15.09.11 / SICUREZZA

Al via i servizi dei volontari Auser:tornano gli “angeli custodi dai capelli d’argento” davanti alle scuole

Davanti alle scuole per garantire sicurezza ai ragazzi. E’ un servizio di grande rilevanza sociale quello svolto dai volontari dell’Auser che, con la loro opera di vigilanza discreta ma attenta, assicurano un’importante funzione di controllo del territorio – soprattutto davanti a luoghi sensibili come i plessi scolastici – sgravando così la Polizia Municipale di un ulteriore compito.

Alla luce di queste considerazioni, il Comune ha deciso di rinnovare per il ventesimo anno consecutivo la convenzione con Auser, al fine di mantenere la vigilanza dei volontari davanti alle scuole cittadine. In particolare, i volontari, affettuosamente definiti “gli angeli custodi dai capelli d’argento”, saranno chiamati a garantire la sicurezza dei ragazzi in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, oltre a rappresentare un elemento di deterrenza nei confronti di eventuali malintenzionati.
Quella con Auser è una collaborazione su cui l’Amministrazione comunale ha sempre dimostrato di credere, come dimostrano i 90 mila euro stanziati come rimborso spese per l’anno scolastico 2011/2012 per la vigilanza di 24 plessi scolastici, 106 servizi giornalieri effettuati e 53 volontari impiegati (di cui 51 uomini e 2 donne).
Le dichiarazioni
“Con il vostro impegno date una notevole tranquillità alle famiglie che ogni giorno portano i propri figli a scuola. Il vostro impegno è fondamentale non solo quando si tratta di far attraversare la strada ai ragazzi, ma anche nello svolgere una funzione di controllo e deterrenza nei confronti di eventuali malintenzionati”, afferma l’assessore alla Sicurezza, Fabio Fecci.
“Grazie di cuore all’Amministrazione comunale che continua a credere in Auser. Voglio ricordare che il nostro volontariato è donare a qualcuno un momento della nostra attenzione”, afferma Corrado Rossi, presidente dell’Auser.

ALLEGATI |

>> Foto (2,36 MiB)