09.04.11 / SICUREZZA

Ordinanze dei sindaci incostituzionali, Fecci: “Più difficile garantire la sicurezza dei cittadini”

Il Decreto del Ministro dell’Interno del 5 agosto 2008 dice: “La sicurezza urbana è un bene pubblico da tutelare attraverso attività poste a difesa, nell’ambito delle comunità locali, del rispetto delle norme che regolano la vita civile, per migliorare le condizioni di vivibilità dei centri urbani, la convivenza civile e la coesione sociale”.

Per tutelare la sicurezza urbana nel Comune di Parma sono state emanate una serie di ordinanze: Ordinanza antiprostituzione;  Ordinanza divieto di consumo di alcolici in piazzale Inzani e piazza Matteotti; Ordinanza contro l’accattonaggio molesto;  Ordinanza contro i disturbi negli appartamenti a seguito di attività di prostituzione; Ordinanza in materia di bivacco abusivo;  Ordinanza di divieto di vendita alcolici dopo le ore 21 per gli artigiani; Ordinanza contro gli immobili sovraffollati; Ordinanza contro il consumo di sostanze stupefacenti; Ordinanza contro gli edifici degradati; Ordinanza contro il degrado urbano; Ordinanza contro gli atti vandalici; Ordinanza contro gli schiamazzi; Ordinanza contro degrado urbano e sociale derivati da avventori di locali; Ordinanza contro gli atteggiamenti di violenza;Ordinanze varie contro locali che creavano disturbi evidenti in viale Mentana, vicolo santa Brigida, via Trento, via Saffi e via Milano.
Tutti dispositivi emessi a seguito di richieste di cittadini che ci segnalavano problematiche  e che ci hanno permesso, in molti casi, di riuscire ad affrontare e a gestire queste situazioni di degrado urbano e di disagio sociale.(almeno di attenuare questi fenomeni di disagio sociale e degrado urbano)
Tutti provvedimenti che oggi, a seguito della sentenza n° 115/2011 della Corte Costituzionale, sono considerati addirittura illegittimi perché limitano la libertà individuale delle persone e perché producono una disparità di trattamento fra cittadini italiani di differenti zone del paese.
Bene, vorrei informare i cittadini di Parma che da oggi, dopo la sentenza della Consulta, non avremo più uno strumento fondamentale per garantire la sicurezza urbana.
I partiti politici e le persone che plaudono questo verdetto, spero siano coscienti del fatto che da oggi i cittadini saranno meno sicuri. Chi plaude a questa sentenza non ha a cuore la sicurezza dei cittadini.
Adesso, per tutelare comunque la cittadinanza di Parma, dovremo ridefinire tutte le modalità operative con le quali affrontare le segnalazioni che ci pervengono ogni giorno, per dare risposte il più concrete possibili e, allo stesso tempo, garantire agli agenti della Polizia Municipale di poter operare nel rispetto delle norme vigenti.
Come prima azione credo sia opportuno rivalutare, preso atto che da giovedì pomeriggio il concetto di sicurezza urbana è stato svuotato di ogni contenuto, i compiti del nucleo sicurezza urbana - i cui componenti sono qui questa mattina - che operavano principalmente nell’applicazione delle ordinanze sindacali e impiegare questi agenti in modo diverso, ma comunque sempre in strada al fianco dei cittadini.
In ogni modo, proprio per la forte volontà di stare al fianco dei cittadini, continueremo a garantire le attività di prevenzione, attraverso i presidi nelle zone a rischio, e di contrasto ai fenomeni di microcriminalità secondo quanto previsto dalla norme vigenti, senza dimenticarci che gli agenti di Polizia Municipale hanno le qualifiche di agenti e ufficiali di Polizia Giudiziaria.
Se gli strumenti a disposizione della Polizia Municipale, vista anche la non approvazione della legge di riforma e le ultime disposizioni del Ministero in merito all’impossibilità di dotare gli agenti di polizia municipale di strumenti di autodifesa, non ci garantiranno di raggiungere l’obiettivo che ci siamo preposti e se dovessi accorgermi di essere impossibilitato a fornire risposte concrete alle varie richieste che arrivano dalla cittadinanza, rimetterò la mia delega alla sicurezza urbana nelle mani del Sindaco, continuando ad occuparmi alacremente dell’elettorale, del contenzioso, della toponomastica, dei contratti e del decentramento, della protezione civile e della polizia municipale.

ALLEGATI |

>> Foto (3,89 MiB)