12.05.16 / TURISMO

Malvasia in Piazza

Parma, 12 maggio 2016.

Torna  la manifestazione “Parma Malvasia Expo - Racconti di Malvasie dal Mondo”, un evento enologico organizzato dalla delegazione di Parma dell’Associazione Italiana Sommelier, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e della Regione Emilia Romagna, che si svolgerà venerdì, sabato e domenica 13-14-15 Maggio  in Piazza Garibaldi, cuore del centro storico cittadino.

“Questa iniziativa – ha affermato l'assessore Cristiano Casa al momento della presentazione – è in perfetta sintonia con il percorso  che Parma sta facendo sull'enogastronomia. Per tre giorni la nostra città sarà la capitale della malvasia, non solo quella prodotta nel parmense, ma appunto delle “malvasie dal mondo”, come dice il titolo, a dimostrazione che con il vino si può e si deve fare cultura. Mi si lasci però aggiungere che mi farebbe particolarmente piacere se i nostri ristoranti proponessero  ai clienti malvasia e lambrusco come primi vini, in quanto prodotti di qualità del territorio”.

“Siamo partiti dalla malvasia proprio per andare anche oltre Parma – ha precisato  Claudio Piazza dell'Associazione Italiana Sommelier, presente insieme alla collega  Marisa Uras -  la manifestazione sta crescendo, coinvolge 80 cantine con 100 etichette diverse e impegna 100 persone nell'organizzazione”. “Con noi – ha aggiunto Marisa Uras – ci sono 60 ragazzi di 5 scuole superiori,fra cui i licei Ulivi e Marconi e l'Istituto Giordani, che faranno uno stage  a   Parma Malvasia Expo”.

Anche Conad, sponsor insieme ad altri, sarà presente con uno stand in Piazza Garibaldi per la degustazione e  la vendita di prodotti del territorio.

La manifestazione, nata nello spirito di promuovere chi produce vini fatti bene, si propone di creare un ideale incontro tra le diverse sfumature ed interpretazioni dei vitigni a denominazione Malvasia diffusi in tutto il Mediterraneo

L’evento sarà aperto da un convegno che, in questa seconda edizione, si occuperà degli aspetti economici e di marketing legati allo sviluppo del vino. Il convegno, dal titolo “La Malvasia e il suo sviluppo economico negli ultimi decenni; prospettive di marketing per il futuro”, si terrà nell’Aula dei Filosofi dell’Università degli Studi di Parma a partire dalle ore 16 di venerdì 13 maggio

Il convegno si aprirà  con il saluto dell'assessore Cristiano Casa e dell'assessore regionale all’agricoltura Simona Caselli.

Seguiranno gli interventi dei responsabili dell’associazione organizzatrice, la presidente sezione Emilia Annalisa Barison e il delegato provinciale Claudio Piazza.

I lavori entreranno nel vivo con le relazioni di  Corrado Giacomini - Delegato del Rettore per il Food Project dell’Ateneo di Parma  (L’economia del vino: la Malvasia tra presente e futuro),  Andrea Fabbri, Docente di Scienze Gastronomiche e Presidente Master Comet dell’Università di Parma (Ruolo della viticoltura nel riconoscimento Unesco di città creativa per la gastronomia), Roberto Bellini, Vice Presidente Nazionale Ais (Importanza dei media nello sviluppo economico del vino), e Alessandro Ceci, produttore di Cantine Ceci S.p.A. (“La forza del marketing”).

Nel corso delle tre giornate, venerdì 13 - sabato 14 dalle ore 18 alle 24 e domenica 15 dalle ore 11 alle 15, ci saranno banchi d’assaggio dei vini di oltre 70 cantine di tutte le zone del Mediterraneo in cui si producono malvasie, dalla Sicilia alla Slovenia, dalla Puglia al Piemonte, dalla Sardegna al Friuli, con alcune “chicche” sconosciute ai più,  degustazioni guidate dai sommelier dell’Ais in alcune isole dedicate e alcuni punti food con i prodotti più rappresentativi del territorio.

Acquistando “biglietti BEVERAGE” da € 5 – 10 si avrà diritto a 2-5 degustazioni di Malvasia ai tavoli, ma si potrà acquistare anche  1 biglietto “FULL TASTE”da € 30.

Ci sarà poi la possibilità di effettuare escursioni nel territorio con Malvasia tour, APERITIVO IN CANTINA (€ 30), con navette in partenza da piazza Garibaldi, Venerdì e Sabato alle ore 11 e alle ore 16, e domenica alle ore 11.

Per i più golosi è previsto il TOUR ENOGASTRONOMICO (€ 60), nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, con ritrovo alle ore 8 e rientro previsto alle ore 18.

Per informazioni e prenotazioni: Claudio Piazza – Delegato Ais Parma tel. 348 0172582

Mail: wbacco@katamail.com - https://www.facebook.com/ParmaMalvasiaExpo/