11.05.16 / SCUOLA

I primi 40 anni dei nidi di Parma

Parma, 11 maggio 2016.

Quarant'anni fa, nel gennaio 1976, si inaugurarono, sotto l'egida dell'ONMI (Opera Nazionale Maternità Infanzia) gli asili nido di Stradoncello San Girolamo e via Costituente: “Fu un traguardo importante anche per le donne – fa notare la vicesindaco Nicoletta Paci – perché significava rendere più agevole l'accesso al lavoro femminile. E' un evento che merita di essere celebrato, e lo faremo con un convegno che prenderà lo spunto dalla celebrazione dell'origine degli asili nido, ma avrà anche l'obiettivo di lanciare un ponte verso il futuro per un settore in forte cambiamento, anzi che attraversa una crisi generalizzata a livello nazionale, sulla quale è necessario interrogarsi per rivitalizzare il servizio”.

L'appuntamento è per sabato 14 maggio, dalle ore 9 alle 13, presso la Sala Ipogea dell’Auditorium Paganini, dove si terrà il convegno promosso dall’Assessorato alle Politiche per l’Infanzia e per la Scuola del Comune di Parma dal titolo “ Il Nido è della Città. 1976-2016 quarant’anni di storia tra innovazione e sfide future”.

L’evento si pone l’obiettivo di condividere con la città il ricco percorso dei Nidi d’Infanzia nella ricorrenza dei quarant’anni dalla loro istituzione al servizio dei bambini e delle famiglie. Ma il convegno, pur ripercorrendo la storia, si pone l’obiettivo di rilanciare nel contesto sociale, culturale ed economico attuale la riflessione sulle prospettive future. “Innovare, sperimentare ed evolvere sono sempre stati obiettivi prioritari nella progettazione e gestione dei servizi per la prima infanzia nella nostra città – puntualizza ancora la vicesindaco Paci - come l’ultima sperimentazione in atto di servizi 06, che suscitano crescente interesse e curiosità da parte di varie realtà italiane”.

La mattinata prevede alcune relazioni ed una tavola rotonda con docenti, ricercatori, rappresentanti di Istituzioni pubbliche e private che porteranno, ognuno dalla propria prospettiva, un contributo importante per proseguire il lavoro futuro.

Dopo i saluti del Sindaco di Parma, Federico Pizzarotti e di Maria Cristina Ossiprandi, Pro Rettore alla Didattica e servizi agli studenti dell’Università di Parma, seguiranno le relazioni di Elisabetta Andreoli (Università degli Studi di Parma – Docente di Servizi Educativi per la prima infanzia e Pedagogista) su “I servizi per la prima infanzia del Comune di Parma: una istituzione competente capace di accogliere, produrre e gestire cambiamenti organizzativi, educativi, culturali”, Elena Luciano (Università degli Studi di Parma – Ricercatrice in Pedagogia generale e sociale e Docente di Pedagogia dell’Infanzia) su “Immagini d’infanzia attorno al nido della città. L’educazione dei bambini e il potere degli adulti”, Laura Fruggeri (Università degli Studi di Parma – Professore ordinario di Psicologia delle Relazioni Familiari) che parlerà de “I rapporti tra nido e famiglie: vecchie e nuove parole chiave”, e Tullia Musatti (Associata all’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, CNR) che affronterà il tema della qualità.

ALLEGATI |