06.06.16 / SPORT

Campionati Italiani Assoluti di Judo

Parma, 6 giugno 2016.

Campionati Italiani Assoluti di Judo, sabato 11 e domenica 12 giugno al Palasport di Salsomaggiore

La grande kermesse judoistica si terrà sabato 11 e domenica 12 giugno al Palasport di Salsomaggiore Terme e vedrà riuniti tutti i miglior judoka italiani che si sfideranno per il titolo di Campione Italiano Assoluto.

L’evento, con ingresso gratuito, è organizzato dal Comitato Regionale FIJLKAM, con il patrocinio del Comune di Parma, Comune di Salsomaggiore, Provincia di Parma, Regione Emilia Romagna e CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).

“La nostra provincia – ha esordito l'assessore allo Sport del Comune di Parma Giovanni Marani – sta facendo passi da gigante nell'affermarsi nell'ospitare manifestazioni di questo tipo: il merito è degli impianti presenti sul territorio, della volontà e capacità delle società sportive e di tutti coloro che collaborano agli eventi, ma anche dell'unità di intenti tra Amministrazioni”.

Filippo Fritelli, nella duplice veste di presidente della Provincia e sindaco di Salsomaggiore ha detto: “stiamo lavorando per caratterizzare Salsomaggiore come luogo di sport, pur mantenendo la sua naturale peculiarità termale. La determinazione sportiva è molto arricchente per il territorio e la sua immagine, anche per questo siamo felici di collaborare con altri Comuni, in primis quello di Parma”.

“Lo sport sul nostro territorio – ha sottolineato l'assessore allo Sport del Comune di Salsomaggiore Daniela Isetti – rappresenta e può rappresentare in futuro una grande risorsa, sia per il coinvolgimento di giovani e scuole, sia per l'impatto sul turismo e, di conseguenza, sulla nostra economia”.

“Già l'anteprima del 4 giugno in piazza Garibaldi – ha aggiunto il presidente del Kyu Shin Do Kai Parma Francesco Rasori – ha riscosso molto successo: ci teniamo molto all'organizzazione di questo evento, ma anche alla vittoria dei nostri atleti! In modo che questi Campionati possano dar lustro anche alla nostra città”.

Alla due giorni parteciperanno oltre 400 atleti di più di 100 diversi club italiani per una manifestazione che vedrà salire sul tatami nella giornata di sabato tutte le categorie maschili (ore 8-9 peso categorie kg 73-81-90; o

re 10.30-11.30 peso categorie 60-66-100 e +100kg) e domenica quelle femminili (ore 8-9 peso categorie kg-48-52-57-63-70-78 + 78).

Durante la prima giornata è prevista la presentazione della manifestazione, l’intervento delle autorità ed ringraziamenti, alle ore 13 sono previste le finali del primo blocco di categorie mentre alle 18 quelle del secondo gruppo.

Nella seconda giornata tutte le finali avranno luogo alle ore 13.

Il movimento legato alla FIJLKAM è in costante crescita, sono infatti oltre 110.000 gli atleti tesserati nelle oltre 3000 società affiliate, attorno alle quali ruotano un numero complessivo di più di 600.000 praticanti tra Judo, Lotta Karate e Arti Marziali.

La Federazione ha conquistato con i suoi atleti di tutte le discipline 200 medaglie di cui 14 ai Giochi Olimpici, 28 ai Mondiali e 153 agli Europei.

Video Anteprima Assoluti Judo Parma, 4 giugno 2016:

Trailer Campionato Italiano Assoluto Judo 2016, Salsomaggiore Terme (PR) - 11 e 12 giugno 2016:

ALLEGATI |