15.09.15 / SCUOLA

Primo giorno di scuola

Visita del sindaco Pizzarotti e della vicesindaco Nicoletta Paci in diversi plessi della città.

Primo giorno di scuola per tanti bambini della città che sono stati accolti con musica, disegni, piccoli aquiloni e con tanta voglia di coinvolgerli in un nuovo percorso di vita e di formazione.

Il sindaco Federico Pizzarotti e la vicesindaco Nicoletta Paci con delega alla scuola ed ai servizi educativi, hanno portato il saluto dell'Amministrazione in diversi plessi scolastici: l'istituto comprensivo Montebello, l'istituto comprensivo Verdi di Corcagnano, l'istituto comprensivo Albertelli Newton, l'istituto comprensivo Micheli ed hanno concluso il loro tour all'istituto comprensivo Sanvitale Fra Salimbene.

“Il primo giorno di scuola – ha detto il primo cittadino ai giovani – è sempre un momento importante in quanto segna l'avvio di un percorso scolastico e di formazione. Sono qui par manifestarvi la vicinanza del Comune in un'occasione così bella e significativa, per augurarvi la piena riuscita in un percorso avvincente ed allo stesso tempo faticoso.

Il Comune pone la scuola fra le proprie priorità anche in termini di investimenti per rendere le scuole sempre più belle e al passo con i tempi. Ringrazio i docenti e le famiglie nella consapevolezza che, pur con ruoli diversi, concorrono alla formazione della nostra comunità”.

Un saluto affettuoso è venuto dalla vicesindaco Nicoletta Paci che sottolineato gli aspetti umani legati all'avvio del percorso scolastico ed ha invitato i bambini delle prime elementari ad essere sereni e felici e ad iniziare un nuovo percorso di vita sotto la guida attenta e competente degli insegnanti. “Il Comune – ha concluso la vicesindaco – è attento alle proposte progettuali delle scuole, sopratutto in ambito didattico, ed è ben felice di accogliere e di soddisfare le esigenze che di volta in volta si presentano”.

All'istituto comprensivo Montebello, sindaco e vicesindaco sono stati accolti dalla dirigente scolastica Alessandra Melej, dalla vicaria Marzia Colonna e dalle insegnanti nel teatro della scuola dove erano presenti bambini e genitori delle quattro nuove classi di prima elementare. L'invito che è stato lanciato è quello di conoscersi meglio per un percorso che sia proficuo e ricco per bambini e personale docente. Grande festa all'istituto comprensivo Verdi di Corcagnano dove i bambini delle due prime elementari sono stati accolti da quelli più grandi che hanno intonato “Va Pensiero”. Elena Remigio della 3 D delle medie, indirizzo musicale, ha eseguito un brano con il pianoforte di Dussek. La dirigente scolastica, Laura Domiano, ha parlato dall'avvio di una piacevole avventura per tutti.

Massimo Parmigiani, dirigente scolastico dell'Albertelli Newton, ha condotto sindaco e vicesindaco in visita a cinque prime elementari ed alle sei prime classi della secondaria di primo grado. Alla Micheli tanti piccoli aquiloni hanno dato il benvenuto alle tre nuove classi di prima elementare. La dirigente scolastica, Maria Teresa Pastorelli, ha condotto gli amministratori in visita nelle aule e il sindaco ha partecipato al gioco disegna la tua mano, ritagliala e facciamo un albero.

All'istituto comprensivo Sanvitale – Fra Salimbene, sindaco, vicesindaco e dirigente scolastico, Pier Paolo Eramo, hanno incontrato una rappresentanza di ogni classe delle 21 delle elementari e delle medie nel teatro della scuola dove si sono trattenuti con gli amministratori.