28.09.10 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

FESTA DEI NONNI: IL 2 OTTOBRE SI FESTEGGIANO GLI “ANGELI CUSTODI”DEI BAMBINI

Festa dei Nonni: il 2 ottobre si festeggiano gli “angeli custodi”dei bambini. L’evento conclude la tre giorni dedicata al Festival dei Giochi Dimenticati Per il secondo anno consecutivo, il Comune di Parma organizza, insieme al Comitato Bizzozzero, al Quartiere Cittadella e al Comune di Noceto, il “Festival del Giochi Dimenticati”. Nell’ambito dell’iniziativa, in programma dal 30 settembre al 2 ottobre all’Istituto Comprensivo di via Montebello, la giornata di sabato 2 ottobre sarà dedicata alla “Festa dei Nonni”, non a caso proprio nella giornata in cui la Chiesa celebra gli Angeli Custodi. Una festività istituita - su proposta dell’allora sindaco di Noceto, Fabio Fecci - nel 2005 con una legge (la n.159 del 31 luglio) che sancisce ufficialmente il riconoscimento del loro valore sociale, ma soprattutto educativo, affettivo e culturale e che prevede, da parte degli Enti locali (Regioni, Province e Comuni) l’impegno concreto nel promuovere e realizzare iniziative per valorizzarne il ruolo. “I nonni – dichiara l’Assessore al Decentramento del Comune di Parma Fabio Fecci - sono figure insostituibili nell’infanzia di ogni bambino, rappresentano un importante punto di riferimento, una risorsa di grande valore, un patrimonio di esperienza e saggezza cui attingere, oltre che un concreto ed indispensabile aiuto nell’educazione e nella crescita dei giovani all’interno della famiglia.” “Per tutti questi motivi – prosegue l’assessore – vogliamo sensibilizzare tutta la città a partecipare a questa grande festa, che vuole essere un momento di incontro e di ringraziamento verso gli “angeli custodi dell’infanzia”. “I nonni sono una risorsa per la nostra società in quanto non si prendono cura soltanto dei nipoti, ma in questo periodo di crisi economica aiutano anche i figli”, ricorda Massimo Alinovi, presidente del quartiere Cittadella. “Da dieci anni, come comitato, coinvolgiamo i ragazzi delle scuole, e lo faremo anche questa volta grazie alla Festa dell’uva, durante la quale i bambini pigeranno l’uva con i piedi, proprio come succedeva una volta”, aggiunge Francesco Pagani, presidente del Comitato Bizzozero. Il programma La tre giorni dedicata al Festival dei Giochi Dimenticati si apre giovedì 30 settembre, alle 10.30 con la Mostra dei Giochi dimenticati, allestita alla scuola primaria “Don Milani”, all’interno dell’Istituto Comprensivo di via Montebello. Venerdì 1 ottobre, l’inaugurazione ufficiale del Festival sarà affidata all’intervento dell’Assessore al Decentramento Fabio Fecci. Dalle 10.30 prenderà il via la tradizionale pigiatura dell’uva, con gli alunni delle prime della “Don Milani”, e dei bambini della Scuola dell’Infanzia “Collodi” e della Scuola dell’Infanzia “Alice”. La pigiatura proseguirà anche durante la giornata seguente, giorno della Festa dei Nonni, durante la quale, a partire dalle 9.30, bambini e nonni potranno divertirsi insieme con tanti giochi e animazione. La giornata si concluderà alle 16 con torta fritta, salume e sugo di mosto per tutti.

ALLEGATI |

>> Foto (4,00 MiB)