30.04.08 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

GHIAIA, L’ACCORDO FRA ATI E COMUNE APRE LA STRADA AL PROGETTO ESECUTIVO

La Giunta ha approvato oggi la convenzione su piazza Ghiaia, raggiungendo l’accordo con i privati per la realizzazione e la gestione del comparto. Da questo momento il concessionario fornirà il progetto definitivo ed esecutivo necessario per continuare i lavori, già partiti il 13 marzo scorso con lo spostamento dei sottoservizi. In pratica il Comune, con la decisione di oggi, ha preso atto che la convenzione è stata adeguata agli accordi presi con il Ministero lo scorso 25 gennaio, quando il sindaco Pietro Vignali e il direttore generale del Ministero dei Beni culturali Roberto Cecchi avevano firmato l’autorizzazione all’intervento di riqualificazione. La delibera sancisce l’accordo che regola i rapporti fra il Comune e la Progetto Ghiaia Srl, rappresentata da Bonatti, Buia e Cooperativa edile artigiana, per l’affidamento in concessione della progettazione, costruzione e gestione delle opere di riqualificazione. “È un’ulteriore svolta rispetto ad un processo sicuramente complesso, articolato e difficile – spiega il sindaco di Parma Pietro Vignali - che però oramai ha completato la sua fase amministrativa, per iniziare quella del cantiere che ci porterà ad una Ghiaia ritrovata come cuore pulsante del commercio in centro storico. Ci scusiamo con i commercianti e con i residenti di piazza Ghiaia e via Romagnosi per i disagi passati e futuri, vigileremo affinché i tempi di realizzazione siano rigorosamente rispettati”. “Anche in questi mesi – dichiara il vicesindaco Paolo Buzzi – abbiamo lavorato quotidianamente per raggiungere questo obiettivo. Mentre altri parlavano e, come in passato, ostacolavano la realizzazione dell’opera, c’era chi si metteva attorno ad un tavolo per trovare un equilibrio fra le legittime esigenze private e quelle pubbliche. Oggi è un giorno importante perché la delibera rappresenta il punto di non ritorno per la realizzazione dell’intervento”. La convenzione, tra i vari punti, prevede, in particolare, la conferma del contributo da parte del Comune di 2,980 milioni di euro ai privati per il raggiungimento dell’equilibrio finanziario dell’intervento di riqualificazione. Quindi gli impegni dell’Ati: ultimazione della progettazione definitiva ed esecutiva del comparto, realizzazione della copertura reticolare trasparente, dei tre piani interrati, due dei quali di parcheggi per uso prioritario dei residenti, domiciliati e commercianti della zona, e la ristrutturazione delle strutture comunali esistenti sotto viale Mariotti. All’Ati andrà la gestione dei parcheggi e del commercio sia di piazza Ghiaia che di via Romagnosi e, quindi, anche degli eventi mercatali. Contestualmente sarà approvato il progetto di via Romagnosi, realizzato e finanziato con due milioni di euro dal Comune. Il progetto prevede il ponte romano liberato, per permettere la continuità pedonale fra la piazza e via Romagnosi. La via viene abbassata e messa a livello di piazza Ghiaia, alla quale è collegata pedonalmente. Nell’accordo si parla anche di tempi, con il cronoprogramma che prevede l’ultimazione sia di piazza Ghiaia che di via Romagnosi per Natale 2009.