidi e il nido comunale Zucchero Filato. Li abbiamo informati sul calendario dei lavori e sugli spostamenti temporanei che abbiamo dovuto programmare nostro malgrado. E ho già convocato i nuovi iscritti  per mercoledì prossimo 24 giugno presso il Teatro della scuola primaria la Scuola Martiri di Cefalonia di via Pelicelli.

Per la materna abbiamo individuato soluzioni  in plessi non lontani da quello di via torrente Pessola, mentre per l'asilo nido abbiamo dovuto fare ricorso all'ospitalità di una sezione  in via Cuneo, in quanto non c'era la possibilità di  mantenere tutte le sezioni in un'unica struttura e abbiamo ritenuto di privilegiare la continuità educativa, collocandoli in una struttura adeguata ad accogliere l'intera sezione.

Per i nuovi iscritti abbiamo anche previsto la possibilità - se le famiglie lo ritengono preferibile - di posticipare l'inserimento all'asilo nido nel mese di gennaio 2016, consentendo loro di evitare disagi legati allo spostamento temporaneo e di non pagare la retta per i mesi di attesa.

Infine, per la materna stiamo valutando la possibilità di istituire un bus per il trasporto dei bambini nelle nuove strutture da settembre a dicembre.

Lasciando da parte le polemiche strumentali (e in qualche caso politicamente interessate) concludo ricordando  che a fronte di tre mesi di un piccolo disagio, le famiglie potranno avere la tranquillità di sapere che i loro bambini saranno ospitati in una struttura più accogliente e sicura.

Nicoletta Paci

Vicesindaco, delegata ai servizi scolastici