10.12.10 / SICUREZZA

Solidarietà, Parma non dimentica l’Abruzzo: un nuovo aiuto a Villa Sant’Angelo

Venti mesi dopo il sisma del 6 aprile 2009, il legame fra Parma e l’Abruzzo è sempre più forte, e si arricchisce di una nuova importante dimostrazione di solidarietà. La generosità dimostrata dalla nostra città, che nei giorni dell’emergenza si era concretizzata in aiuti diretti alle popolazioni colpite dalla calamità, fa registrare un’altra iniziativa: si tratta di una somma di denaro che viene donata all’Amministrazione comunale di Villa Sant’Angelo, il paese “adottato” da Parma nelle settimane successive al terremoto.
Ad organizzare questa nuova gara di solidarietà è stato il Comitato provinciale delle associazioni di volontariato di Parma, e il conto corrente aperto per l’occasione ha raggiunto infatti quota 145.000 euro, cifra con cui sarà realizzata una struttura  per il rugby a Villa Sant’Angelo. Al raggiungimento di tale somma hanno concorso, tra gli altri, gli incassi del libro “Angeli tra le macerie” di Marco Federici edito da MUP e distribuito dalla Gazzetta di Parma, le donazioni di alcune  aziende del Parmense quali Brfl Italia  Srl, il Panificio Pongolini, l’Ascom di Salsomaggiore, la John Bean Tecnologies Spa, la Casa di Cura Villa Maria Luigia di Monticelli terme e suoi dipendenti, la Associazione Pellettieri, la Scotti Family Srl, oltre ai gettoni di presenza dei consiglieri comunali del Comune di Parma, a varie offerte di privati cittadini, alla raccolta fondi promossa da Banca Monte tra i suoi correntisti e, infine, i proventi della “Cena dei mille”, organizzata nell’estate 2009 da Ascom in Pilotta.
Alla consegna di questa mattina – concretamente la somma di denaro giungerà a destinazione tramite un bonifico bancario – erano presenti il sindaco di Villa Sant’Angelo, Pierluigi Biondi e Vincenzo Tarquini, il tecnico comunale del piccolo centro abruzzese che si è occupato della ricostruzione e della progettazione delle nuove unità abitative.
Nei quasi due anni trascorsi dalla terribile scossa che fece oltre 300 morti, circa 1.600 feriti e almeno 65.000 sfollati, la sensibilità e lo spirito di solidarietà del Comune di Parma hanno già portato alla realizzazione di un’area giochi accessibile a tutti, all’interno della scuola materna “Nino Sospiri”. L’area era stata donata all’associazione “Ambiente e/è vita”, ed è accessibile non solo ai piccoli che frequentano la scuola, ma a tutti i bambini del paese.
Le dichiarazioni
“In seguito alla tragedia del terremoto, da Parma è subito scattata una gara di solidarietà che ha portato, tra le altre cose, alla realizzazione di un parco giochi per i bambini – spiega il sindaco Pietro Vignali – Ora consegniamo questi 145 mila euro che serviranno a realizzare una club house per il rugby. Una struttura che sarà un luogo di aggregazione e simbolo della volontà di una comunità di ricostruirsi dopo la tragedia. La cifra raccolta è un risultato raggiunto da tutta la città, un risultato che viene consegnato nelle mani del sindaco di Villa Sant’Angelo”.
“Parma è una grande città, non solo in termini di ricchezza e dinamicità, ma soprattutto per lo spirito di solidarietà che sa esprimere – afferma Pierluigi Biondi, sindaco del paese abruzzese -. Noi crediamo molto nel progetto di realizzazione di una struttura sportiva per il rugby, in quanto è la testimonianza di una comunità che non si è arresa. Sarà il nostro fiore all’occhiello, e sarà inoltre il secondo impianto sintetico dell’intero Abruzzo. Nella fase della ricostruzione è importante realizzare non solo nuove abitazioni, ma anche ricostruire un tessuto economico, sociale e di relazioni che è stato distrutto dal terremoto”.
“Attraverso questa donazione vogliamo ridare gioia ai ragazzi grazie allo sport dopo un momento di tristezza - spiega l’assessore alla Protezione civile Fabio Fecci -. Nel momento della difficoltà abbiamo preso l’impegno di restare al vostro fianco. Con l’assessore allo Sport Ghiretti, cercheremo il modo per dare il nostro contributo anche alla realizzazione di un campo in erba sintetica”.
“Il mondo del volontariato di Parma ha cercato di sostenere, e portare avanti, un progetto di ricostruzione in grado di durare nel tempo”, fa notare Mirco Carretta, presidente del Comitato provinciale degli organismi di volontariato di Parma.
“Questa donazione è stata possibile in quanto siamo riusciti e mettere in rete diverse iniziative, come il libro di Marco Federici e dalla raccolta fondi promossa da Banca Monte tra i suoi correntisti”, spiega Stefano Camin, ex presidente del Comitato provinciale degli organismi di volontariato di Parma

ALLEGATI |

>> foto (3,70 MiB)