30.09.10 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

FACILITAZIONI PER L’ACCESSO AL CREDITO DELLE IMPRESE

Facilitazioni per l’accesso al credito delle imprese, sottoscritti gli accordi con gli istituti di credito Il Comune di Parma ha sottoscritto una convenzione con quattro istituti di credito per consentire il pagamento delle imprese che vantano crediti verso l’Amministrazione comunale. La sottoscrizione dell’accordo La convenzione, che sarà operativa nei prossimi giorni, permetterà alle imprese di essere pagate dalle banche per il credito vantato, a condizioni economiche particolarmente vantaggiose. Il Comune, senza sostenere oneri aggiuntivi, regolerà la tempistica e le modalità di pagamento con gli istituti di credito compatibilmente con i vincoli della finanza pubblica. La convenzione sarà valida fino al 31 dicembre 2010 e potrà essere rinnovata di anno in anno per un massimo di ulteriori due anni. L’accordo, reso concretamente operativo e rispondente alle esigenze delle imprese grazie all’impegno del Comune di Parma, rientra nell’ambito delle misure introdotte per facilitare l’accesso al credito alle aziende ed è stato siglato con l’auspicio di modifiche normative richieste a gran voce dalle Pubbliche Amministrazioni, dall’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e dall’Ance (Associazione nazionale costruttori edili). Perché la convenzione è necessaria Il rispetto del patto di stabilità interno da parte dei Comuni e delle Province ha reso necessaria la sospensione del pagamento dei lavori alle imprese costruttrici. L’attuale normativa limita, infatti, i pagamenti per le spese di investimento (opere pubbliche) e non per quelle correnti (funzionamento ordinario dell’Ente). Da qui la scelta di dar vita a una convenzione con gli istituti di credito per fornire risposte concrete alle imprese. L’accordo è stato sottoscritto con: a) EUROFACTOR S.p.A.-Milano (Crédit Agricole - Commercial Finance); b) EMIL-RO FACTOR S.p.a. (Gruppo Bancario Banca Popolare Emilia Romagna)-Bologna c) CREDEMFACTOR SPA Reggio Emilia (Gruppo Credem) d) IFITALIA S.p.A –Milano c/o filiale Banca Nazionale del Lavoro -Parma Grande opportunità per le imprese Ogni azienda può valutare, in assoluta libertà, la convenienza ad utilizzare questo strumento di cessione del credito presentando richiesta al settore comunale presso cui ha consegnato i documenti di spesa e recandosi, successivamente, presso uno degli istituti di credito che hanno aderito all’accordo. Le dichiarazioni “Siamo convinti che queste facilitazioni – spiega il vicesindaco Paolo Buzzi – avranno dei riflessi positivi sul nostro tessuto produttivo. Si tratta di operazioni innovative, che le imprese aspettavano da tempo e che ci consentono di risolvere, anche se temporaneamente, un problema che col passare del tempo rischiava di aggravarsi. Grazie agli sforzi compiuti, siamo riusciti a fornire una risposta veloce e concreta ai bisogni delle imprese; riteniamo infatti che gli enti locali debbano essere il motore di sviluppo del territorio”. “Ringrazio gli istituti di credito – sottolinea Gianluca Broglia, assessore al Bilancio – per la disponibilità dimostrata nel dar vita a questo accordo. Oggi risolviamo un problema che riguarda il passato, ma è innegabile che le principali preoccupazioni riguardano il futuro, perché ci troviamo in una situazione normativa molto delicata. Siamo a una svolta; i sistemi di calcolo del patto di stabilità dovrebbero cambiare e altre novità verranno introdotte con la nascita del federalismo fiscale”. “Si tratta di un aiuto concreto alle piccole medie imprese – rimarca Giorgio Aiello, assessore ai Lavori Pubblici – che potranno così ottenere i pagamenti delle proprie fatture. Ringrazio gli istituti bancari per aver risposto al nostro appello”.

ALLEGATI |