24.06.15 / SCUOLA

Piazze in gioco

Parma, 25 giugno 2015.

Al via la seconda edizione di “Piazze in gioco”, con eventi di carattere ludico espressivo in varie piazze ed arre verdi della città rivolti a bambini da 0 a 10 anni, nel periodo giugno – settembre.

Al via la seconda edizione di “Piazze in gioco”, l'iniziativa promossa dall'assessorato alle politiche per l'infanzia e per la scuola, in collaborazione con l'associazione Circolarmente, che prevede eventi itineranti di carettere ludico espressivo, rivolti alla fascia di età 0 – 10 anni.

Incontrarsi nelle piazze e aree verdi della città per divertirsi assieme: è questo uno degli obiettivi della rassegna che intende coinvolgere genitori e bambini in spettacoli di animazione circensi e di arti di strada, giochi creativi ed educativi per stimolare la fantasia e la socievolezza, valorizzando, al contempo, alcuni spazi pubblici della città.

Si tratta di 10 pomeriggi che avranno luogo in altrettanti spazi pubblici della città dalle 18 alle 20 a partire da martedì 30 giugno, per concludersi giovedì 10 settembre.

Si inizia martedì 30 giugno in piazza della Pace; giovedì 2 luglio appuntamento al Parco di via Argonne; giovedì 9 luglio in piazzale Picelli; giovedì 16 luglio in piazzale Lubiana ; giovedì 23 luglio nell'Area verde di via Ognibene; lunedì 27 luglio al Parco Nord via Naviglio Alto; lunedì 24 agosto al Parco Martini in via Grenoble; lunedì 31 agosto al Parco di via Leporati; giovedì 3 settembre al Parco Ferrari via Bandini e giovedì 10 settembre in piazza Garibaldi.

L’Amministrazione Comunale, vista la partecipazione e l'apprezzamento dei bambini e delle famiglie all'evento "Piazze in gioco", in occasione della prima edizione, lo scorso anno, si è impegnata a realizzare la seconda edizione, in collaborazione con l'associazione culturale Circolarmente. Verranno pertanto proposte attività di gioco, animazione e arti di strada in alcuni piazzali e zone verdi della città intesi come luoghi di incontro e di relazione. L'idea è quella di valorizzare gli spazi cittadini per creare contesti di vita, di relazioni, di opportunità di gioco al fine di offrire autentici spazi di incontri interpersonali.

L'iniziativa è stata pensata, pertanto, per creare momenti di autentica aggregazione sociale nelle piazze e negli spazi cittadini in un'ottica di sostenibilità ambientale e divulgando un messaggio fortemente ecologista. Inoltre intende valorizzare spazi cittadini poco conosciuti e ri-significarli nella loro componente comunitaria e sociale; oltre che sostenere l’autentica partecipazione di bambini, bambine e famiglie favorendo processi sociali di inclusione. La rassegna intende, quindi, promuovere il valore dell’essere-parte-del- sistema relazionale della città ed anche contesti socializzanti fra bambini di diversa età, genere, appartenenza culturale e sociale abbattendo stereotipi e pregiudizi sociali attraverso attività ludiche in cui viene valorizzata la componente espressiva, creativa e immaginativa. Non da ultimo, l'intento di valorizzare il corpo e le sue innumerevoli forme di espressività e dare spazio alle emozioni, sostenendo il diritto al divertimento, alla gioia, alla curiosità.

VI ASPETTIAMO numerosi martedì 30 giugno alle ore 18 in P.le della Pace, per aprire insieme il ciclo di eventi.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria coordinamento scuole dell'infanzia del Comune: 0521/218540 – 0521/031838

L'iniziativa verrà realizzata nei mesi di giugno-luglio-agosto-settembre 2015 sulla base del seguente calendario :

Mese di giugno:

Martedì 30 giugno Piazzale della Pace dalle ore 18 alle ore 20,00